Per le raccolte in volume della Sergio Bonelli Editore è stato pubblicato un fumetto che raccoglie un ciclo di storie intriganti di Dampyr, intitolato Vathek!.

Vathek! – Guerre e horror in Africa

Questo nome è da attribuire ad uno dei maestri della Notte, un personaggio spietato, che vive la sua immortalità facendo il signore della guerra in Africa.

Quelle raccolte in Vhatek! sono una serie di storie che cercano anche di raccontare uno spaccato di attualità, con una parte d’Africa che diventa preda di interessi e potenti locali, pronti a stringere accordi illegali pur di conquistare il potere.

Tra Angola, Egitto e Sudan, Harlan Draka ed i suoi compagni dovranno attraversare diversi territori africani, andando all’inseguimento del Maestro della Notte Vathek, e dei suoi pericolosi discepoli.

C’è il sapore dell’avventura, della suspense, e c’è anche una trama di fondo che prova a descrivere un pezzo di contesto geo-politico di una delle zone nevralgiche del Mondo.

Vathek! Vathek! Vathek!

Tra rimandi letterari, ed ispirazioni storiche, il ciclo narrativo dedicato a Vathek, e che viene mostrato all’interno di questo volume, ripropone albi pubblicati tra il 2003 ed il 2012.

Quella con Vathek è una delle sfide più dure per Harlan Draka, che si confronta con un Maestro della Notte in grado di portare un’instabilità sociale e politica senza precedenti.

E poi, tra mercenari, vampiri e creature oscure disposte a tutto, la truppa di Vathek è tra le più temibili. In tutto questo Harlan si confronterà anche con personaggi soggiogati dal Maestro della Notte, e con l’alone della sua figura capace di resistere nel tempo.

Tutti gli appassionati di Dampyr ricorderanno bene questo nemico, che può considerarsi come uno dei più temibili per il personaggio ideato da Mauro Boselli e Maurizio Colombo.

Vathek! – Un Maestro della Notte da non dimenticare

Coloro che vogliono riscoprire vecchie storie epiche di Dampyr, il volume su Vathek è ottimo per immergersi in atmosfere suggestive, ed in storie i cui elementi principali sono l’azione e la suspense.

Ottimi sono i disegni che danno vita alle storie, che vedono coinvolti due fumettisti di grande valore come Stefano Andreucci e Maurizio Dotti.

Entrambi puntano sul chiaroscuro per dare maggiore effetto ed enfasi ad alcune delle scene topiche, e poi riescono ad essere espressivi, attenti ai dettagli, ed in grado di rappresentare luoghi che accendono l’immaginazione.

Vathek! è un ciclo di storie di Dampyr consigliato, un volume da aggiungere ad una libreria che, con i racconti dedicati ad Harlan Draka, s’impreziosisce di fumetti che riescono a mischiare in maniera suggestiva storia, horror e azione.

I volumi della Bonelli che racchiudono cicli interi di storie nelle classiche 400 pagine sono il compromesso ideale per chi cerca di recuperare vecchi fumetti, ed allo stesso tempo è alla ricerca di volumi tematici ben confezionati.

Vathek è uno di quei maestri della Notte che rappresentano al meglio le nemesi di Dampyr: figure ispirate a personaggi storici o letterari (oppure frutto di entrambe le cose), carismatici, crudeli, e capaci di dare filo da torcere e di sorprendere fino alle ultimissime pagine.

Per questo motivo il volume Vathek! merita decisamente la lettura.

Acquista QUI Vathek! Dampyr

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui