Dampyr – Vathek! | Recensione

Pubblicato il 11 Aprile 2021 alle 15:00

Le storie di uno dei più temibili Maestri della Notte raccolte in un ottimo volume Bonelli su Dampyr.

Autori: Mauro Boselli, Samuel Marolla (testi), Maurizio Dotti, Stefano Andreucci (disegni)

Casa editrice: Sergio Bonelli Editore

Genere: azione/horror

Provenienza: Italia

Prezzo: €16, p.496, 16×21, b/n, brossurato

Data di pubblicazione: 25 marzo 2021

Davide Mirabello
Davide Mirabello
2021-04-11T15:00:43+00:00
Davide Mirabello

Le storie di uno dei più temibili Maestri della Notte raccolte in un ottimo volume Bonelli su Dampyr. Autori: Mauro Boselli, Samuel Marolla (testi), Maurizio Dotti, Stefano Andreucci (disegni) Casa editrice: Sergio Bonelli Editore Genere: azione/horror Provenienza: Italia Prezzo: €16, p.496, 16×21, b/n, brossurato Data di pubblicazione: 25 marzo 2021

Per le raccolte in volume della Sergio Bonelli Editore è stato pubblicato un fumetto che raccoglie un ciclo di storie intriganti di Dampyr, intitolato Vathek!.

Vathek! – Guerre e horror in Africa

Questo nome è da attribuire ad uno dei maestri della Notte, un personaggio spietato, che vive la sua immortalità facendo il signore della guerra in Africa.

Quelle raccolte in Vhatek! sono una serie di storie che cercano anche di raccontare uno spaccato di attualità, con una parte d’Africa che diventa preda di interessi e potenti locali, pronti a stringere accordi illegali pur di conquistare il potere.

Tra Angola, Egitto e Sudan, Harlan Draka ed i suoi compagni dovranno attraversare diversi territori africani, andando all’inseguimento del Maestro della Notte Vathek, e dei suoi pericolosi discepoli.

C’è il sapore dell’avventura, della suspense, e c’è anche una trama di fondo che prova a descrivere un pezzo di contesto geo-politico di una delle zone nevralgiche del Mondo.

Vathek! Vathek! Vathek!

Tra rimandi letterari, ed ispirazioni storiche, il ciclo narrativo dedicato a Vathek, e che viene mostrato all’interno di questo volume, ripropone albi pubblicati tra il 2003 ed il 2012.

Quella con Vathek è una delle sfide più dure per Harlan Draka, che si confronta con un Maestro della Notte in grado di portare un’instabilità sociale e politica senza precedenti.

E poi, tra mercenari, vampiri e creature oscure disposte a tutto, la truppa di Vathek è tra le più temibili. In tutto questo Harlan si confronterà anche con personaggi soggiogati dal Maestro della Notte, e con l’alone della sua figura capace di resistere nel tempo.

Tutti gli appassionati di Dampyr ricorderanno bene questo nemico, che può considerarsi come uno dei più temibili per il personaggio ideato da Mauro Boselli e Maurizio Colombo.

Vathek! – Un Maestro della Notte da non dimenticare

Coloro che vogliono riscoprire vecchie storie epiche di Dampyr, il volume su Vathek è ottimo per immergersi in atmosfere suggestive, ed in storie i cui elementi principali sono l’azione e la suspense.

Ottimi sono i disegni che danno vita alle storie, che vedono coinvolti due fumettisti di grande valore come Stefano Andreucci e Maurizio Dotti.

Entrambi puntano sul chiaroscuro per dare maggiore effetto ed enfasi ad alcune delle scene topiche, e poi riescono ad essere espressivi, attenti ai dettagli, ed in grado di rappresentare luoghi che accendono l’immaginazione.

Vathek! è un ciclo di storie di Dampyr consigliato, un volume da aggiungere ad una libreria che, con i racconti dedicati ad Harlan Draka, s’impreziosisce di fumetti che riescono a mischiare in maniera suggestiva storia, horror e azione.

I volumi della Bonelli che racchiudono cicli interi di storie nelle classiche 400 pagine sono il compromesso ideale per chi cerca di recuperare vecchi fumetti, ed allo stesso tempo è alla ricerca di volumi tematici ben confezionati.

Vathek è uno di quei maestri della Notte che rappresentano al meglio le nemesi di Dampyr: figure ispirate a personaggi storici o letterari (oppure frutto di entrambe le cose), carismatici, crudeli, e capaci di dare filo da torcere e di sorprendere fino alle ultimissime pagine.

Per questo motivo il volume Vathek! merita decisamente la lettura.

Acquista QUI Vathek! Dampyr

In Breve

Storia

7.0

Disegni

7.0

Cura editoriale

7.0

Sommario

Vathek è uno dei maestri della Notte più temibili che Dampyr abbia mai incontrato. Attraversando l'Africa Harlan Draka dovrà confrontarsi più volte con questo signore della guerra le cui origini si perdono nel tempo.

7

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Tra le uscite Planet Manga del 25 aprile 2024 troviamo il quinto volume di Bakuman e l’undicesimo di Yu-Gi-Oh! Complete...

23/04/2024 •

19:30

Marvel Age 1000 è un volume antologico che ha lo scopo di celebrare i fumetti Marvel, attraverso brevi racconti realizzati da...

23/04/2024 •

13:48

Naruto è tra i titoli shonen più iconici e rappresentativi di sempre, con le vicende del ninja biondo che hanno conquistato e...

23/04/2024 •

12:15