Outer Darkness Volume 3 | Recensione

Pubblicato il 25 Dicembre 2020 alle 15:00

Il crossover tra i protagonisti di Outer Darkness e quelli di Chew viene proposto da Saldapress in Outer Darkness Volume 3 con tutta la miniserie completa.

Autori: John Layman (testi), Afu Chan, Rob Guillory (disegni)

Casa editrice: Saldapress

Genere: fantascienza/comedy

Provenienza: USA

Prezzo: 15,90 €, p.80, 17×26, col., cartonato

Data di pubblicazione: 10 dicembre 2020

Davide Mirabello
Davide Mirabello
2020-12-25T15:00:49+00:00
Davide Mirabello

Il crossover tra i protagonisti di Outer Darkness e quelli di Chew viene proposto da Saldapress in Outer Darkness Volume 3 con tutta la miniserie completa. Autori: John Layman (testi), Afu Chan, Rob Guillory (disegni) Casa editrice: Saldapress Genere: fantascienza/comedy Provenienza: USA Prezzo: 15,90 €, p.80, 17×26, col., cartonato Data di pubblicazione: 10 dicembre 2020

Con Outer Darkness Volume 3 tornano (QUI e QUI le recensioni dei volumi precedentemente recensiti) i protagonisti di Outer Darkness e lo fanno con un volume, intitolato Cucina Fusion, che ospita un crossover con i personaggi di un altra serie a fumetti: ovvero quella di Chew.

Le due serie si mischiano in maniera interessante, avendo in comune la fantascienza, ed un certo senso della comicità fortemente sopra le righe. Tutti i lettori alla ricerca di un fumetto con un modo di fare commedia tipico dei Griffin, simile per certi versi ai Simpson, o a certi personaggi di Kevin Smith, ed una fantascienza alla Douglas Adams, potranno trovare in Outer Darkness Volume 3 qualcosa di adatto alle proprie corde.

Outer Darkness Volume 3 un crossover schizzato

In Outer Darkness Volume 3 proposto come sempre da saldaPress il detective dai poteri soprannaturali Tony Chu sale a bordo della nave comandata da Joshua Rigg. Insieme si troveranno all’interno di una situazione assurda, nella quale avranno a che fare con un certo agente segreto pollo.

John Layman, che ha realizzato Outer Darkness, è anche il co-creatore di Chew, ed ha deciso con questo crossover di collidere le sue due creature, per un fumetto schizzato e suggestivo.

L’horror di Outer Darkness viene molto diluito nelle pagine di Cucina Fusion, e si presta decisamente a momenti comici ed a situazioni folli accattivanti. L’aspetto particolare di questo crossover è il fatto che i protagonisti di Chew si rendono conto, ad un certo punto, di essere personaggi di un fumetto, e tutto ciò aiuterà a rendere il crossover ancora più sopra le righe.

I disegni di Rob Guillory e Afu Chan riescono a mischiare bene character e luoghi di Outer Darkness e di Chew. Del resto si tratta di fumetti con una forte impronta cartoonesca, anche se, nel caso di Outer Darkness, il tratto è leggermente più grezzo rispetto a quello più preciso di Chew.

Outer Darkness Volume 3: Chew, un valore aggiunto

La caratteristica di base di Outer Darkness è quella di mischiare fantascienza, horror e commedia, in una miscela interessante ma a volte un po’ pesante da digerire. Outer Darkness è sicuramente un fumetto destinato ad un pubblico specifico, alla ricerca di storie e personaggi sopra le righe (simili a quelli descritti da Douglas Adams).

Ecco allora che l’incrocio con i personaggi di Chew è azzeccatissimo, avendo, tra l’altro, entrambe le serie in comune la stessa mente creativa. Perché il poliziotto cibopatico Tony Chu in coppia con John Colby va a formare un duo di personaggi che riescono a rendere ancora più bizzarro il tono del fumetto, esaltando quell’impronta comica che in Outer Darkness crea un’amalgama non sempre facile da digerire con altri generi.

Chi ha letto Chew e si approccia ad Outer Darkness grazie a questo crossover sarà intrigato dall’universo e dalla nave Caronte di Joshua Riggs, e viceversa accadrà con coloro che si sono approcciati al fumetto non conoscendo i protagonisti di Chew.

Questo volume di Saldapress riesce quindi a creare curiosità su entrambe le serie a fumetti, ampliando il bacino di character intriganti da scoprire creati dalla Image Comics.

Verrebbe voglia di vedere ancora incrociarsi questi universi narrativi, vivendo altre avventure a bordo della Caronte con Tony Chu e John Colby tra i protagonisti. Insomma, questo Outer Darkness 3 è un fumetto intrigante, consigliato a tutti gli appassionati di storie schizzate e fantastiche nel senso più letterale del termine.

Acquista QUI Outer darkness. Dentro la tenebra: 3

In Breve

Storia

6.9

Disegni

6.9

Cura editoriale

7.0

Sommario

il poliziotto cibopatico Tony Chu in coppia con John Colby si ritrova a bordo della Caronte per un crossover schizzato tra Chew e Outer Darkness, due serie di Image Comics che Saldapress propone insieme in questo volume.

7

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Tra le uscite targate Panini Comics del 18 aprile 2024 troviamo, in occasione dell’uscita nelle sale cinematografiche del film...

16/04/2024 •

19:00

Tra le uscite DC targate Panini del 18 marzo 2024 troviamo un nuovo numero di Superman che continua il ciclo di Action Comics di...

16/04/2024 •

18:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 18 aprile 2024 troviamo le tante uscite mutanti collegate a Fall of X e l’esordio,...

16/04/2024 •

17:00