Avengers – le 10 migliori storie da recuperare

Pubblicato il 3 Luglio 2020 alle 11:00

Gli Avengers hanno affascinato i lettori con decenni di storie che hanno regalato loro avventure cosmiche e piene di azione. L’idea era unire in un gruppo solo gli eroi più potenti della Terra che avrebbero affrontato tremende minacce, impossibili da affrontare da soli.

Oggi sono alcuni dei supereroi più famosi e la loro popolarità è cresciuta ulteriormente grazie ai film di successo che portano la firma del Marvel Cinematic Universe. Certo, i film sono ben realizzati, ma in realtà le pellicole hanno solo scalfito quella che è l’epicità della versione originale del team, quella dei fumetti Marvel.

Di storie ce ne sono davvero tante, e i fumetti confezionano periodicamente nuove avventure dei Vendicatori, le cui imprese continuano ancora oggi. Quindi, da quali storie è opportuno cominciare per immergersi totalmente in questa fetta dell’Universo Marvel?

Scopriamo insieme alcune delle migliori avventure che hanno reso i Vendicatori i personaggi tanto amati che sono al giorno d’oggi!

I Vendicatori: Zona Rossa

Geff Johns si è occupato della sceneggiatura della testata principe degli Avengers per due anni. Ma “Zona Rossa” rappresenta il culmine del suo lavoro realizzato sui più potenti eroi della Terra. La storia ha inizio da un assunto abbastanza semplice.

Una terribile epidemia sta devastando il paese e toccherà agli Avengers intervenire per fermarla. Lo sceneggiatore sfrutta bene questa premessa improntando il tono giusto e associando ai Vendicatori una minaccia notevole da affrontare.

La storia in questione non ha molto da dire se messa a paragone con le altre storie di cui parleremo dopo. Ma lo scrittore si destreggia abilmente complicando la storia con un mistero, il che lascia i lettori attaccati alla storia dall’inizio alla fine. Invece, alle matite troviamo un sempre in forma Oliver Coipel, il cui stile artistico calza a pennello alla storia.

Recupera Avengers – Zona Rossa

New Avengers: Evasione

Cover Image

Quando Brian Micheal Bendis si è dedicato ai Vendicatori ha apportato una serie di notevoli novità al team, rivoluzionando più volte i membri della squadra anche con personaggi inaspettati, con l’introduzione di Spider-Man e di Wolverine come membri ufficiali della squadra.

Prima di “Evasione” Bendis aveva già sceneggiato “Vendicatori – Divisi” dove aveva sciolto la squadra. Tuttavia, è su New Avengers che lo scrittore concentrerà la maggior parte delle sue energie. Conferendo agli Avengers nuova linfa nell’Universo Marvel affidando a personaggi come Spider-Woman, Sentry e Luke Cage un maggiore spessore.

New Avengers, e la storyline “Evasione” che ha preso vita su questo titolo, è la storia ideale per avvicinarsi per la prima volta ai fumetti dei Vendicatori. Scoprirete che in realtà, gli Avengers sono una famiglia allargata, e moltissimi personaggi dell’Universo Marvel si sono uniti al team in questa splendida era.

Acquista Avengers – Divisi

Acquista Avengers – Evasione

Young Avengers

Forse non saranno proprio i soliti Avengers, ma la run di Allan Heinberg e Jim Cheung ha rappresentato una svolta unica nel franchise. Conferendogli un iniezione di giovinezza e omaggiando la classica formazione degli Avengers in un periodo in cui i Vendicatori originali non comparivano frequentemente nel parco testate Marvel.

Rispetto alla sua Distinta Concorrenza, la Marvel ha un numero decisamente inferiore di personaggi che hanno ereditato il ruolo da altri eroi o che sono riusciti a sostituirli con successo. Ma questo non fermò Heinberg che creò un team basandosi sui vecchi Avengers, ma che affrontava i problemi tipici degli adolescenti.

Il risultato fu una lettera d’amore alle storie degli Avengers del passato. La serie ebbe molto successo anche per i straordinari disegni di Jim Cheung.

Acquista Young Avengers

Avengers Forever

Nel corso della loro lunga storia editoriale, raramente gli Avengers sono stati sottoposti a cambiamenti radicali o a scelte innovative, ma forse uno dei periodi più amati è quello inaugurato da Kurt Busiek e Carlos Pacheco con Avengers Forever.

Gli Avengers affrontano Immortus (meglio noto come Kang) in una guerra per salvare il tempo. Nel racconto troveremo una infusione dell’intera storia degli Avengers, con Busiek che dà vita a una squadra costituita da Vendicatori provenienti da vari punti della linea temporale. Il risultato è una storia che celebra gli Avengers nella loro interezza.

Acquista Avengers Forever

La saga di Korvac

Cover Image

La saga di Korvac è una dei primi team-up tra gli Avengers e i primissimi Guardiani della Galassia (che non sono quelli che abbiamo conosciuto al cinema). La storia è stata scritta dal celebre Jim Shooter, accompagnato alle matite da George Perez e Sal Buscema.

L’intreccio ruota attorno ad alcuni dei più potenti e antichi esseri dell’universo, personaggi come il Gran Maestro, Eternità e il Collezionista, che hanno affiancato il villain principale, Korvac, se così può essere definito. La storia si concluderà con la vittoria degli eroi, ma lascerà ai lettori un finale agrodolce per il triste destino di Korvac.

Acquista Avengers – La Saga di Korvac

Anche un Androide può piangere!

Visione è un personaggio così profondamente legato agli Avengers e sarebbe strano vederlo separato dal resto del team. Questa storia divisa in due parti rafforza il legame dell’androide con gli Avengers, rendendolo una parte essenziale della squadra oltre all’eroe che più di tutti incarna i principi dell’eroe Marvel.

Nella sua prima apparizione Visione lavora per Ultron, ma lo tradirà per salvare gli Avengers. Il numero esplora l’umanità di Visione e le origini di Ultron. La storia scritta da Roy Thomas e disegnata da John Buscema racconta del trauma di Visione che rifiuta i peccati di suo padre. Alla fine Ultron verrà distrutto in mille pezzi, Visione metterà a dura prova se stesso e verrà invitato a unirsi al team.

Acquista “Avengers 12: anche un Androide può piangere!”

La guerra di Ultron

Ultron è un nemico storico degli Avengers, ma avendo fatto la sua apparizione diverse volte e scontrandosi ripetutamente contro il team, cos’altro c’era da sapere sul villain? A tal proposito, Ultron Unlimited è una storia che cambia completamente la carte in tavola sconvolgendo i rapporti tra i Vendicatori e la malvagia macchina.

In questo racconto verremo a conoscenza che la mente di Ultron è stata modellata sulla mente del suo creatore, Hank Pym. Come la mente di Jocasta è invece plasmata sulla mente di Wasp. Questa rivelazione approfondisce il passato del personaggio, conferendogli maggiore significato e connessione a un membro della squadra.

In realtà Ultron è molto di più di un semplice riflesso malvagio di Hank Pym e preannuncia ai lettori il potenziale di Hank come villain (cosa che accadrà realmente anni dopo).

La storia non è solo incentrata su questo dramma. I Vendicatori dovranno infatti affrontare ognuna delle precedenti versioni di Ultron, con quest’ultimo che si appresta ad accrescere esponenzialmente il suo esercito di robot.

Vi sembra famigliare? Non a caso il fumetto ha ispirato moltissimo il film Avengers: Age of Ultron, dove il villain ha messo in ginocchio un’intera nazione. Ai testi Kurt Busiek mentre alle matite George Perez, che ha impacchettato fantastiche scene d’azione. Cosa aspettiamo a recuperarlo?

Acquista “La guerra di Ultron”

La guerra Kree/Skrull

Cover Image

Probabilmente, la storia appena citata rappresenta tutto quello che più si cerca in un classico crossover. Razze aliene in guerra e quasi tutti gli Avenger esistenti che si scontrano in un conflitto di dimensioni spropositate.

Roy Thomas bilancia in questa storia l’action dei supereroi con il drama della nuova relazione tra Scarlet Witch e Visione. Naturalmente, dal punto di vista artistico, Neal Adams, Sal Buscema, e John Buscema, hanno dato un grande contributo. In particolare, la storia si rende molto apprezzabile per i disegni di Adams, qui al massimo del suo talento artistico.

Recupera “Avengers – La guerra Kree-Skrull”

La Dinastia di Kang

Kang è uno dei più grandi villain della Marvel e Busiek ha confezionato per noi una storia perfettamente adatta alla sua grandezza, “La Dinastia di Kang.”

Kang brama di divenire il protettore della Terra, ma come primo passo intende innanzitutto conquistarla. Gli Avengers interverranno per fermarlo, ma Kang coinvolgerà altri villain alla partita, offrendo loro in cambio, in caso di successo, una qualsiasi regione del pianeta  quando lui stesso salirà al comando.

Gli Avengers non potranno affrontare la minaccia in modo diretto e i Vendicatori dovranno dividersi per mantenere la pace. La storia è una battaglia per il destino del mondo che coinvolge diversi villain. La sceneggiatura di Busiek è accompagnata da diversi disegnatori tra cui Kieron Dwyer, Alan Davis, Ivan Reis e molti altri.

Lo scrittore rettifica anche gli eventi del #200 di Avengers, coinvolgendo Carol Denvers e Marcus, il Centurione Scarlatto, che decideranno di affrontare Kang, anche lui intento a conquistare il mondo.

Recupera Avengers – La dinastia di Kang – Marvel History

Sotto Assedio

Cover Image

Una delle più grandi storie con gli Avengers firmate da Roger Stern e anche la testimonianza che la migliori storie Marvel non sono solo ambientate nel mondo al di fuori della finestra, ma si incentrano sul dramma e su problematiche reali che i lettori affrontano realmente. Questo ruolo non è solo portato dagli X-Men, ma anche dai Vendicatori.

La storia di Stern vede i Signori del Male guidati dal Barone Zemo attaccare la base degli Avengers mentre tra gli eroi nascono e si sviluppano tensioni. Il tutto è reso splendidamente dai disegni di John Buscema.

La storia ci insegna che i veri eroi superano le loro differenze e uniscono le forze per vincere. In conclusione, gli Avengers sono sempre uniti.

Acquista Vendicatori – Sotto assedio

Articoli Correlati

Nelle intenzioni di Mark Millar Jupiter’s Legacy doveva essere il progetto di punta del suo Millarworld, con la serie TV...

12/08/2022 •

18:00

One Piece ha presentato tantissimi personaggi nel corso degli anni e sicuramente Shanks è quello maggiormente avvolto nel...

12/08/2022 •

14:00

Nelle serie animate Shonen ci sono moltissimi fattori che si devono considerare e ognuno di questi fa in modo di renderla di...

12/08/2022 •

12:00