La Gazzetta della BD – 5 serie animate basate su una BD –

Pubblicato il 7 Maggio 2020 alle 17:00

Siamo abituati a vedere serie animate basate su comics e, molto più spesso, manga; ma anche il mondo della BD è riuscito a creare qualche collaborazione riuscita, tanto che spesso le serie sono giunte anche in Italia, anche se magari pochi conoscono il fumetto da cui sono tratte…

Spirou et Fantasio

Spirou e Fantasio, o Spirou et Fantasio, è una serie televisiva a cartoni animati prodotta da TF1, Dupuis Audiovisuel, Ciné-Groupe e Astral e ispirata al fumetto francese Spirou et Fantasio, che debuttò nel 1938.

Una ulteriore serie divisa in due stagioni fu trasmessa nel 2006, ma quest’ultima rimane attualmente inedita in Italia.

Spirou è un giovane dai capelli rossi sui vent’anni che indossa ancora giacca e pantaloni rossi. Uomo convinto, coraggioso e responsabile, i suoi amici includono lo scoiattolo Spip, il Conte di Champignac e in particolare Fantasio, che conosce dalla sua giovinezza.

Spirou e quest’ultimo sono i migliori amici del mondo ma qualche volta ciò non impedisce piccole tensioni. In effetti, a Fantasio, un po’ più grande, piace lamentarsi oltre ad essere talvolta ipocondriaco. È tuttavia leale, generoso e comprensivo. Giornalista, fotografo e cameraman, Fantasio è sempre alla ricerca dello scoop del secolo e spesso competerà con l’ambiziosa Seccotine, anch’essa sua amica.

I nostri eroi attraverseranno così il mondo per risolvere misteri che minacciano le persone e/o l’ambiente.

La serie in Italia è stata rinominata Notizie da prima pagina (no comment) e sul canale in alto potete trovare gli episodi in francese.

Lucky Luke

Lucky Luke è una serie televisiva animata francese in 26 episodi di 25 minuti, basata sull’omonimo fumetto di Morris, prodotta dagli studi IDDH e trasmessa nel 1991 su FR3.
La serie adatta alcune avventure dagli album di Lucky Luke.

Lucky Luke è un personaggio dei fumetti creato nel 1946 da Morris, protagonista di un serie a fumetti umoristica di genere western ritenuta un classico del fumetto belga. Dalla serie a fumetti sono state tratte serie televisive e lungometraggi, sia animati che dal vivo (vi consiglio il film del 2009, veramente ben fatto).

Ha avuto un enorme successo sia in patria che nel mondo, arrivando a vendere circa 250 milioni di volumi della serie a fumetti. Il nome del personaggio è ispirato a quello di Luciano Locarno, sceriffo di origine italiana che visse tra il 1860 e il 1940.

La serie è arrivata anche in Italia; sul canale in alto potrete trovare alcuni episodi.

Michel Vaillant

Michel Vaillant è una serie televisiva animata franco-americana in 65 episodi, creata sulla base delle avventure del corridore narrate nella serie a fumetti di Jean Graton, prodotta da La Cinq (la versione francese di Canale 5), C&D, Jingle, Hit e con la distribuzione di Jetlag Productions.

In Francia, la serie è stata trasmessa dal 1991. In Italia invece ha fatto capolino su Italia 1 come Michel Vaillant – Tute, caschi e velocità.

Tutti i 65 episodi sono stati scritti da Patrick Vanetti e Dominique Privé. La creazione della serie è opera di Christian Ligan.

La produzione di Michel Vaillant è la conseguenza delle quote di produzione francesi imposte alla fine degli anni 1980. La Cinq dovrà infatti produrre diversi cartoni animati tra cui Manu, Bucky O’Hare, Barnyard Commandos e La petite boutique. Gli ultimi due non sono stati trasmessi a causa del fallimento, ed è M6 che li recupererà per la trasmissione nel 1992-1993 in M6 Kid.

Papyrus

Papyrus è una serie televisiva animata belga-francese-canadese di 52 episodi, creata sulla scia del successo dell’omonima serie a fumetti di Lucien De Gieter, prodotta da Dupuis Audiovisuel, TF1 e Medver Inc.

In Francia, ila serie è stata trasmessa dall’8 aprile 1998 su TF1, in Belgio su La Deux in Ici Bla-Bla e in Quebec su Radio-Canada.

Papyrus, semplice piccolo pescatore, e Théti, la principessa d’Egitto, figlia del faraone Mérenré, vivono al tempo dei faraoni dell’antico Egitto. Il protagonista è provvisto della spada di Horus il cui potere deriva dalla magia degli dei ed è il protetto di Nébou, la “dea risplendente”, figlia di Sebek, dio del Nilo con testa di coccodrillo. Théti è la sacerdotessa di Iside, moglie di Osiride.

I due affronteranno varie avventure per sconfiggere i nemici del faraone e dell’Egitto.

La serie è arrivata anche in Italia come Papyrus e i misteri del Nilo su Mediaset; sul canale ufficiale francese troverete la serie delle avventure dell’eroe egizio.

Tintin

Les Aventures de Tintin è una serie televisiva animata franco-belga-canadese in 39 episodi ed è stata adattata, come è facile intuire, dagli album di Hergé dedicati al suo personaggio più famoso.

In Belgio e Lussemburgo è stato trasmesso alla fine del 1991 su RTBF, Canal+ Belgique e RTL-TVI o RTL TV, poi in Francia è stato trasmessa dal 5 maggio 1992 su FR3.

La serie riprende abbastanza fedelmente, con alcuni tentativi di modernizzazione, gli album delle Avventure di Tintin, come per esempio è per Tintin in America.

Sono esclusi dalla trasposizione animata solo i primi due album Tintin nel Paese dei soviet (ritenuto troppo datato e politico) e Tintin in Congo (troppo colonialista e violento a causa delle sue morti di animali), nonché l’ultimo Tintin e l’Alph Art (rimasto incompiuto). Anche lo scenario di Tintin in America in realtà è stato profondamente rielaborato.

La serie è arrivata anche in Italia sulle reti Mediaset; sul canale in alto di YouTube potete trovare vari episodi della serie, in francese.

Articoli Correlati

Beastars sta per fare il suo ritorno con una terza e ultima stagione, e l’anime ha svelato il primo sguardo su cosa...

28/03/2024 •

11:02

Sembra che MAPPA sia di nuovo all’opera. Mentre lo studio è diventato famoso con serie come Chainsaw Man e Jujutsu Kaisen,...

28/03/2024 •

09:00

La serie anime di Oshi no Ko è in lavorazione per tornare con una seconda stagione, e tutti i fan possono finalmente scoprire il...

28/03/2024 •

08:00