Harley Quinn 1×02 – A High Bar | Recensione

Pubblicato il 8 Dicembre 2019 alle 15:30

Harley decide di rovinare una particolarissima riunione dei villain di Gotham…

Episodio 02: A High Bar

Durata: 22 min ca.

Regia: Matt Garofalo, Ben Jones, Frank Marino

Sceneggiatura: Jane Becker

Cast: Kaley Cuoco, Diedrich Bader, Lake Bell, Chris Meloni, J. B. Smoove, Alan Tudyk, Phil LaMarr, Vanessa Marshall, Matt Oberg, Jim Rash, Talia Tabin

Produzione: Warner Bros.

Distribuzione: DC Universe

Data di uscita: 06 dicembre 2019

Domenico Bottalico
Domenico Bottalico
2019-12-08T15:30:36+00:00
Domenico Bottalico

Harley decide di rovinare una particolarissima riunione dei villain di Gotham… Episodio 02: A High Bar Durata: 22 min ca. Regia: Matt Garofalo, Ben Jones, Frank Marino Sceneggiatura: Jane Becker Cast: Kaley Cuoco, Diedrich Bader, Lake Bell, Chris Meloni, J. B. Smoove, Alan Tudyk, Phil LaMarr, Vanessa Marshall, Matt Oberg, Jim Rash, Talia Tabin Produzione: Warner Bros. Distribuzione: DC Universe Data di uscita: 06 dicembre 2019

La scorsa settimana aveva finalmente debuttato sulla piattaforma DC Universe la serie animata adult oriented Harley Quinn con un primo episodio – la nostra recensione QUI – in cui la compagna del Joker, divenuta popolarissima negli ultimi anni anche grazie alla conturbante interpretazione cinematografica di Margot Robbie, aveva cercato definitivamente una propria indipendenza dopo l’ennesima disavventura vissuta per mano del Principe Pagliaccio del Crimine.

Ad aiutarla in questo difficile percorso, passato anche per una lunga “sosta” ad Arkham, c’è Poison Ivy la quale ha dovuto usare delle maniere decisamente forti per mostrarle come in realtà a Joker di lei importi poco e nulla.

Il primo passo è stato ovviamente un drastico cambio di look…

In questo secondo episodio intitolato A High Bar, Harley apprende che il Joker non ha preso benissimo la loro rottura e per questo sta cercando di screditarla.

Harley ovviamente cercherà subito di riguadagnarsi il rispetto di tutti gli altri villain di Gotham irrompendo in una loro riunione… il bar mitzvah del nipote del Pinguino!

Mentre Harley improvvisa quindi una improbabile rapina, rovinando la festa al giovane Joshua, Ivy viene abbordata da un viscidissimo ma imbranato Kite Man.

Con Joker intento a godersi la scena, il Pinguino è più che mai deciso a vendicarsi di Harley ma il suo piano andrà in fumo quando la stessa Harley farà notare a tutti i presenti quanto Joker sia solo un bullo senza rispetto né riguardo tanto per lei quanto per loro.

Anche se goffo come primo tentativo, Harley rimane convinta di voler entrare nella cerchia dei villain di Gotham!

Rispetto al debutto della scorsa A High Bar è sicuramente un episodio più equilibrato e sicuramente più godibile merito di una sceneggiatura più diretta e di un umorismo che, pur non rinunciando né alle esagerazioni né al linguaggio scurrile, riesce sicuramente ad essere più incisivo e meno scontato.

Pur rimanendo Harley e la sua emancipazione il perno delle vicende, il merito della sceneggiatura è quello di utilizzare al meglio i personaggi secondari sfruttandoli al meglio riuscendo ad esagerarne in maniera grottesca le loro caratteristiche – vedasi il Bane “insicuro” che cincischia sulla falsariga di quello nolaniano – mentre si sprecano i riferimenti fumettistici e non con un esilarante Kite Man.

L’umorismo è più “fine” giocando in perfetto equilibrio fra battute a sfondo sessuale, ma mai troppo esagerate, e quelle di rimando alla tradizione ebraica – un grande classico della comicità americana.

Ottima come sempre l’interpretazione di Kaley Cuoco che sembra essersi davvero calata nel personaggio così come la sua alchimia con Lake Bell che rende credibilissima una Poison Ivy particolarmente “caustica”.

A High Bar corregge un po’ l’impressione negativa del debutto rafforzando anche in maniera decisa la direzione intrapresa dalla serie. Tuttavia con tredici episodi totali a disposizione sarebbe d’uopo anche inizia ad abbozzare una trama orizzontale se non altro perché in maniera verticale, e senza argomenti forti, si rischia di ritornare più o meno sugli stessi stilemi cosa che, per quanto fondanti nelle serie animate per adulti, potrebbero rappresentare un pericoloso limite oltre che abbassare la qualità della serie.

In Breve

Giudizio Globale

6.5

6.5

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Tra le uscite targate Panini Comics del 25 aprile 2024 troviamo il Secondo Tempo di Totò, L’Erede di Don Chisciotte, il...

24/04/2024 •

14:00

Tra le uscite DC targate Panini del 25 marzo 2024 prosegue la saga Gotham War sulle pagine di Batman, mentre esordisce con uno...

24/04/2024 •

13:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 25 aprile 2024 continua la saga Gang War sulle pagine di Amazing Spider-Man (in uscita...

24/04/2024 •

12:00