PlayStation compie 25 anni

Ripercorriamo brevemente insieme l'intensa storia delle amatissime console di casa Sony, con uno sguardo alla nuova PS5 in arrivo il prossimo anno.

0

Esattamente 25 anni fa, il 3 dicembre 1994, i videogiocatori giapponesi hanno avuto la loro prima opportunità di giocare con una console per videogiochi tutta nuova che ha segnato indiscutibilmente la storia di questo sistema di intrattenimento computerizzato: nasceva la PlayStation.

Per celebrare questo importantissimo traguardo, ho pensato di scrivere un articolo speciale nel quale analizzo molto brevemente la storia e i videogiochi che hanno segnato ogni singola console. Venite insieme a me in questo viaggio alla scoperta di una delle console per videogiochi più vendute e conosciute di sempre.

5PLAYSTATION & PS ONE

telegram_promo_mangaforever_3

Data di uscita PlayStation:

  • Giappone: 3 dicembre 1994
  • Canada e Stati Uniti: 9 settembre 1995
  • Europa: 29 settembre 1995
  • Australia: 15 novembre 1995

Data di uscita PS One:

  • Giappone: 7 luglio 2000
  • Canada e Stati Uniti: 19 settembre 2000
  • Europa: 29 settembre 2000

Periodo in cui è stata in commercio: 1994 – 2006

Unità vendute: 102.49 milioni

Videogioco più venduto: Gran Turismo (10.85 milioni di copie)

Curiosità: la sonda New Horizons lanciata dalla NASA il 9 gennaio 2006 verso Plutone usa la CPU modificata della prima PlayStation.

La prima, storica PlayStation è una console a 32 bit di quinta generazione (1993 – 2002) messa in commercio per la prima volta da Sony nella sua terra natia, il Giappone, il 3 dicembre 1994.

La sua produzione è durata fino al 2000, quando è stata sostituita, fino al 2006, da PS One, una versione dalle dimensioni più compatte.

A tal proposito, concedetemi una piccola digressione: sono utente Sony da molti anni, ma non abbastanza da aver giocato con la prima PlayStation nel periodo in cui era in vendita. Ora le possiedo tutte e quattro, ma se ho una PlayStation lo devo solo a una persona misteriosa che ha pensato bene di gettarne una nel contenitore per la raccolta differenziata della plastica del Dipartimento di Geologia del Politecnico di Bari. Grazie, oh mio benefattore, adesso la mia collezione è completa:

Detto questo, sappiate che potete riferirvi alla prima PlayStation anche con il nome PSX, che era il nome in codice del sistema quando era ancora in fase di sviluppo.

Con le prime unità PlayStation, in particolare i primi 1000 modelli, molti giocatori hanno riscontrato alcuni problemi o rumori fisici provenienti dalle loro unità; il problema sembrava derivare da prese d’aria posizionate male che quindi portavano al surriscaldamento in alcuni ambienti.

Nonostante i problemi iniziali, tuttavia, la prima PlayStation è stata un enorme successo commerciale grazie a fattori come le buone prestazioni, la possibilità di giocare a titoli tridimensionali, la semplicità di sviluppo del software e i costi di produzione contenuti.

Inoltre, PlayStation ha potuto contare sulla presenza di videogiochi esclusivi del calibro di Gran Turismo, il suo videogioco più venduto, Wipeout , Final Fantasy VII , Final Fantasy VIII , Crash Bandicoot, Tekken e Metal Gear Solid.

Indietro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui