One Piece – Episodio 904: Rufy si scatena – Salvare O-Tama dai guai! | Recensione

Pubblicato il 30 Settembre 2019 alle 19:30

Puntata quasi per nulla entusiasmante…

Autore originale: Eiichiro Oda
Capitoli corrispondenti del manga: capitoli 916-917 vol. 91
Data di uscita: 29 settembre 2019

Lucia Lasorsa
Lucia Lasorsa
2019-09-30T19:30:41+00:00
Lucia Lasorsa

Puntata quasi per nulla entusiasmante… Autore originale: Eiichiro Oda Capitoli corrispondenti del manga: capitoli 916-917 vol. 91 Data di uscita: 29 settembre 2019

Nonostante ci si sarebbe potuto aspettare un episodio tutto sommato interessante per via dei diversi elementi contenuti al suo interno, in verità ci troviamo di fronte all’ennesima puntata riempitiva in cui sono presenti scene che si trascinano inutilmente troppo a lungo, i soliti ricordi dell’episodio precedente di cui nessuno che non abbia problemi di memoria a breve termine sente il bisogno e delle brevissime scene di presentazione di diversi personaggi che stanno per prendere parte alla vicenda, alcune delle quali, tanto per cambiare, estremamente ridondanti e, per questo, davvero noiose.

HISTORY REPEATING

Siamo tutti d’accordo che gli anime non possano procedere alla stessa velocità dei manga su cui si basano, quando questi ultimi sono ancora in corso, ma questa non può certo essere una giustificazione per farci piacere qualunque cosa ci propinino: la dilatazione del tempo degli ultimi episodi di One Piece fa invidia alla terza stagione di Twin Peaks, e la ripetitività di certe scene e tematiche sembra quasi voler prendere in giro l’intelligenza degli spettatori, quasi fosse necessario imboccarli e guidarli nella comprensione di tematiche per la verità nemmeno troppo complesse.

Coloro fra di voi che hanno già letto qualche mia recensione sanno già che detesto inserire al loro interno spoiler o parlare troppo nel dettaglio di determinati elementi narrativi, ma in questo caso farò un’eccezione per via del fatto che il 99% degli elementi narrativi qui presenti sono stati già abbondantemente eviscerati nelle precedenti puntate.

Il Paese di Wa è un luogo in cui regnano i soprusi dei più forti, acqua e cibo sono contaminati per tutti, tranne che per i potenti, O-Tama è stata rapita da Holdem, il Boss di Bakura Town, Rufy ha deciso di fare un bel po’ di casino per farlo uscire allo scoperto, cosa che il suo ben più sobrio socio Law non vede di buon occhio, anche perché è occupato a prendersi cura del suo compagno Bepo, e il tutto avviene mentre, sullo sfondo, sta per arrivare sul posto anche l’Uomo di Paglia, il biondissimo Hawkins.

Quanti secondi avete impiegato a leggere il mio più che dettagliato riassunto dell’ultimo episodio di One Piece? Ebbene, Toei Animation da questa scarsezza di elementi narrativi è riuscita nella quasi incredibile impresa di cavarne fuori un episodio della durata di oltre venti minuti.

ANTICIPAZIONI

Lo scontro fra Rufy e Holdem entrerà nel vivo nel prossimo episodio di One Piece, dal titolo Riprendersi O-Tama – Lo scontro con Holdem! Kaizoku ou ni ore wa naru!

Come avete potuto vedere dalla video anteprima qui in alto, il prossimo 20 ottobre andrà in onda l’episodio speciale Romance Dawn, basato sul manga one shot omonimo scritto e illustrato da Eiichiro Oda in cui sono presenti in nuce alcuni elementi chiave che sono poi confluiti nella sua opera più vasta e conosciuta, il nostro amato One Piece!

Vi ricordo infine che Stampede, il nuovissimo film di One Piece, ha visto la luce in Giappone lo scorso 9 agosto, mentre sarà distribuito nelle sale cinematografiche italiane grazie a Koch Media a partire dal prossimo 24 ottobre.

In Breve

Voto Complessivo

4.6

4.5

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Dragon Ball e l’intero fandom della serie shonen più amata di sempre stanno affrontando uno dei periodi più duri di...

25/04/2024 •

14:59

Kagurabachi è la serie shonen di cui si parla da diverso tempo ormai, per i suoi record positivi che man mano sigla senza sosta....

25/04/2024 •

13:39

Tra i personaggi che One Piece ha introdotto nella saga finale del manga, quello più importante non può che essere Vegapunk. Lo...

25/04/2024 •

12:09