Venom Collection Vol. 7 – Ansia da Separazione | Recensione

Pubblicato il 1 Settembre 2019 alle 10:00

Criminali, cyborg, simbionti. Sono gli elementi di tre miniserie dedicate al letale Venom incluse in questo nuovo volume di Venom Collection, appropriato per i fan di Eddie Brock e per gli estimatori del fumetto anni novanta.

Autori: Carl Potts, Howard Mackie (testi), Liam Sharp, Ron Lim, Ron Randall (disegni)

Casa Editrice: Panini Comics

Genere: Supereroi

Provenienza: USA

Prezzo: € 28, pp. 264, 17 x 26, col., C.

Data di pubblicazione: 29 agosto 2019

Sergio L. Duma
Sergio L. Duma
2019-09-01T10:00:34+00:00
Sergio L. Duma

Criminali, cyborg, simbionti. Sono gli elementi di tre miniserie dedicate al letale Venom incluse in questo nuovo volume di Venom Collection, appropriato per i fan di Eddie Brock e per gli estimatori del fumetto anni novanta. Autori: Carl Potts, Howard Mackie (testi), Liam Sharp, Ron Lim, Ron Randall (disegni) Casa Editrice: Panini Comics Genere: Supereroi Provenienza: USA Prezzo: € 28, pp. 264, 17 x 26, col., C. Data di pubblicazione: 29 agosto 2019

Molti rimpiangono i comics degli anni novanta. In quel periodo le case editrici americane puntarono su personaggi dai comportamenti discutibili, anti-eroi violenti e aggressivi protagonisti di storie incentrate sull’azione adrenalinica e prive di introspezione. Per ciò che concerne la Marvel, si può dire che Venom fu uno dei character più significativi in tal senso.

Dopo il suo esordio in Amazing Spider-Man, il letale Eddie Brock che viveva in simbiosi con l’inquietante costume nero divenne presto popolare e fece letteralmente impazzire i fan.
In principio era un villain ma in seguito la Marvel, consapevole della sua popolarità, decise di trasformarlo in una specie di vigilante, allo scopo di renderlo protagonista di avventure personali. In pratica, Eddie, pur essendo un pericoloso psicopatico, incomincia a combattere i criminali, senza porsi scrupoli sui metodi da usare, e li uccide alla stregua del Punitore.

Agli inizi la Marvel non varò un comic-book regolare su Venom, ma pubblicò con frequenza varie miniserie che ottennero un buon riscontro da parte del pubblico.

Questo volume ne include tre che ben sintetizzano i pregi e soprattutto i difetti dei comics anni novanta. Le trame sono infatti superficiali, basate su lotte prive di costrutto, commerciali nell’impostazione. La prima è Venom The Mace, scritta da Carl Potts che si era messo in luce firmando i primi episodi di Punisher ed era quindi adatto a occuparsi di vigilanti. In questa mini l’autore introduce la Sunrise Society, un’organizzazione criminale, e fa esordire Mace, un cyborg aggressivo e sopra le righe che incrocerà la strada del Protettore Letale.

La vicenda può risultare gradevole se si cerca una lettura scacciapensieri. Ma si tratta, appunto, solo di questo e la trama è dimenticabile, sebbene i disegni del bravo Liam Sharp la rendano accettabile. Il suo stile è aggressivo, impreziosito da una cura certosina dei dettagli e valorizzato da un impeccabile dinamismo, essenziale per un fumetto che fa dell’azione l’elemento fondamentale.

Venom Nights of Vengeance, invece, punta su elementi horror. Malgrado ci sia la minaccia degli Stalkers, ennesimo gruppo criminale, un ruolo preponderante nella story-line lo gioca Vengeance, uno Spirito della Vendetta che in quel periodo appariva spesso nella serie del secondo Ghost Rider, Denny Ketch. Non per nulla a scrivere la storia è proprio l’autore di Ghost Rider, Howard Mackie, all’epoca uno degli sceneggiatori di punta della Casa delle Idee.

Ma anche stavolta la superficialità dilaga e per giunta i disegni anonimi del sopravvalutato Ron Lim non contribuiscono a elevare il livello della miniserie. Il volume si conclude con Venom Separation Anxiety, pure questa scritta da Howard Mackie. Qui l’autore riprende i vari simbionti rivali di Venom apparsi nella saga Lethal Protector e li usa come pretesto per propinare scontri e combattimenti senza senso. I disegni di Ron Randall sono legnosi e standardizzati e non contribuiscono certo alla qualità complessiva del prodotto.

Di conseguenza, come giudicare questa uscita di Venom Collection? Se cercate una lettura valida, lasciate perdere, anche perché il prezzo non ne giustifica di sicuro l’acquisto. Tuttavia, se siete fan del V-Man e vi accontentate di una lettura di mero intrattenimento, senza particolare profondità, potrebbe forse fare al caso vostro.

In Breve

Storia

4.0

Disegni

6.0

Cura Editoriale

7.0

Sommario

Questo volume include tre miniserie di Venom realizzate nei primi anni novanta che ben sintetizzano i limiti dei comics di quel periodo. I testi e le trame sono infatti banali e superficiali e tutto si basa sulla violenza e i combattimenti. Si tratta di una proposta di semplice intrattenimento, senza particolari pregi qualitativi, che comunque potrà piacere ai fan del personaggio.

5.5

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Tra le uscite targate Panini Comics del 25 aprile 2024 troviamo il Secondo Tempo di Totò, L’Erede di Don Chisciotte, il...

24/04/2024 •

14:00

Tra le uscite DC targate Panini del 25 marzo 2024 prosegue la saga Gotham War sulle pagine di Batman, mentre esordisce con uno...

24/04/2024 •

13:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 25 aprile 2024 continua la saga Gang War sulle pagine di Amazing Spider-Man (in uscita...

24/04/2024 •

12:00