Pokémon Sole e Luna – Sintonia Mentale | Recensione

Pubblicato il 12 Agosto 2019 alle 15:00

Sole e Luna – Sintonia Mentale è la nuova arguta espansione  del GCC Pokemon che, oltre a presentare come di consueto nuovi GX e Supporter di sostegno per il vostro mazzo, continua a presentare i Pokemon – GX Alleati, speciali carte comprendenti due Pokémon (sia nel nome che nell’immagine) che offriranno a tutti i giocatori la possibilità di arricchire i mazzi competitivi già in uso o, in alcuni casi, crearne di nuovi per le nuove strategie offerte.

A bilanciare l’alto numero di PS, sicuramente uno dei punti di forza di queste carte, è il fatto di dover concedere ben 3 carte premio all’avversario (una in più rispetto ai normali GX e due in più rispetto ai Pokemon “normali”) una volta subito il K.O. Scopriamo insieme le nuove carte e le nuove combinazioni possibili, ricchissime in questa nuova espansione. Prima di iniziare, ricordiamo l’appuntamento coi Campionati Mondiali Pokémon (dal 16 al 18 agosto a Washington D.C.) con Sintonia Mentale legale.

MEWTWO E MEW-GX

Tra le carte più interessanti c’è sicuramente Mewtwo e Mew-GX: nessun attacco normale, ma l’abilità Perfezione permette a questa carta di usare gli attacchi di qualsiasi Pokémon-GX o Pokémon-EX nella tua panchina o nella tua pila degli scarti, salvo avere le carte Energie necessarie per l’attacco. In questo modo, si può fronteggiare l’avversario con gli stessi attacchi, evitando però di esporsi ad un’eventuale debolezza del GX o EX possessore dell’attacco,o ancor meglio raddoppiare il danno dell’attacco sfruttando l’eventuale vantaggio del tipo psico di Mewtwo e Mew-GX. La carta risulta un vero jolly, con la possibilità di inserirla in tutti i mazzi competitivi. L’attacco GX permette inoltre di curare i propri Pokémon dai danni, qualora Mewtwo e Mew-GX abbia un’energia in più del normale costo dell’attacco: i 200 danni inflitti sono la ciliegina sulla torta di una mossa che, durante la partita, potrebbe risultare decisiva e cambiare le sorti dell’intero match.

KELDEO-GX

Come fronteggiare i tanti Pokémon-GX (incluso Mewtwo e Mew-GX) presenti nei principali mazzi competitivi attuali? L’abilità Cuore Puro di Keldeo-GX ci offre una soluzione: la carta è infatti immune dagli effetti degli attacchi (compresi i danni) inflitti da GX o EX. L’attacco Muro del suono, al costo di due Energie Acqua e una Incolore, infligge 110 danni e aggira strategie difensive (compresa quella dell’abilità Cuore Puro) non essendo influenzato dagli effetti presenti sul Pokémon difensore. Anche l’attacco GX, Lama Risoluta (stesso costo di Energie del precedente) potrebbe risultare molto utile nel corso della partita, considerando i 50 danni inflitti all’attivo per ogni Pokémon presente nella panchina dell’avversario.

MAWILE-GX

Mawile-GX, con la combinazione tra Abilità e attacco, offre un’ottima strategia per infliggere un gran numero di danni all’avversario: mettendo la carta dalla mano alla panchina infatti sarà possibile, grazie all’Abilità Ammiccare Incantato, vedere le carte dell’avversario e fargli mettere, a scelta, dei Pokémon dalla mano in panchina. Oltre ad occupare spazi potenzialmente utili all’avversario, la mossa contribuisce ad infliggere più danni con Morso Scaltro: con due Energie, il danno ammonta a 10 + 30 per ogni Pokémon presente nella panchina dell’avversario, per un massimo di 160 danni. Anche l’attacco GX può disturbare le strategie avversario, offrendo la possibilità di scartare tutte le carte Aiuto presenti nella mano avversaria.

JIRACHI-GX

In un mazzo Psico, l’abilità Jirachi-GX offre una grande opportunità difensiva: Zona Psichica annulla tutte le debolezze dei Pokémon Psico, purtroppo però anche di quelli avversari. L’attacco Ricerca Stellare è invece utile per preparare i propri Pokémon agli attacchi, permettendo di cercare una carta Energia Psico e di assegnarla a uno dei propri Pokémon di quel tipo.

Articoli Correlati

Quest’estate, i segreti di Atlantide saranno messi a nudo in Namor, una nuova serie in otto numeri dello scrittore Jason...

22/04/2024 •

19:00

Tra le uscite J-POP Manga del 24 aprile 2024 troviamo Crazy Food Truck di Rokurō Ōgaki, disponibile completa in un esclusivo...

22/04/2024 •

18:15

Il nuovo capitolo di Kagurabachi ha catapultato l’arco narrativo di Rakuzaichi verso un momento decisivo, evidenziando la...

22/04/2024 •

17:19