The Wizard Hat – Another Rust Kingdom Tale di Spugna | Recensione

Pubblicato il 10 Maggio 2019 alle 11:00

Il vulcanico Spugna rimette mani al suo The Rust Kingdom con il secondo spin-off intitolato The Wizard Hat – Another Rust Kingdom Tale.
Cosa attende il misterioso protagonista alla fine dei suoi pellegrinaggi in lande desolate?

Autore: Spugna (testi & disegni)
Casa Editrice: Hollow Press
Genere: Fantasy
Provenienza: Italia
Prezzo: € 10, 17×24, 48 pp., b/n e bicromia, B.
Data di pubblicazione: 25 aprile 2019

Domenico Bottalico
Domenico Bottalico
2019-05-10T11:00:24+00:00
Domenico Bottalico

Il vulcanico Spugna rimette mani al suo The Rust Kingdom con il secondo spin-off intitolato The Wizard Hat – Another Rust Kingdom Tale. Cosa attende il misterioso protagonista alla fine dei suoi pellegrinaggi in lande desolate? Autore: Spugna (testi & disegni) Casa Editrice: Hollow Press Genere: Fantasy Provenienza: Italia Prezzo: € 10, 17×24, 48 pp., b/n e bicromia, B. Data di pubblicazione: 25 aprile 2019

A poco meno di un anno di distanza dal precedente Gnomicide – A Rust Kingdom Tale – la nostra recensione QUIil vulcanico Spugna rimette mani a quel calderone di idee che è The Rust Kingdom per un secondo spin-off intitolato The Wizard Hat – Another Rust Kingdom Tale.

Un eremita/esploratore è attirato da alcuni misteriosi “segnali”. Il suo peregrinare è scandito dal passaggio in luoghi inospitali e una lotta per la sopravvivenza contro creature fameliche.

Quando i misteriosi “segnali” lo condurranno ad una altrettanto misteriosa piramide, per l’esploratore l’oggetto della sua ricerca sarà palese e a portata di mano: un cappello.

Senza perdersi in convenevoli, il cappello viene subito indossato catapultando il protagonista a contatto con una entità capace di mostrargli il passato, il presente e forse il futuro. Battaglie, distruzione e genesi dello stesso cappello si intrecciano fino a quando si ritorna bruscamente alla realtà dove il cappello/entità prende pieno possesso del suo ospite in maniera brutale ed è quindi nuovamente libero di affacciarsi nel mondo animato solo da un sinistro presagio: “Ora, ora so… ora so cosa devo fare…”

C’è qualcosa di prometeico e sicuramente mistico in The Wizard Hat – Another Rust Kingdom Tale ma anche qualcosa di estremamente disturbante.

Ancora una volta Spugna utilizzata la tecnica del libro “muto” – fatta eccezione per le uniche due battute finali – come chiave di lettura stilistica di questo breve ma come sempre incisivo nuovo tassello in quel calderone che è Rust Kingdom.

Se nell’opera principale convergeva tutto l’amore per il manga e per il fumetto d’azione in generale e nel primo spin-off riaffiorava invece una certa componente horror, in questo secondo spin-off l’attenzione converge tutta su un elemento in cui l’autore ripone il nucleo tematico stesso del libro.

Spugna ancora una volta si libera dall’incombenza della parola per narrare fortissimo per immagini riprendendo, e rielaborando ovviamente con il suo inconfondibile stile, la lezione di un certo fumetto anni ’70 di scuola francese, psichedelico e rarefatto.

Strumento scelto per questo interessante “esperimento” è la bicromia in cui il bianco e nero si scontro con il rosa fluo che fa da elemento conduttore nelle prime pagine per poi esplodere in quelle centrali e finali.

Non è una scelta casuale quella di Spugna anzi è sottesa all’elemento del cappello e dell’entità che lo governa che diventa senziente e dominante. L’autore sembra quasi volersi domandare cosa sia la conoscenza.

Una brama fortissima, una bestia incontrollabile, un sacrificio a cui è impossibile sfuggire, qualcosa che tocca nel profondo e lascia segni evidenti.

Ecco che il malcapitato protagonista fa esperienza di passato, presente e futuro in visioni che sono allegoria della conoscenza stessa intesa come forza imperscrutabile che trova compimento nella pagina finale in cui sempre il protagonista non è solo trasformato fisicamente ma la cui missione assume connotati altrettanto imperscrutabili.

Spugna sembra voler mandare questo messaggio quindi: la conoscenza è un percorso faticoso, di trasformazione e non senza conseguenze.

In un epoca di scarsa conoscenza – nell’accezione più ampia del termine – il messaggio è forte ma anche inquietante perché ribadisce come siano davvero “pochi” coloro che posso/vogliono conoscere.

Dal punto di vista grafico, oltre al già citato uso della bicromia, Spugna declina il suo tipico tratto in favore di una costruzione della tavola più orizzontale che verticale in ampi riquadri che rispecchiamo quel gusto settantiano citato poco sopra.

L’edizione Hollow Press è il classico e solidissimo brossurato agile e ben confezionato privo di qualsiasi orpello.

In Breve

Storia

7.5

Disegni

9.0

Cura Editoriale

8.0

Sommario


A circa un anno e mezzo di distanza dal precedente Gnomicide – A Rust Kingdom Tale - la nostra recensione QUI - il vulcanico Spugna rimette mani a quel calderone di idee che è The Rust Kingdom per un secondo spin-off intitolato The Wizard Hat - Another Rust Kingdom Tale.

C'è qualcosa di prometeico e sicuramente mistico in The Wizard Hat - Another Rust Kingdom Tale ma anche qualcosa di estremamente disturbante.

Spugna ancora una volta si libera dall'incombenza della parola per narrare fortissimo per immagini riprendendo, e rielaborando ovviamente con il suo inconfondibile stile, la lezione di un certo fumetto anni '70 di scuola francese, psichedelico e rarefatto.

8

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Tra le uscite targate Panini Comics del 25 aprile 2024 troviamo il Secondo Tempo di Totò, L’Erede di Don Chisciotte, il...

24/04/2024 •

14:00

Tra le uscite DC targate Panini del 25 marzo 2024 prosegue la saga Gotham War sulle pagine di Batman, mentre esordisce con uno...

24/04/2024 •

13:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 25 aprile 2024 continua la saga Gang War sulle pagine di Amazing Spider-Man (in uscita...

24/04/2024 •

12:00