Darwin Prima Parte – Historica Biografie Vol. 24 | Recensione

Pubblicato il 5 Maggio 2019 alle 10:00

Mondadori Comics propone un fumetto dedicato a una delle figure storiche più discusse e controverse di sempre: Charles Darwin! Non perdete questo nuovo numero di Historica Biografie firmato da Christian Clot e Fabio Bono!

Autori: Christian Clot (testi), Fabio Bono (disegni)
Casa editrice: Mondadori Comics
Genere: Biografico
Provenienza: Francia
Prezzo: € 8.99, 21×28, pp.58, col., C.
Data di pubblicazione: 12 marzo 2019

Sergio L. Duma
Sergio L. Duma
2019-05-05T10:00:01+00:00
Sergio L. Duma

Mondadori Comics propone un fumetto dedicato a una delle figure storiche più discusse e controverse di sempre: Charles Darwin! Non perdete questo nuovo numero di Historica Biografie firmato da Christian Clot e Fabio Bono! Autori: Christian Clot (testi), Fabio Bono (disegni) Casa editrice: Mondadori Comics Genere: Biografico Provenienza: Francia Prezzo: € 8.99, 21×28, pp.58, col., C. Data di pubblicazione: 12 marzo 2019

Ci sono alcuni libri che per una serie di ragioni provocano controversie e discussioni e rappresentano un momento cruciale della storia del pensiero umano. Questo è senz’altro vero per L’Origine delle Specie di Charles Darwin. Alla sua uscita, suscitò uno scandalo senza precedenti poiché la teoria dell’evoluzione spiegata dal suo autore metteva in discussione la tradizione cristiana. Ancora oggi, se è per questo, molte confessioni religiose ne negano il valore scientifico, a riprova del fatto di quanto siano state sconvolgenti le affermazioni di Darwin.

Questo volume di Historica Biografie propone la prima parte di un fumetto incentrato proprio sulla figura del celebre scienziato e forse molti lettori avranno una sorpresa. A differenza di ciò che si può pensare, infatti, Darwin non era cresciuto in un ambiente anti-clericale, lui stesso era credente e ansioso di prendere i voti. La sua storia viene raccontata da Christian Clot che non è un semplice sceneggiatore di area bd ma un esploratore che guida da oltre vent’anni spedizioni scientifiche negli ambienti più pericolosi del mondo, nonché vicepresidente della Società degli esploratori francesi.

Si dimostra, comunque, perfettamente a suo agio nell’ambito della narrazione fumettistica e delinea con profondità e rigore il ritratto di un individuo non comune come Darwin. All’inizio della vicenda, lo incontriamo nel ruolo di ragazzo laureatosi da poco. Durante il suo percorso universitario, a dire il vero, non ha dimostrato di possedere grandi doti ma non è privo di curiosità in ambito scientifico. Proprio tale curiosità lo spinge a organizzare una missione a Tenerife insieme a un amico. Tuttavia, la morte di quest’ultimo, e l’ostilità di suo padre, lo costringono a modificare i suoi programmi.

Un suo ex professore, consapevole della grande intelligenza di Charles, lo contatta, proponendogli di imbarcarsi come naturalista a bordo della HMS Beagle, una nave che esplorerà varie zone del mondo. Dopo un’iniziale ostilità da parte del padre, Darwin riesce a imbarcarsi e da quel momento la sua vita cambierà per sempre. Fondamentalmente, muterà anche quella dell’intero genere umano, considerando che sarà proprio nel corso di questo viaggio che Darwin incomincerà a sviluppare le sue idee che saranno poi la base della teoria dell’evoluzione.

Clot concepisce una trama coinvolgente, scrivendo testi a volte troppo densi e verbosi che hanno il difetto di rallentare il ritmo della narrazione. La delineazione psicologica di Darwin è comunque impeccabile e l’autore evidenzia la spietatezza della natura che si basa sulla legge del più forte. Questo dettaglio è ciò che spingerà Darwin a riflettere sull’esistenza e a mettere in discussione la visione del cristianesimo. Emerge poi il tema della schiavitù, nella sezione della storia ambientata in America, che indignerà Darwin e dà l’occasione a Clot di denunciare la vergogna delle discriminazioni razziali.

Nel complesso, la sceneggiatura è valida, malgrado, lo ripeto, ci sia spesso un eccesso di verbosità. I disegni sono del bravo Fabio Bono che ha uno stile naturalistico per ciò che concerne gli sfondi, le ambientazioni, le divise e in generale l’atmosfera d’epoca, ma propone figure impreziosite da lievi elementi quasi cartoon, molto piacevoli, senza però scadere nel grottesco e nel caricaturale. Il risultato è intrigante. Bono alterna inquadrature minuscole, spesso incentrate sulle espressioni facciali dei personaggi, ad altre di dimensioni più spaziose, ricchissime di particolari.

Vanno, infine, segnalati i colori tenui e impalpabili di Dimitri Fogolin che contribuiscono a rendere ulteriormente preziose le matite di Bono. Insomma, questo primo capitolo di Darwin è interessante e potrà piacere ai cultori del fumetto d’autore.

In Breve

Storia

7.0

Disegni

7.0

Cura Editoriale

7.0

Sommario

Mondadori Comics propone la prima parte di un fumetto dedicato alla controversa figura di Charles Darwin. Tocca all’esploratore Christian Clot delineare le vicende ampie e complesse di un uomo fuori dal comune, riuscendo ad analizzarne degnamente la psicologia, malgrado uno stile narrativo a tratti troppo denso e verboso. Il volume va tenuto d’occhio anche per i disegni del bravo Fabio Bono, illustratore dallo stile molto personale.

7

Punteggio Totale

Articoli Correlati

La serie anime di One Piece, dal punto di vista della qualità dell’animazione, non è più come i fan la conoscevano....

24/04/2024 •

10:00

Tra le uscite Planet Manga del 25 aprile 2024 troviamo il quinto volume di Bakuman e l’undicesimo di Yu-Gi-Oh! Complete...

23/04/2024 •

19:30

Marvel Age 1000 è un volume antologico che ha lo scopo di celebrare i fumetti Marvel, attraverso brevi racconti realizzati da...

23/04/2024 •

13:48