One-Punch Man: nuovi colpi per Saitama e informazioni sulle Classi Eroe

Pubblicato il 18 Aprile 2019 alle 09:00

L’ultimo episodio di One-Punch Man, del quale potete trovare qui la mia recensione, è stato un vero e proprio concentrato di azione e notizie che riguardano il mondo in cui è ambientata questa affascinante serie seinen. Analizziamoli insieme brevemente.

Fubuki, o Tormenta, meglio nota come Tormenta dell’Inferno nella versione italiana dell’anime, è l’affascinante prima classificata della Classe B, nonché sorella minore di Tatsumaki o Tornado oppure ancora Tornado del Terrore, la seconda classificata della Classe S.

Entrambe le ragazze sono delle potenti esper, e dunque possono contare sui propri poteri psichici. Ebbene, Tormenta compare davanti a Saitama con una proposta per lui. Da qui, seguirà un dialogo ricco di informazioni proprio su questo sistema di classificazione degli eroi.

2. ANOTHER PRISON SYSTEM

Fubuki tiene d’occhio Saitama già da un po’, per cui decide di andare da lui per chiedergli se voglia unirsi a lei; diversamente, Tormenta gli metterà in ogni modo i bastoni fra le ruote, pur di impedirgli di scalare le Classi Eroe.

Nonostante a Mantello Pelato non freghi assolutamente nulla di certe meccaniche, dal dialogo emerge una dura verità: non è possibile raggiungere la vetta da soli, perché oltre a combattere gli Esseri Misteriosi gli eroi sono anche impegnati in una lotta intestina, il che fa sorgere una domanda: questi eroi si oppongono ai mostri che minacciano la Terra per proteggere gli esseri umani o solo per soddisfare il proprio vanaglorioso ego?

Qualunque sia la risposta a questa domanda, diversa per ogni singolo eroe in quanto stiamo parlando comunque di individui singoli e indipendenti, lo cosa certa è che gli eroi di Classe più alta sono praticamente impossibili da sconfiggere, ed è per questo che detengono saldamente i propri primi posti nelle diverse categorie a cui appartengono.

Un altro dettaglio che emerge dalla visione dell’episodio è una ulteriore riprova del fatto che il sistema di suddivisione degli eroi è decisamente fallace: Tormenta dell’Inferno noterà che due dei più conosciuti eroi di Classe S, Genos e King, si rivolgono a Saitama, un misero eroe di Classe B, con grandissimo rispetto, e che lo considerano un loro mentore: come può essere possibile una cosa del genere? Perfino lei sulla carta gli è superiore, eppure sembra che ci sia dell’altro: come dirà lei stessa, Saitama “non è normale”.

Il posto in classifica dunque non rispecchia l’effettivo potenziale dei singoli eroi, e il motivo era chiaro fin dalla prima serie: non è possibile imprigionare degli esseri umani, con tutte le loro sfaccettature, in un sistema che utilizzi lo stesso metro di valutazione per tutti, perché una simile metodologia appiattisce tutte quelle differenze che rendono un individuo autonomo tale, risultando, dunque, fallace.

Quanto visto da Fubuki la spingerà a riconsiderare la propria posizione: di certo Saitama non si unirà mai a lei e ai suoi, ma forse, vista la sua potenza distruttiva, sarebbe un’idea migliore fare il contrario.

Ma niente paura, nell’episodio non ci sono state solo le chiacchiere: dopo il cruento scontro fra Garou e alcuni degli eroi più forti del pianeta, nel quale questo essere umano fra i mostri ha dichiarato guerra aperta agli eroi, una sezione interessante e assolutamente spassosa riguarda lo scontro fra Sonic il Supersonico, un ragazzo che la stessa Tempesta noterà essere talmente forte da poter tranquillamente occupare un posto fra gli eroi di Classe S e il quale si è autoproclamato antagonista di Saitama, quest’ultimo e Genos: per l’occasione, Saitama sfoggerà dei nuovi COLPI SERI!

VOLTATE PAGINA PER CONCLUDERE LA LETTURA DI QUESTO ARTICOLO E SCOPRIRE I NUOVI ATTACCHI SERI DI SAITAMA!

1. COLPI SERI

Mantello Pelato non ha davvero alcun motivo per uccidere Sonic, ma visto che il ragazzo è così deciso ad affrontarlo direttamente nonostante sia stato già messo a dura prova da Genos, perché non accontentarlo? Il punto di forza di Sonic il Supersonico, come suggerisce già il suo nome, è l’incredibile velocità con cui è in grado di muoversi, talmente elevata che durante il combattimento contro Genos per la potente esper Tormenta dell’Inferno risulta impossibile vedere alcunché. Ma non è lo stesso per Saitama, che invece noterà che il suo allievo è diventato “un po’ più veloce” rispetto a quando si allenavano insieme, dimostrando di essere perfettamente in grado di seguire il combattimento.

Sappiamo tutti benissimo che Saitama non è solo incredibilmente forte, ma è anche follemente rapido, per cui il nostro eroe per hobby deciderà di dare una bella lezione a Sonic dandogli un assaggio della sua stessa medicina: Mantello Pelato si prodigherà dunque in una serie di attacchi seri tutti nuovi in risposta al Funerale delle Dieci Ombre, la tecnica definitiva basata sulle immagini residue (o Kage Bunshin, se vi piace Naruto) che Sonic ha creato appositamente per uccidere Saitama: Mantello Pelato ha chiamato la sua nuova tecnica Colpo Mortale, Serie Seria, e consiste nell’avvicinarsi sempre più al bersaglio muovendosi lateralmente a una velocità talmente elevata da creare una serie demenziale di immagini residue: questo colpo, che scaglia al suolo Sonic con la semplice onda d’urto, porta il terrificante nome di Saltelli Laterali Seri. Ora forse il ragazzo si sarà convinto di non avere alcuna speranza di sconfiggere Saitama!

Per nostra fortuna, questa seconda stagione di One-Punch Man promette davvero molto bene, e siamo soltanto agli inizi! Non resta ora che restare in attesa di scoprire se sarà all’altezza delle elevatissime aspettative dei suoi innumerevoli ammiratori.

La seconda stagione di One-Punch Man è distribuita in simulcast con il Giappone, legalmente e in maniera del tutto gratuita qui in Italia dalla piattaforma online VVVVID.

Articoli Correlati

Kagurabachi è la novità Shonen dell’anno scorso che ha particolarmente sorpreso tutti visto il forte successo che ha...

25/03/2024 •

11:00

Kinnikuman sta tornando con una nuovissima serie anime, e ora i fan hanno avuto un’occhiata al ritorno del roster di...

25/03/2024 •

10:00

Quando si tratta di manga, pochi autori sono così fidati quanto Tatsuki Fujimoto. L’autore di Chainsaw Man è diventato...

25/03/2024 •

09:00