Marvel’s The Punisher Stagione 2: una storia di redenzione | Recensione

Pubblicato il 4 Febbraio 2019 alle 18:00

Una stagione dedicata alla redenzione di tutti i personaggi compreso il Punitore di Jon Bernthal.

Sono tutti in cerca di redenzione nella seconda stagione di Marvel’s The Punisher, lo spin-off dedicato al Punitore di Jon Bernthal nato da una costola di Daredevil su Netflix.

Per primo lui, Frank Castle, che come dice lui stesso all’amico Curtis, non appena prova a non cercare guai o ad assaporare un barlume di normalità, sono i guai a trovare lui. Deve vivere col rimorso di non aver ucciso il migliore amico Billy Russo quando ne ha avuto l’occasione, dato che l’ex amico è miracolosamente sopravvissuto al coma con una faccia piena di tagli (Jigsaw) e una mente incasinata con un’amnesia che sembra sincera e tutt’altro che temporanea. In più Frank istintivamente aiuta una ragazza sedicenne e si trova invischiato in un gioco ben più grande di lui.

Billy Russo è invece costretto a fare i conti con le scelte discutibili che ha fatto e gli atti orribili che ha commesso. Il vero problema è che glielo ricordano tutti costantemente ma è lui a non ricordare e a dover vivere con le conseguenze. Sarà Krista, la psicologa che lo prende in cura in ospedale e poi inizia un rapporto morboso e anomalo con lui, quasi di co-dipendenza, ad aprire una breccia nel suo cuore e a dargli speranza per il futuro.

L’agente dell’Homeland Dinah Madani dal canto suo cerca la redenzione per non aver ucciso Russo, ma soprattutto per non essersi accorta del suo doppiogioco e che la stava usando, causando la morte di molti suoi colleghi. Deve fare una scelta e anche se usa Castle per far uccidere Russo “per procura”, il senso di colpa e di giustizia del giuramento che ha fatto col proprio lavoro non la lasciano mai.

Rachel… pardon Amy (Giorgia Whigham). La new entry sedicenne di cui sopra cerca pace e perdono, anche se mente costantemente per paura. Ha visto morire tutti i propri amici nella camera di un motel ben lontano da New York, dopo essersi invischiati in un gioco pericoloso.

A proposito di miracoli, anche la new entry John Pilgrim (Josh Stewart), quasi un Preacher ben più timorato di Dio e pericoloso, ha un rapporto morboso con la fede in relazione anche alla malattia che sta consumando la moglie a casa, e sembrare cercare disperatamente la redenzione per lei.

Attraverso Russo e la banda di ex soldati che mette in piedi per rapinare banche, torna il tema dell’homecoming già affrontato nel ciclo inaugurale e nella serie omonima del concorrente Amazon. Cosa aspetta i soldati una volta tornati e cosa sono disposti a fare per sentirsi davvero “a casa” e per mettere a frutto l’addestramento militare?

L’altro tema portante, legato al concetto di redenzione, è la religione. Ognuno dei personaggi ha il proprio Dio con cui fare i conti a fine giornata, Russo e Madami sono sopravvissuti per miracolo e Pilgrim e la sua “setta” hanno un legame molto forte con la Fede.

Tutte le strade portano a New York per i protagonisti. La seconda stagione di Marvel’s The Punisher, prediligendo l’aspetto psicologico a quello che fa vedere il sangue – che pur non manca nei nuovi episodi – sembra voler chiudere tutte le storyline, in modo un po’ ridondante e ripetitivo, in vista della probabile cancellazione del telefilm date le recenti decisioni di Netflix.

TAGS

Articoli Correlati

Berserk ha sempre vissuto un’oscuro dilemma riguardo ai suoi adattamenti anime. Dopo il debutto della serie nel 1997, Guts...

26/04/2024 •

12:00

Nel mondo degli anime, il fenomeno è diventato enorme e impossibile da ignorare. L’industria, una volta considerata di...

26/04/2024 •

11:00

Kagurabachi ha conquistato il mondo nel minor tempo immaginabile, e infatti il mangaka ha condiviso un video imperdibile dove è...

26/04/2024 •

10:00