Bandersnatch: guida per sbloccare tutti i finali… anche quello segreto!

↓ Articolo multipagina ↓
L’episodio speciale pubblicato per le feste di Natale di quest’anno di Black Mirror è il primo film interattivo della serie. Bandersnatch, di cui potete trovare qui la nostra recensione, rende gli spettatori partecipi della storia e li mette in condizione di interagire con essa e di godersi in questo modo diverse combinazioni di scene che conducono a diversi finali. In questo articolo, vi propongo una breve guida per non perdervene nemmeno uno, e vi parlerò anche di un filmato finale super segreto…

Bandersnatch è una esperienza di visione interattiva e metacinematografica che trascende il suo medium per prendere posto anche nella nostra realtà sia durante la visione/interazione che grazie alla creazione di un vero sito web per la Tuckersoft, nel quale potete anche trovare una versione realmente giocabile di Nohzdive, il capolavoro nato dalla geniale mente del giovane programmatore Colin Ritman.

Bandersnatch, grazie alla sua struttura “Scegli la tua Avventura” può essere visto/giocato più volte per vedere a quali differenti conseguenze portano scelte diverse. I creatori dell’episodio hanno dichiarato che questo dispone di 5 finali, anche se in realtà può non essere così semplice capire cosa costituisca davvero un finale: alcune scelte sbagliate riconducono lo spettatore/giocatore alla scelta precedente, mentre in altri casi le scelte scorrette forniscono l’opzione di vedere i credits, e altre volte ancora sarete ricondotti ai veri credit. Alla luce di questo, possiamo individuare un numero di finali quasi doppio.

In buona sostanza, la maggior parte dei finali ruota intorno a Simon e al suo videogioco, Bandersnatch, il quale, in base alle scelte fatte, riceverà dalla critica una valutazione differente, ma non tutti i finali seguono questa formula. Se volete davvero dare un’occhiata a tutte le scelte possibili, vi rimando a questo post che mostra graficamente un flow chart (o diagramma di flusso, se preferite) onnicomprensivo. In questo articolo invece troverete solo quelle scelte salienti che vi condurranno alla visione di tutti i finali previsti per Bandersnatch.

ATTENZIONE, DA QUESTO MOMENTO IN POI L’ARTICOLO CONTERRÀ SPOILER MASSICCI SULLA STORIA E I FINALI DI BANDERSNATCH!

6. Stefan realizza il suo videogioco negli uffici della Tuckersoft

Si tratta del finale nel quale molto probabilmente vi imbatterete per primo: per ottenerlo, vi basterà fare in modo che Stefan decida di lavorare alla sua trasposizione videoludica del libro Bandersnatch presso la Tuckersoft. Per quanto questa possa sembrare la scelta più azzeccata, subito dopo averla presa sarà lo stesso Colin a dire a Stefan (e quindi agli spettatori/giocatori) che quella è la scelta sbagliata: poiché il titolo deve essere pronto per essere lanciato sul mercato per Natale, a Stefan sarà costretto a lavorare sul suo ambizioso progetto in maniera molto frettolosa.

Come risultato finale il videogioco di Bandersnatch verrà pubblicato, ma avrà una valutazione di 0 stelline su 5.

VOLTATE PAGINA PER SCOPRIRE UN ALTRO FINALE PER BANDERSNATCH!


Entra nel nostro canale di Telegram. Clicca qui

Loading...
Prossima Pagina