La Gazzetta della BD – 6 dicembre 2018 –

Pubblicato il 6 Dicembre 2018 alle 16:00

Le novità dalla zona francofona

Una nuova iniziativa per scongiurare la vendita di falsi, oltre a nuovi volumi, tra cui una edizione di Tintin in Congo veramente particolare ed interessante.

05 – Per contrastare la circolazione di falsi, gli esperti belgi Alain Huberty e Marc Breyne propongono l’emissione di un documento ufficiale che garantisca la provenienza delle opere

A causa dei fatti di cronaca che negli anni hanno visto casi di truffa, gli esperti Alain Huberty e Marc Breyne ora offrono una garanzia ai collezionisti sull’origine delle opere e sulla loro autenticità.

“Un’iniziativa innovativa che mira a combattere la contraffazione e la circolazione fraudolenta di opere originali”, afferma una dichiarazione dei due galleristi. “Il mercato dei fumetti deve passare alla fase adulta”, aggiunge Alain Huberty a Le Figaro. Il triste caso delle 200 pagine originali di Blake e Mortimer scomparse dalle casse della Fondazione, che le deteneva, e la vendita di alcune sul mercato, mostrano una mancanza di regolamentazione e trasparenza. Alain Huberty l’ha pagata cara un anno fa in occasione della sua prestigiosa vendita a dicembre, per la quale ha proposto 68 disegni di Albert Uderzo, il disegnatore di Asterix, che ha dovuto rimuovere.

Alla luce degli elementi rivelati sull’origine di queste opere, gli esperti Alain Huberty e Marc Breyne hanno preferito sospendere questa vendita. Infatti, a seguito di una denuncia contro X presentata da Albert Uderzo a Neuilly-sur-Seine il 5 dicembre 2017, è stata aperta un’indagine per determinare le condizioni di acquisizione e possesso di questi disegni. Erano stati rubati come pensava Uderzo? La giustizia deve ancora chiarirlo. “Dopo la nostra storia con Uderzo o l’attuale scandalo Jacobs, una voce doveva sorgere tra i galleristi esperti. Il problema di fondo è che qualsiasi artista che vendeva senza una fattura o semplicemente offriva l’opera in un momento in cui non valeva nulla, può sostenere che è stata rubata”, ha detto Alain Huberty.”Di fronte a un mercato sempre più esigente, ci è sembrato essenziale mettere in atto un sistema che garantisca la tracciabilità…”, continua. In stretta collaborazione con autori e titolari dei diritti, si tratta di stabilire d’ora in poi un documento ufficiale, firmato congiuntamente, che certifica la legittimità  della detenzione degli originali. Una carta d’identità che accompagnerà l’opera per tutta la sua vita e garantirà  così il follow-up e il percorso, in una parola la sua tracciabilità, che il collezionista può chiedere gratuitamente. “Sarà una garanzia di serietà”, afferma Alain Huberty. “Una garanzia per il commerciante e l’acquirente”. Alcuni autori sono già  stati convinti della necessità  di regolamentare il mercato. Milo Manara (il maestro italiano dei fumetti erotici), gli eredi di Jacques Martin (Alix) o Maurice Tillieux (Gil Jourdan) rispetteranno questo requisito di trasparenza.

04 – La classifica

I volumi più venduti dal 19 al 25 novembre 2018 (secondo GFK/Livres Hebdo) mostrano come i classici non invecchino mai e che i loro fan sono ancora molto vitali (o forse sono stati capaci di trasmettere la loro passione a figli e nipoti):

1) Blake et Mortimer, tome 25, La Vallée des Immortels, Yves Sente, Teun Berserik e Peter Van Dongen, éditions Dargaud

2) Les aventures de Lucky Luke d’après Morris tome 8, Un cow-boy à Paris, Jul e Achdé, éditions Lucky Comics

3) Les Vieux Fourneaux, tome 5, Bons pour l’asile, Patrick Cauuet e Lupano Wilfrid, éditions Dargaud

4) Lou! tome 8, En route vers de nouvelles aventures, Julien Neel, éditions Glénat

5) Thorgal tome 36, Aniel , Grzegorz Rosinski e Yann, éditions Le Lombard

6) Les Légendaires: world without, tome 21, La Bataille du néant, Patrick Sobral, éditions Delcourt

7) L’Arabe du futur Volume 4, Une jeunesse au Moyen-Orient, (1987-1992), Riad Sattouf, Allary éditions

8) Les carnets de Cerise et Valentin, Joris Chamblain e Aurélie Neyret, éditions Soleil, collection Métamorphose

9) Les Tuniques bleues tome 62, Sallie, Lambil e Cauvin, éditions Dupuis

10) Geluck pète les plombs, Cette fois, il va trop loin, Philippe Geluck, Casterman

03 – Un nuovo volume di Conan

Conan il Cimmero – La figlia del gigante dei ghiacci è il nuovo volume della collana, opera di Robin Recht. Sarà in vendita per il prezzo di euro 14,95 e l’uscita è prevista per il 12 dicembre 2018.

Fuoco e ghiaccio.

Unico sopravvissuto di una battaglia, Conan si trova nel mezzo di una neve macchiata di sangue. La lotta è finita e il Cimmero si trova improvvisamente invaso da una profonda stanchezza e un profondo disgusto. Fino a che non incontra una donna di bellezza soprannaturale, accecante come il bagliore del sole sulla neve. Spinto da un desiderio ardente, Conan decide di seguirla, ma si ritrova in una trappola, attaccato da due titani. Nella sua passione, non era sospettoso. Non poteva immaginare per un secondo che la sua sposa non fosse altri che la figlia di Ymir: il gigante del congelamento! La figlia del gigante dei ghiacci è magistralmente adattato da Robin Recht che riesce a trascendere l’essenza di questo vortice di desiderio violento, una vera trappola d’amore in cui la forza di volontà è provata.

02 – Edizione speciale per Elric

L’opera portata anche in Italia da Mondadori Comics torna con Elric – Volume 3 – Edizione speciale. Il lupo bianco degli sceneggiatori Julien Blondel e Jean-Luc Cano, con i disegni di Robin Recht e Julien Telo, dall’opera di Michael Moorcock.

In un grande formato 275 x 368 mm, il volume, disponibile per euro 29,50 dal 12 dicembre 2018, è il penultimo della serie, che appunto prevede 4 volumi totali.

L’adattamento della saga cult, in grande formato! Scopri il fumetto della famosa saga di fantasy eroico di Michael Moorcock, riconosciuto da lui stesso come il miglior adattamento mai realizzato! Epico, gotico, sproporzionato, ammaliante, questo adattamento al 100% francese, che ha ricevuto anche l’approvazione del pubblico e della critica, viene pubblicato oggi in un’edizione speciale di grande formato, al fine di sfruttare al meglio le splendide tavole di Robin Recht, Julien Telo e gli spettacolari colori di Jean Bastide. Come i primi due volumi, questa edizione speciale di grande formato ha una copertina unica e appendici esclusive.

01 – Volume speciale per Tintin in Congo

Il volume Le tribolazioni di Tintin in Congo La monografia di Philippe Goddin è un volume che ha ad oggetto l’opera di Hergè; al non proprio economico prezzo di euro 31,50, lo trovate già nelle librerie online.

Una versione inedita di Tintin in Congo, per scoprire la genesi di questa grande opera, rivelando i segreti dello sviluppo e la pubblicazione di diverse versioni di Tintin; Philippe Goddin espande le sue osservazioni sul rapporto tra Hergé e gli africani dall’inizio ai suoi risultati finali. Venduto in oltre dieci milioni di copie in tutto il mondo, Tintin in Congo è ancora, di tutte le serie, l’album preferito dai bambini. Paradossalmente, delizia anche un gran numero di congolesi. Creato nel 1930, l’episodio solleva tuttavia questioni: trasmette pregiudizi senza riserve colonialisti, che comunque esistevano a quel tempo nell’opinione pubblica europea, e mostra una disinvoltura sconcertante verso l’Africa. Per alcuni tratti, tuttavia, Tintin differisce dal comportamento dei suoi contemporanei. Inedita nella versione album, la versione di Tintin in Congo presentata in questo libro era stata creata da Hergé nel 1940 per il quotidiano belga olandese Het LaatsteNieuws. Qui tradotto per la prima volta in francese, rivela le trasformazioni operate tra la versione originale in bianco e nero e quella pubblicata a colori nel 1946.

Articoli Correlati

Attack on Titan sta per concludere la sua corsa per quanto riguarda la sua versione anime, divisa in una nuova e ultima parte in...

29/11/2022 •

12:00

One Piece dopo la pausa settimanale è pronto a tornare con un nuovo capitolo del manga. Questo si trova nel suo arco narrativo...

29/11/2022 •

11:20

Dragon Ball Super: Super Hero ha conquistato tutti gli appassionati con il suo ritorno come lungometraggio della serie Super,...

29/11/2022 •

11:00