Hero – The Adventurer’s Journal | Recensione

Pubblicato il 26 Agosto 2018 alle 17:00

Grazie a Hero – The Adventurer’s Journal, i giocatori di ruolo potranno portare sempre con sé i dati delle proprie campagne, di qualunque tipo di gioco di ruolo si tratti.

Hero – The Adventurer’s Journal è una speciale agenda nella quale fino a 3 personaggi e relative campagne diversi possono trovare abbondante spazio, in un formato compatto e del peso di circa 400 grammi. Scopriamone insieme le caratteristiche salienti.

  • “Che il tuo viaggio abbia inizio…”

Con questo invito verrete accolti all’interno di Hero – The Adventurer’s Journal, uno strumento davvero molto utile per i giocatori di ruolo, che sanno perfettamente quanto possa essere complesso raccogliere insieme tutte le informazioni relativi alle campagne a cui partecipano.

Non è un mistero, infatti, che molto spesso le schede di base di questi giochi permettono di riportare solo alcune informazioni, il che rende quasi indispensabile l’uso di fogli volanti che possono smarrirsi con grande facilità, soprattutto se si porta avanti più di una campagna. Certamente, si possono utilizzare delle agende come complemento alla propria scheda, ma non sarebbe molto più comodo portare sempre con sé scheda del personaggio, appunti sui PNG incontrati, sulle informazioni trovate e anche le mappe di gioco? È proprio qui che entra in gioco Hero – The Adventurer’s Journal, progetto realizzato grazie a una campagna di crowdfunding dai ragazzi di Isola Illyon Edizioni, di cui abbiamo già recensito il gioco di ruolo Awaken.

Hero – The Adventurer’s Journal è un prodotto davvero ricco, originale e soprattutto incredibilmente pratico e flessibile, grazie anche all’uso di termini comuni a molti giochi di ruolo, come “Abilità” o “Magie e Incantesimi”, ma nulla vieta ai giocatori di modificare queste diciture a proprio piacimento, sempicemente depennandole e sostituendole con quelle più adatte al gioco in questione.

Il prodotto si presente in una veste molto accattivante e curata: la copertina è rigida e resistente, di colore rosso con scritte e illustrazione nere impresse, e la rilegatura è solida e di ottima qualità. Poiché al suo interno si possono inserire i dati di tre personaggi e campagne, Hero – The Adventurer’s Journal è anche munito di due pratiche linguette segnalibro in tessuto nero, che renderanno molto più semplice trovare ciò che cercate.

Il prodotto presenta al suo interno anche una breve descrizione di cosa si tratti e di come sia strutturato.

  • Due sezione, una avventura

Hero – The Adventurer’s Journal presenta per ogni personaggio la stessa struttura, ovvero una suddivisione in due sezioni, ognuna delle quali è introdotta da una illustrazione, che funge non soltanto da elemento decorativo, ma che rende più facile, sfogliando il diario, l’individuazione delle sezioni stesse:

Le due sezioni sono le seguenti:

  • Personaggio: qui potrete custodire tutte le informazioni che riguardano il vostro alter ego ludico, anche i dettagli più minimi, grazie alla presenza di voci specifiche dedicate all’aspetto fisico e caratteriale, alla famiglia, ai rapporti con altri personaggi, abilità, magie e così via. Non solo: nella sezione dedicata all’equipaggiamento potrete, oltre che indicarlo, anche disegnarlo su una sagoma preconfezionata:

  • Campagna: probabilmente la sezione più originale e utile, che vi permetterà di inserire tutte quelle informazioni che non sapete mai dove appuntarvi o che rischiano di finire inghiottiti da un’altra dimensione. Le informazioni possono essere inserite sessione per sessione:

  • Sono presenti anche dei fogli quadrettati su sui disegnare le mappe di gioco e una sezione finale in cui inserire l’epilogo della campagna, una volta ultimata.

 

  • Conclusioni

Hero – The Adventurer’s Journal è un diario di gioco realizzato con grande cura dei dettagli e che costituisce un originale strumento per tenere raggruppate tutte insieme e in maniera estremamente organizzata le informazioni che riguardano un massimo di tre personaggi e relative campagne. La sua praticità e la sua grandissima flessibilità rendono Hero – The Adventurer’s Journal un prodotto di ottima qualità e fattura, impreziosito, sia sulla copertina che al suo interno, da illustrazioni semplici, ma di effetto.

Articoli Correlati

Il nuovo capitolo di One Piece ha rilasciato un’altra notizia bomba e il famoso mangaka ha rivelato il proprio processo di...

30/04/2024 •

15:16

One Piece prosegue il suo percorso nell’arco narrativo finale del manga ed Eiichiro Oda continua a stupire i fan con...

30/04/2024 •

14:26

Tra le uscite targate Panini Comics del 2 maggio 2024 troviamo Predator Vs Wolverine: Caccia Eterna, il primo crossover tra i...

30/04/2024 •

14:00