Downsizing | Recensione Home Video

Pubblicato il 7 Luglio 2018 alle 15:00

Il problema della sovrappopolazione a livello globale spinge una squadra di scienziati a sperimentare un sistema in grado di rimpicciolire gli esseri umani, in modo da diminuire l’impatto della nostra specie sul pianeta Terra.

La questione globale è alla base della storia raccontata in Downsizing, anche se le motivazioni che spingono i vari individui a sottoporsi alla procedura conosciuta come “Ridimensionamento” possono essere differenti:

  • Salvare se stessi per salvare il pianeta

Chi decide di farsi rimpicciolire viene informato, prima di sottoporsi alla procedura, che il mutamento sarà irreversibile. Tuttavia, facendolo si potrà contribuire alla diminuzione del nostro impatto ambientale sul pianeta, ma ci sono anche diversi vantaggi che derivano da questa scelta, vantaggi talmente allettanti da non essere più qualcosa di accessorio alla protezione del pianeta, ma diventano per alcuni il motivo principale che li spinge a volersi sottoporre al Ridimensionamento; ad esempio, il mondo in miniatura è quasi un mondo da sogno, con negozi e abitazioni di lusso in cui praticamente chiunque può vivere, grazie anche a un cambio della moneta corrente che trasforma poche migliaia di dollari in milioni: il modo migliore per unire l’utile al dilettevole! Ma non è tutto oro quello che luccica…

  • Una storia compatta in un formato compatto

Alexander Payne, vincitore di due Premi Oscar per A proposito di Schmidt e Paradiso amaro, è autore di un altra opera caratterizzata da humor nero che vuole anche far riflettere sulle conseguenze del riscaldamento globale e della sovrappopolazione.

La confezione di questa versione in Blu-Ray di Downsizing è molto compatta e scarna, presentando al suo interno semplicemente un disco piuttosto anonimo contenente il film e alcuni contenuti extra. Il film, la lingua dei menu e i sottotitoli sono disponibili in una grande varietà di lingue, inclusa quella italiana. La consultazione dei menu è però scomoda a causa di una differenza di colore quasi impercettibile fra la voce del menu stesso evidenziata, in nero, e le altre, in bordeaux.

Per quanto invece riguarda i contenuti aggiuntivi presenti, si tratta di alcuni documentari di approfondimento e interviste con il cast di attori e gli addetti ai lavori, grazie ai quali sarà possibile sbirciare dietro le quinte della realizzazione del film e approfondire i concetti che ne sono alla base, per stimolare una riflessione da parte degli spettatori. Nello specifico, sono presenti i seguenti video extra:

  • Lavorare con Alexander, in cui il cast parla della propria esperienza di lavoro con il regista;
  • Il cast, video dedicato alla presentazione degli attori che hanno preso parte alle riprese di Downsizing;
  • Un viaggio visivo, un approfondimento sulla realizzazione degli elementi che fanno parte della scenografia del film, con un riguardo particolare per gli ambienti in miniatura;
  • Una questione di prospettiva, in cui potrete scoprire come è stato possibile far interagire sullo schermo elementi a dimensione naturale e altri decisamente più piccoli;
  • Quel sorriso, una serie di interviste in cui chi ha lavorato al film parla della propria esperienza di lavoro con Matt Damon;
    Un problema globale, dedicato al tema principale del film, ovvero la diminuzione dell’impatto dell’uomo sul nostro pianeta.
  • Conclusioni

Questa edizione in Blu-Ray di Downsizing, per quanto scarna e compatta, contiene, oltre al film, anche alcuni documentari e interviste interessanti ed esaustive, che vi forniranno uno sguardo d’insieme più ampio sul film in sé e sulle questioni morali e antropologiche che solleva.

Articoli Correlati

Spy x Family è prossimo al raggiungimento di un traguardo importante. Infatti la serie shonen di successo ha fatto il suo...

28/03/2024 •

15:00

La serie anime di Blue Exorcist è tornata quest’anno con la terza stagione dopo anni di assenza sul piccolo schermo....

28/03/2024 •

14:00

Dragon Ball Super ha concluso l’arco narrativo adattando Dragon Ball Super: Super Hero e, con il suo capitolo finale sta...

28/03/2024 •

13:00