La Gazzetta della BD – 24 maggio 2018 –

Pubblicato il 24 Maggio 2018 alle 16:00

Le migliori novità da Francia e Belgio

Finalmente Glénat ha svelato anche le copertine dei suoi nuovi volumi dedicati alle biografie dei più grandi personaggi storici.

Per il resto, poi, parliamo di una riedizione in integrale di due volumi dedicati al Giappone, di una satira sulla vita di coppia e del nuovo volume dedicato al mito greco della collana di Glénat.

Infine, ci chiediamo se la fine della serie regolare di Spirou è davvero vicina, come fanno intendere i suoi autori…

05 – Ils ont fait l’Histoire, la serie di biografie dedicata ai più famosi personaggi storici, a giugno avrà due nuovi titoli

Un volume sarà dedicato al condottiero macedone Alessandro il Grande, per la sceneggiatura di Davide Goy e Luca Blengino, i disegni di Antonio Palma, i colori di Arancia Studio e la consulenza storica di Paulin Ismard.

300 aC, Menfi. All’ombra della maestosa statua di Alessandro Magno, un oplita e uno scriba, due amici di vecchia data, ricordano le loro gloriose campagne guidate dall’imperatore. Nato conquistatore, brillante stratega, re divino… non mancano i superlativi per designare chi ha fatto del piccolo regno di Macedonia il più grande impero che il mondo abbia conosciuto. Un’ambizione sproporzionata, segnata dal desiderio di unificare il mondo greco e la civiltà persiana. Ma un’aspirazione illusoria, perché, come tutti gli uomini eccezionali, Alessandro il Grande era ammirato… ma anche odiato.

Il secondo volume è dedicato al presidente statunitense Abraham Lincoln. Fred Duval ha curato la sceneggiatura del volume, assistito dallo storico Farid Ameur. L’italiano Roberto Meli ha realizzato i disegni, per i colori di Arancia Studio.


1863, Gettysburg. Fu su queste pianure della Pennsylvania che affondò il sangue di oltre 50.000 americani, consentendo all’Esercito del nord di vincere una vittoria importante. Ma a quale prezzo? Mentre è sul posto per inaugurare il cimitero militare e tenere un discorso che sarà visto come il vangelo dell’Unione, Abraham Lincoln, sedicesimo presidente della storia degli Stati Uniti, medita sulla fragilità dell’esistenza e ripercorre la sua vita: dalla sua infelice infanzia alla Casa Bianca, passando per la sua attività come avvocato e il suo impegno per la politica. Attraverso i flashback, seguiamo il percorso di un uomo brillante e onesto.

Scopri la vita del più grande presidente americano, sia per dimensioni che per destino, famoso per la sua onestà ed eloquenza. Un tuffo nella storia turbolenta e sanguinosa degli Stati Uniti, alcuni dei quali argomenti tragicamente attuali.

Mondadori Comics sta pubblicando in Italia alcuni volumi della serie  con la collana Historica Biografie e ha già annunciato il volume di Alessandro.

Articoli Correlati

La notizia che emerge dell’ultimo Connect pubblicato dalla DC Comics è che la serie Wonder Girl di Joelle Jones chiude con...

15/01/2022 •

17:45

Scorrendo la lista delle uscite Panini Comics di Marzo 2022 bisogna sicuramente segnalare l’edizione definitiva di Rat-Man, la...

15/01/2022 •

16:27

La DC ha annunciato la pubblicazione di Flashpoint Beyond, undici anni dopo l’uscita di Flashpoint, la storia in cui Flash ha...

15/01/2022 •

14:27