La Gazzetta della BD – 24 maggio 2018 –

Pubblicato il 24 Maggio 2018 alle 16:00

Le migliori novità da Francia e Belgio

Finalmente Glénat ha svelato anche le copertine dei suoi nuovi volumi dedicati alle biografie dei più grandi personaggi storici.

Per il resto, poi, parliamo di una riedizione in integrale di due volumi dedicati al Giappone, di una satira sulla vita di coppia e del nuovo volume dedicato al mito greco della collana di Glénat.

Infine, ci chiediamo se la fine della serie regolare di Spirou è davvero vicina, come fanno intendere i suoi autori…

05 – Ils ont fait l’Histoire, la serie di biografie dedicata ai più famosi personaggi storici, a giugno avrà due nuovi titoli

Un volume sarà dedicato al condottiero macedone Alessandro il Grande, per la sceneggiatura di Davide Goy e Luca Blengino, i disegni di Antonio Palma, i colori di Arancia Studio e la consulenza storica di Paulin Ismard.

300 aC, Menfi. All’ombra della maestosa statua di Alessandro Magno, un oplita e uno scriba, due amici di vecchia data, ricordano le loro gloriose campagne guidate dall’imperatore. Nato conquistatore, brillante stratega, re divino… non mancano i superlativi per designare chi ha fatto del piccolo regno di Macedonia il più grande impero che il mondo abbia conosciuto. Un’ambizione sproporzionata, segnata dal desiderio di unificare il mondo greco e la civiltà persiana. Ma un’aspirazione illusoria, perché, come tutti gli uomini eccezionali, Alessandro il Grande era ammirato… ma anche odiato.

Il secondo volume è dedicato al presidente statunitense Abraham Lincoln. Fred Duval ha curato la sceneggiatura del volume, assistito dallo storico Farid Ameur. L’italiano Roberto Meli ha realizzato i disegni, per i colori di Arancia Studio.


1863, Gettysburg. Fu su queste pianure della Pennsylvania che affondò il sangue di oltre 50.000 americani, consentendo all’Esercito del nord di vincere una vittoria importante. Ma a quale prezzo? Mentre è sul posto per inaugurare il cimitero militare e tenere un discorso che sarà visto come il vangelo dell’Unione, Abraham Lincoln, sedicesimo presidente della storia degli Stati Uniti, medita sulla fragilità dell’esistenza e ripercorre la sua vita: dalla sua infelice infanzia alla Casa Bianca, passando per la sua attività come avvocato e il suo impegno per la politica. Attraverso i flashback, seguiamo il percorso di un uomo brillante e onesto.

Scopri la vita del più grande presidente americano, sia per dimensioni che per destino, famoso per la sua onestà ed eloquenza. Un tuffo nella storia turbolenta e sanguinosa degli Stati Uniti, alcuni dei quali argomenti tragicamente attuali.

Mondadori Comics sta pubblicando in Italia alcuni volumi della serie  con la collana Historica Biografie e ha già annunciato il volume di Alessandro.

04 – Cronache (molto) acide della vita di coppia

Fabcaro, dopo gli studi scientifici, ha iniziato a lavorare per varie riviste di fumetti (Psikopat, L’Echo des Savanes, Zoo…) e ha partecipato a vari collettivi. Il suo inarrestabile umorismo e la sua conoscenza delle gag lo portarono a produrre numerosi album, tra cui il qui presente Meno di ieri, più di domani.

Accetti di essere sopraffatto dalle attività quotidiane? Di andare a pranzo con i tuoi suoceri ogni prima domenica del mese? Di mettere una lista sul frigo per sapere chi fa cosa in casa? E di avere idee divergenti sull’educazione dei tuoi figli? Quindi congratulazioni, siete uniti dal legame di un matrimonio precario e conflittuale!

Autore dell’ormai cult Zaï Zaï Zaï Zaï, Fabcaro ci offre in questo nuovo libro un ritratto di relazioni acido e disinibito. Situazioni divertenti, momenti assurdi, incomprensioni, confidenze sul cuscino… una serie di strisce che ci fa meditare tanto sulla società quanto su noi stessi, ma, soprattutto, non dimenticandosi mai di farci ridere.

03 –  Si torna in Giappone con questo volume che raccoglie ben due opere

Per la sceneggiatura di Benoît Peeters ed i disegni ad opera di Frédéric Boilet riscopriamo Tokyo est mon jardin (Tokyo è il mio giardino) e Love Hotel, contenuti tutti e due in questo album in vendita dal 6 giugno 2018 al prezzo di euro 29,00 per Casterman.

Nel 1993 e nel 1997, Love Hotel e Tokyo è il mio giardino hanno aperto la porta per la prima volta sulla strana vita condotta in Giappone dai gaijin, e più precisamente David Martin, che si è dovuto confrontare da un lato con la perdita dei suoi punti di riferimento e dall’altro con nuove scoperte culturali; in mezzo anche aspetti positivi, come il fascino esercitato dagli europei sulle giovani donne del Sol Levante…

La riedizione in un unico volume di questi album consentirà agli amanti del Giappone di riscoprire il periodo in cui è ambientata la storia, accompagnati da una grafica impeccabile ed un sottile erotismo, per apprezzare la grandezza di un lavoro precursore, che preannuncia l’onda delle storie dell’intimo e quelle sul Giappone.

02 – La più grande tragedia della mitologia greca

Avevamo già parlato della collana di Glénat La sagesse des Mythes, curata da Luc Ferry. Vi segnaliamo un nuovo volume in uscita, che avrà come protagonista il celebre Edipo. Con l’occasione segnaliamo che è anche atteso il secondo volume delle avventure di Giasone e il vello d’oro.

Tebe. Per evitarela caduta del regno, il re Laio e Giocasta, sua moglie, non hanno altra scelta che esporre il loro bambino sul monte Citerone, lasciandolo a morte certa… Contro ogni previsione, il bambino è salvato e raccolto dal re di Corinto. Cresciuto come il figlio che non ha mai avuto, Edipo crebbe al riparo dal tragico segreto delle sue origini. Ma il giorno in cui un uomo lo accusa di essere stato adottato, il giovane principe decide di avere il coraggio di consultare l’oracolo di Delfi. Ciò che gli rivela è ancora più terribile: Edipo è condannato a uccidere suo padre e sposare sua madre. Cercando di impedire che una tale profezia si realizzi, precipita solo la sua realizzazione fatale…

Il volume è disponibile dal 30 maggio 2018.

01 – E’ stata annunciata la fine della serie regolare di Spirou?

Mentre Emile Bravo lancia la ambiziosa serie di “Spirou par…” e un Parc Spirou dovrebbe essere inaugurato a giugno nel Vaucluse, un nuovo episodio di Spirou appare sulla rivista con il titolo: “Boulevard de crépuscule” e questo annuncio: “la fine delle avventure di Spirou”.

La serie regolare di Spirou si fermerà? Fabien Vehlmann lo annuncia su Spirou e, ridacchiando, al microfono di Claire Chazal nel programma Entrée Libre: “Spirou è stanco di essere inviato tutto il tempo all’altro capo del mondo”, dice. . , “Respirerà un po ‘, andrà in pensione”. È vero infatti che il personaggio ha 80 anni quest’anno e 56 episodi della serie regolare sulle spalle, senza contare gli spin-off e le serie dedicate a personaggi secondari come Marsupilami, Zorglub o Le Petit Spirou.

Il mondo di Spirou è un mondo in espansione in TV, cinema o in un parco divertimenti a Monteux, nel Vaucluse, che dovrebbe aprire, secondo La Provence, a metà giugno con 12 attrazioni attorno ai personaggi controllati da Média-Participations, ovvero Spirou, Marsupilami, Lucky Luke, Gaston Lagaffe, I Puffi, con montagne russe, giostre e simulatori digitali. Un investimento di 85 milioni di euro che spera di realizzare un profitto al ritmo di 5.000-6.000 visitatori al giorno.

Nello show di Claire Chazal, Vehlmann non può nascondere la sua farsa. Ride mentre parla di questo, insistendo sulla ritirata “ecologica” dell’eroe che sogna solo di coltivare verdure biologiche nel suo giardino. Infatti, è lo Spirou geneticamente modificato di Champignac che avremo sul nostro piatto, il duo Vehlmann/Yoann che si è divertito così tanto ad illustrare le avventure di SuperGroom, una versione parodia supereroistica del nostro eroe, che ci faranno tre episodi.

Nel frattempo, gli autori non hanno ancora il dono dell’ubiquità o della clonazione creativa e la serie regolare viene messa in attesa. Nel frattempo, Émile Bravo torna con Spirou con una serie commovente e realistica, “Speranza nonostante tutto” (L’Espoir malgré tout) che darà una nuova dimensione al “Campione del buon umore”. Significato e non senso, questo è ciò che Spirou annuncia negli anni a venire.

 

 

 

Articoli Correlati

Nier: Automata nasce come videogioco action RPG sviluppato dalla giapponese PlatinumGames e pubblicato da Square Enix, che, per...

19/04/2024 •

08:30

Finalmente. Non possiamo che dire questo avendo tra le mani quella che si prospetta essere l’edizione home video definitiva...

19/04/2024 •

08:15

Dopo il successo di Predator Vs Wolverine è in arrivo Aliens Vs Avengers, un nuovo crossover tra i personaggi Marvel e quelli...

18/04/2024 •

19:15