Il Principio di Archimede – Recensione

Pubblicato il 30 Gennaio 2012 alle 13:07

La storia risulta di estrema attualità, leggendola, si finisce inevitabilmente col pensare al naufragio del Giglio e a tutti i suoi errori umani e violazioni alla sicurezza.

Il principio di Archimede

Autori: Marco D’Aponte
Casa editrice
: Tunuè
Provenienza:
Italia
Prezzo:
cm 17 x 24, 128 pagine, colore, brossurato, 14,70

Data pubblicazione
: Settembre 2011

“Il Principio di Archimede” parla di mare e misteri d’infanzia che ritornano tragicamente a mettere in pericolo la vita adulta del protagonista, nel farlo, però, finisce col parlare anche dell’Italia e dell’Europa del secondo dopo-guerra, delle loro contraddizioni e difficoltà.

Allo stesso tempo, però, la storia risulta di estrema attualità, leggendola, infatti, si finisce inevitabilmente col pensare al naufragio del Giglio e a tutti i suoi errori umani e violazioni alla sicurezza.

Pregio principale dell’opera di D’Aponte, così come del libro di Dario Lanzardo da cui è tratta, è proprio quello di mostrare, con una narrazione a metà tra romanzo autobiografico e reportage giornalistico, le difficoltà della vita a bordo di una nave e la disastrosa situazione dell’intero settore navale postbellico, martoriato da navi colabrodo, armatori privi di scrupoli e capitani codardi. Proprio un capitano è la figura più riuscita e interessante de “Il Principio di Archimede”, un capitano impaurito, con qualcosa da nascondere e un peso sulla coscienza da cui non può avere tregua e che lo spinge ad un passo da decisioni estreme.

Sul piano narrativo la trasposizione dal romanzo può dirsi riuscita, anche se la notevole presenza di didascalie ne tradisce i natali extra-fumettistici, senza però appesantire eccessivamente il ritmo narrativo.

I disegni di D’Aponte sono sicuramente sufficienti e aumentano in qualità col procedere della storia, risultando impreziositi da ottimi colori in tinte pastello, capaci di sottolineare i vari momenti e toni della storia.

Voto: 6,5

Articoli Correlati

Gli adattamenti animati sono una forma di intrattenimento tipicamente giapponese che si è diffusa tantissimo in tutto il mondo....

01/10/2022 •

18:00

Evangelion così come Attack on Titan, Akira e tanti altri sono rimasti impressi nella memoria del pubblico anche per via delle...

01/10/2022 •

16:30

One Piece, capitolo dopo capitolo, si sta preparando per il prossimo, nonché ultimo, arco narrativo della serie. Il capitolo...

01/10/2022 •

15:00