La Gazzetta della BD – 15 marzo 2018 –

0
Tutto quello che succede in Francia e Belgio a tema BD

Settimana dedicata in gran parte ai personaggi classici della BD, anche se iniziamo con una collana per gli amanti della storia.

Poi parliamo però di Spirou e di Gaston Lagaffe, che quest’anno si gode il successo al cinema.

Infine, ci spostiamo in Turchia per un viaggio nel passato e scopriamo un volume dedicato ad un grande del fumetto europeo.

05 – Les Grandes Battailes Navales è una interessante collana storica della BD

Glénat ha al suo attivo anche una collana dedicata alle grandi battaglie della storia, ma questa volta solo a quelle svoltesi in mare. Così, da Tsushima a Trafalgar, gli appassionati della BD storica possono viaggiare nel tempo e nello spazio per rivedere pagine importanti della nostra Storia. Tra questi volumi spicca quello dedicato alla battaglia di Lepanto, di Jean-Yves Delitte e Federico Nardo.

Nel 1570 l’influenza ottomana si estende in tutto il bacino del Mediterraneo. Un’egemonia che finisce col danneggiare gli interessi economici delle potenze cristiane. Stanco delle incursioni ripetute praticate dai turchi, Papa Pio V si mobilita sul tema della crociata. La presa di Cipro, che era un possedimento veneziano, e il massacro di oltre 20.000 persone finì per convincere le potenze cristiane. Spagna, Venezia, lo Stato Pontificio, la Repubblica di Genova, il Ducato di Savoia, il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta quindi formano la Lega Santa. Quasi 30.000 uomini e 208 navi si stanno dirigendo verso la flotta turca composta da 47.000 uomini e 273 navi. Si sta preparando una sanguinosa lotta…

Prima grande vittoria dei cristiani di fronte alla marina militare ottomana, la battaglia di Lepanto ha avuto un notevole impatto in Europa, segnando la fine dell’espansionismo turco. Alcuni storici ritengono che questa sia la battaglia navale più importante della storia per le sue conseguenze.

telegra_promo_mangaforever_2