La Gazzetta della BD – 23 novembre 2017 –

Pubblicato il 23 Novembre 2017 alle 16:25

Tutte le novità dal mondo BD in Francia

Mesi di aste queste, in cui i classici della BD tornano protagonisti.

Poi classifiche e i primi consigli natalizi per chi legge in originale.

05 – In una puntata precedente della Gazzetta vi avevamo parlato di un’asta che si sarebbe tenuta il 18 novembre presso la casa d’aste Artcurial a Parigi

Ora possiamo darvi i risultati dell’asta e Tintin come sempre non ha deluso le aspettative. Il disegno a colori di Tintin su cui si era concentrata l’attenzione dei più, in quanto copertina per un numero del settimanale su cui appariva Tintin, è partito da una base d’asta di mezzo milione di euro. Questo disegno in china e acquerello rappresenta Tintin e il suo cagnolino scortati da un maggiordomo nel palazzo reale di Syldavia, regno immaginario nel cuore dell’azione dell’album Lo scettro di Ottokar.

L’opera, che è stata stimata tra i 600.000 e gli 800.000 euro, è stata venduta a 505.000 euro compresi i costi, ha riferito la casa Artcurial, che ha tenuto questa vendita dedicata all’universo del creatore di Tintin, mescolando album rari, disegni originali e oggetti vari (litografie, figurine, poster, giocattoli …).

L’opera, di un formato quasi quadrato (20,50 x 21 cm), è stata usata come illustrazione per la copertina del numero del Petit Vingtième del 14 febbraio 1939. Il giornale, supplemento settimanale per i giovani di Le Vingtième Siècle, ha pubblicato Lo scettro di Ottokar sotto forma di serie in bianco e nero dall’agosto 1938 all’agosto 1939.

In Italia tutte le avventure di Tintin sono disponibili in volumi Rizzoli Lizard.

04 – Ma il 17 dicembre ci sarà un altro imperdibile appuntamento con una asta davvero prestigiosa in quanto i collezionisti e gli amanti della nona arte presso l’Hotel des Lempertz di Bruxelles potranno avere accesso alla raccolta di Maurice Forest, fondatore della mitica libreria parigina Rackham


A disposizione ci saranno ben
283 album eccezionali dal valore quasi museale, dato che il loro stato di conservazione è notevole. Spirou, Blake e Mortimer, Asterix, Gaston Lagaffe, Bluberry, Lucky Luke, i Puffi e Bob Morane sono i protagonisti di questa grandiosa collezione.

Il meglio della scuola franco-belga con tavole e originali in una raffinata selezione di 90 lotti con firme di André Franquin, Jean Giraud, Peyo, Marcel Gotlib, Jacques Tardi, per non dire di Hergé.

Così ad esempio grande protagonista sarà Peyo, con la avventure di John e Solfamì, in cui, nell’episodio Il flauto a sei puffi, vengono introdotti per la prima volta i simpatici omini blu.

Inizialmente intitolato Il flauto a sei buchi, l’avventura sarà ribattezzata con l’uscita dell’album Il flauto a sei Puffi. In questa storia, pubblicato a puntate sulla rivista Spirou dal n. 1047 al n. 1086 e poi in album nei primi mesi del 1960, Peyo mette in scena una guerra tra flauti, disponibile anche in Italia con Lineachiara e RCS in allegato a Corriere e Gazzetta.

03 – Vediamo la classifica di questa settimana degli albi più venduti secondo quanto riferito da Le Figaro

Astérix continua la sua marcia trionfale, mentre Largo cede il secondo posto. Murena stabile al terzo, mentre Batman esce già dalla classifica…

 

1) Astérix, tome 37, Astérix et la Transitalique, René Goscinny, Albert Uderzo, Didier Conrad, Jean-Yves Ferri, éditions Albert René.

2) Les vieux fourneaux tome 4, La Magicienne, de Patrick Cauuet et Lupano Wilfrid, éditions Dargaud.

3) Murena, tome 10, Le Banquet , Theo Caneschi et Jean Dufaux, éditions Dargaud.

4) Les cahiers d’Esther, tome 3 L’histoire de mes 12 ans, Riad Sattouf, Allary éditions.

5) Largo Winch, tome 21, L’Étoile du matin , Philippe Francq et Éric Giacometti, éditions Dupuis.

6) Les tuniques bleues, tome 61, l’étrange soldat Franklin , de Cauvin et Lambil, éditions Dupuis.

7) Les mondes de Thorgal Kriss de Valnor, tome 7, La Montagne du temps , de Mathieu Mariolle, Xavier Dorison et Vignaux, éditions Le Lombard.

8) Le Chat, tome 21, Chacun son chat, Philippe Geluck, éditions Casterman.

9) Boule et Bill, tome 38, Symphonie en Bill majeur , Jean Roba, Jean Bastide et Christophe Cazenove, éditions Dargaud.

10) Les sisters, tome 12, Attention tornade , de Cazenove et William, Bamboo édition.

02 – Il 22 novembre è uscito il tomo quatro della saga dedicata ai Medici, la celebre famiglia di banchieri fiorentini, ultimamente tornata agli onori della Storia

Continua l’affresco violento e appassionato, in cui troviamo storia dell’arte, guerra, amicizie, amore e tradimento; tutto questo nella saga dei Medici, per i testi di Olivier Peru e i disegni di Francesco Mucciacito.

 

Un nuovo signore prende il potere a Firenze, un Medici, un ragazzo, di soli diciotto anni, che è sconosciuto, docile, senza influenza e senza ambizioni. Sembra destinato ad un futuro da semplice burattino di poteri superiori, ma il giovane sorprenderà i suoi alleati come i suoi nemici nell’esercizio del potere, rivelando la sua vera natura a poco a poco, una natura di manipolatore, spietato, visionario e stratega, un uomo che sembra capace di cambiare la Toscana per sempre. Il ragazzo in cui nessuno ha mai creduto potrebbe diventare il più grande dei Medici del suo secolo?

01 – Cominciamo con i consigli di Natale per gli appassionati di BD in lingua originale?

Cominciamo con una edizione speciale del nuovo volume di Largo Winch, il ventunesimo.

Questa edizione speciale de L’Étoile du matin contiene le tavole a colori del volume 21 e le tavole disegnate con i commenti di Philippe Francq.

Il volume ha segnato un cambio alla sceneggiatura dopo che il creatore di Largo, Jean Van Hamme, ha deciso di abbandonare la sua creatura dopo 25 anni con il volume 20 secondi. Così, se Philippe Francq è rimasto ai disegni, Éric Giacometti  è il nuovo sceneggiatore ufficiale che ha dato una svolta al personaggio introducendo la rivoluzione digitale, il dark net e la web economy.

Figlio adottivo del miliardario Nerio Winch, alla morte di questi Largo, ventiseienne, eredita tutta la sua fortuna e si trova alla testa dell’enorme impero finanziario del Gruppo W; il playboy miliardario si trova così a vivere avventure emozionanti con i suoi amici, Simon Ovronnaz, ex-ladro e Freddy Kaplan, un aviatore monegasco di origine israeliana. In Italia la serie è pubblicata anche in cartonati da Editoriale Aurea; vedremo quando sarà pubblicato anche il volume 21 in edizione italiana. Il volume 21 è comunque già acquistabile su amazon nell’edizione standard in francese, uscita il 6 ottobre per Dupuis.-

Ancora un consiglio natalizio per i veri tradizionalisti

Se siete fan o conoscete un fan di Spirou, questo volume che contiene tutte le copertine dei libri del Journal de Spirou di Franquin potrebbe fare per voi.

Dalla creazione del settimanale di Marcinelle, le copie invendute sono sempre state raggruppate in collezioni in cui, sotto una dura copertina, hanno vissuto in libreria una seconda esistenza. Jean Dupuis poi affidava l’illustrazione delle copertine ai disegnatori della serie di punta della casa.

Nel 1945, e per ventidue anni consecutivi, fu André Franquin a produrre queste illustrazioni inedite. Il risultato è vicino a ottanta immagini, che testimoniano il talento dell’artista. Quasi inediti e ancora sconosciuti a molti appasionati di BD, sono ora raccolti in questa opera-tributo.

I facsimili, a piena pagina, offrono tutta la portata del talento di Franquin; al loro fianco, schizzi, ricerche e schizzi ripercorrono la storia del Journal de Spirou e dei suoi personaggi, ma anche di uno dei suoi autori più talentuosi. Una vera chicca!

Spirou è un personaggio creato proprio dall’editore belga Jean Dupuis, ma è stato creato graficamente da Rob-Vel – con la collaborazione del pittore Luc Lafnet – e, per i testi, da Blanche Dumoulin per la rivista di fumetti Le Journal de Spirou nell’aprile del 1938. È il personaggio principale della serie Spirou e Fantasio. 

 

Articoli Correlati

One Piece sta raggiungendo, episodio dopo episodio, delle nuove fasi dell’Arco Egghead. E lo ha rivelato con...

29/03/2024 •

10:00

Undead Unluck ha ufficialmente concluso la sua prima stagione anime, ma tiene tutti con il fiato sospeso annunciando che...

29/03/2024 •

09:46

Questo settembre, in occasione del Batman Day, Joker porterà il suo marchio unico di follia e caos in un tour mondiale: la DC ha...

28/03/2024 •

17:30