Recensione Bloody Monday vol.1 – Star Comics

Pubblicato il 24 Maggio 2010 alle 10:22

Autori: Ryo Ryuumon E Koji Megumi
Casa editrice: Star Comics
Provenienza: Giappone
Prezzo: € 4,20


Fujimaru Takagi è, all’apparenza, un liceale come gli altri, membro del club di giornalismo della scuola.
Nessuno sospetta che dietro di lui si celi il famigerato Falcon, hacker di fama mondiale in grado di violare un sito governativo e venire a conoscenza di materiale top-secret giapponese.
Proprio per questa sua dote innata, aiuta il padre, membro dell’agenzia per la pubblica sicurezza, nel decifrare misteriosi dati trovati in possesso di una spia russa morta in maniera misteriosa.
In seguito ad un incidente, il padre di Fujimaru è accusato di omicidio, e ricercato dalla polizia.
In un’ultima telefonata al figlio, gli rivela delle parole in codice: Bloody Monday. Cosa mai vorranno dire?
Nel contempo, una nuova professoressa molto sexy fa la sua comparsa nell’istituto di Fujimaru come insegnante di biologia; aiuterà il ragazzo a portare avanti il lavoro del padre, con un fare piuttosto sospettoso.
Ciò che Falcon scopre in un video recuperato durante le sue operazioni di decriptazione lo lascia sconvolto: un virus mortale che si diffonde per via aerea che ha causato tragiche epidemie in Russia, e ora potrebbe arrivare fino in Giappone.
Nel video si intravede anche una donna giapponese che assomiglia a qualcuno che Fujimaru conosce molto bene…
Chi ha creato il virus, e perché? C’entra suo padre in questa operazione? E chi è in realtà la donna del video?

Bloody Monday, pubblicato in Giappone da Kodansha su Weekly Shonen Magazine e composto da 11 volumi, (la prima stagione) ad opera di Ryou Ryumon e Kouji Megumi, ci viene presentato in Italia da Star Comics. E’ un manga thriller, con venature sci-fi e horror.

Il primo volume scorre in maniera fluida; il protagonista è il solito liceale con doti da genio che dissimula più o meno abilmente le sue abilità, accompagnato da alcune figure di contorno quali senpai e kohai del club di giornalismo a cui appartiene.
Altra figura di spicco è la sexy professoressa che fa la sua comparsa a circa metà volume e sulla quale il disegnatore indugia in numerose inquadrature del suo prosperoso décolleté, spesso fini a se stesse e scusa per qualche scenetta comica.

Il tratto è molto bello e curato, l’unica particolarità che si concede il disegnatore è quella di disegnare delle pupille feline nelle occasioni in cui i personaggi affrontano dei momenti critici.
L’edizione Star Comics è quella standard dei suoi prodotti da edicola, e anche il prezzo: 3,90 euro.
A metà e a fine albo sono presenti due pagine contenenti un piccolo glossario con vari termini usati nel manga, che aiutano a comprendere meglio quello di cui parlano i personaggi.
Per chi ama i thriller, ma non troppo pesanti, e per chi stravede per le professoresse prosperose in camice e occhiali.

 


VOTO 6


Articoli Correlati

Tra le uscite targate Panini Comics del 25 aprile 2024 troviamo il Secondo Tempo di Totò, L’Erede di Don Chisciotte, il...

24/04/2024 •

14:00

Tra le uscite DC targate Panini del 25 marzo 2024 prosegue la saga Gotham War sulle pagine di Batman, mentre esordisce con uno...

24/04/2024 •

13:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 25 aprile 2024 continua la saga Gang War sulle pagine di Amazing Spider-Man (in uscita...

24/04/2024 •

12:00