Topolino – Free Comic Book Day [Recensione]

Pubblicato il 3 Dicembre 2016 alle 17:40

Arriva il Free Comic Book Day con alcuni albi gratuiti targati Panini Comics! e non poteva mancare all’appuntamento Topolino.

Non sarebbe stato una festa del fumetto questo Free Comic Book Day senza Topolino cioè la “nave scuola” con cui una mezza dozzina di generazioni si è avvicinata al fumetto.

Panini confeziona un corposo albo, 30 pagine, con all’interno due storie: la prima è il prologo alla nuova saga in 3 parti Wizards of Mickey mentre la seconda è un assaggio di una storia natalizia intitolata “Topolino e l’elettromistero di Natalimburgo”.

Con Wizards of Mickey la coppia Venerus/Marini ci riporta ad uno dei “crossover” più amati dell’epoca d’oro Disney calando Topolino & Co. nel mondo fantasy che ritornerà in una saga in 3 parti a partire da Topolino #3188. Questo prologo ci riporta nel mondo di WoM dove le Schiere Tenebrose stanno inesorabilmente prosciugando tutta la magia e dove Topolino e i suoi Maghi sembrano sconfitti o misteriosamente scomparsi…

Questo prologo è assolutamente interessante innanzitutto perché riesce benissimo a reintrodurre il mondo di WoM ad eventuali nuovi lettori grazie ad una manciata di semplici ma efficaci pagine, e soprattutto, ancora una volta, mette in mostra la bravura della scuola italiana disneyana qui rappresentata da Roberto Marini che si cimenta anche in alcune splash-pages davvero superlativi.

Casty invece firma la storia natalizia “Topolino e l’elettromistero di Natalimburgo” dall’incipit classico con Topolino ed Eta Beta impegnati a raccogliere fondi per i poveri di Topolinia in vista del Natale salvo essere derubati dell’incasso, per scoprire come andrà a finire la faccenda dovremo attendere Topolino #3187.

 

Articoli Correlati

Ms Marvel è una delle ultime star della Marvel, sia per quanto riguarda l’universo cinematografico che quello fumettistico, e...

12/07/2022 •

16:31

Kentaro Miura è stato e sarà uno dei più grandi mangaka di sempre e la sua opera Berserk, non solo rimarrà nel cuore dei...

12/07/2022 •

14:00

Bleach sta organizzando il suo grande ritorno verso la fine del 2022 e il creatore della serie Tite Kubo ha annunciato che la...

12/07/2022 •

11:15