Hatsu Haru: il manga è una dolcissima storia d’amore adolescenziale [Recensione]

Pubblicato il 8 Dicembre 2016 alle 11:25

Star Comics presenta un tenero shojo per giovanissimi

“Gli amori sono tanti quante sono le stelle in cielo?”

Kai Ichinose è il ragazzo più popolare della scuola, cambia ragazza con la stessa disinvoltura con cui si cambia d’abito, ha un gruppo d’amici con cui va molto d’accordo e un rapporto un po’ controverso con Riko Takanashi, amica d’infanzia che spesso e volentieri gliene dà di santa ragione per punirlo delle facili conquiste.

Quando però Riko lo nomina assieme a lei rappresentante di classe, l’atmosfera tra i due sembra distendersi. La ragazza si scusa per averlo picchiato e gli confessa che ha molta fiducia nelle sue qualità.

Qualcosa, inavvertitamente, scatta nel cuore di Kai che inizia a guardare l’amica d’infanzia con altri occhi… Riko, a tratti dura, a tratti dolcissima, nasconde però un segreto… il suo cuore, infatti, batte per una persona all’apparenza irraggiungibile. Un’amara scoperta che conferma a Kai la vera natura del suo interesse per Riko.

Per il giovane, abituato a essere sempre idolatrato dalle ragazze, questo primo amore non corrisposto si rivela difficile da gestire, convinto com’era che al mondo ci fossero tanti amori quanto le stelle in cielo. Kai adesso desidera una sola tra milioni di stelle… ma questa sembra brillare solo per un altro… Riuscirà Kai a conquistare il cuore di Riko? La primavera del suo primo amore fiorirà gioiosa?

Hatsu Haru – scritto e disegnato da Shizuki Fujisawa già conosciuta dal pubblico italiano per la serie scolastica Accanto a te – nuova proposta shojo di Star Comics è un manga fresco e dolcissimo che racconta i primi batticuori di due adolescenti e i problemi che dovranno affrontare per gestire questi nuovi sentimenti.

Il racconto è reso dal punto di vista del protagonista maschile, una scelta un po’ insolita, ma probabilmente voluta per inserire un tocco di originalità a una storia che altrimenti sembrerebbe una delle tante già lette. Attraverso gli occhi e il cuore di Ichinose, il lettore vive tutte le fasi del suo innamoramento e del cambiamento della sua personalità.

La trama è molto scorrevole, i disegni semplici e carini, con i tipici tratti shojo: occhi grandi ed espressivi, fondali ridotti all’essenziale. Il messaggio del manga è molto chiaro: quando l’amore bussa alla nostra porta mette tutto in discussione, cambiando radicalmente la nostra vita e le nostre priorità.

Consigliato a un pubblico di giovanissimi.

Articoli Correlati

Quest’estate, i segreti di Atlantide saranno messi a nudo in Namor, una nuova serie in otto numeri dello scrittore Jason...

22/04/2024 •

19:00

Tra le uscite J-POP Manga del 24 aprile 2024 troviamo Crazy Food Truck di Rokurō Ōgaki, disponibile completa in un esclusivo...

22/04/2024 •

18:15

Il nuovo capitolo di Kagurabachi ha catapultato l’arco narrativo di Rakuzaichi verso un momento decisivo, evidenziando la...

22/04/2024 •

17:19