Festival di Roma: Recensione – The Hollars

Pubblicato il 22 Ottobre 2016 alle 13:25

John Krasinski dirige una sceneggiatura di  James C. Strouse in un film su una stravagante famiglia americana che deve affrontare un ricovero ospedaliero, la crisi economica e matrimoni e figli all’orizzonte.

Qui sia davanti che dietro la cinepresa, Krasinski gioca sul genere più cliché-friendly del cinema mondiale, la commediamara familiare (dagli americani, così elegantemente detta “dramedy”).

Quello che differenzia questo The Hollars dai tantissimi film dalla trama simile è l’uso così non-comune che Krasinski e Strouse fanno dell’umorismo. Si ride sempre, anche davanti ai problemi più pesanti e insuperabili della vita, e la positività che si respira nel film vi farà uscire dalla sala con un bel sorriso stampato in faccia.

Le complicazioni familiari sono molte: una madre ricoverata per un tumore alla testa, un padre sull’orlo delle lacrime con un’azienda sull’orlo della bancarotta, un fratello disoccupato divorziato con due figlie e che è anche un po’ pazzoide, una compagna incinta e tenerissima e super-preoccupata per te e una bellissima ex dei tempi del liceo che forse ti ama ancora o forse no, mentre suo marito fa di tutto per capirlo e si vede che vorrebbe prenderti a pugni però si trattiene sempre, perché è l’infermiere di tua madre.

Questo è The Hollars e noi siamo John Hollar, (John Krasinski) che per stare vicino alla madre parte da New York e torna nella cittadina in cui è cresciuto e si ritroverà di colpo nel passato: dalla cameretta della sua infanzia al lago dove andava a divertirsi, ai guai in cui suo fratello continua a cacciarsi fino alla fidanzatina del liceo che ora è sposata e ha un figlio però se ti acchiappa ti spupazza come se steste ancora insieme.

Divertente, esagerato, pronto a farti scendere la lacrimuccia ma poi a farti ridere di nuovo, perché nella vita l’unica cosa che conta è ridere, ridere, ridere e ridere ancora.

Con un cast stellare a sua disposizione (oltre a John, abbiamo anche Sharlto Copley, Charlie Day, Richard Jenkins, Anna Kendrick e Margo Martindale) Krasinski, qui alla sua seconda regia dopo Brief Interviews with Hideous Men del 2009, riesce miracolosamente a mantenere alta l’attenzione su tutti i membri della famiglia Hollar, senza concentrarsi mai troppo su uno dimenticano l’altro e così via.

Certo, in meno di novanta minuti è difficilissimo gestire tutti i personaggi (Gwen, la fidanzata del liceo, compare in una sola scena e poi boh, dove sarà finita non si sa) e inevitabilmente con il proseguo della vicenda il cerchio si chiude sempre più intorno alla famiglia che dà il titolo alla pellicola, lasciando fuori gli altri. Fosse durato quindici/venti minuti in più avremmo avuto il tempo di vedere sviluppate maggiormente alcune sotto-trame potenzialmente spassose e interessanti, ma evidentemente lo scopo di Krasinski era quello di raccontare solo una storia, la storia non tanto di John Hollar quanto degli Hollar come ensemble, e su come sarà proprio quel ritorno a casa che tanto temeva a fugare i dubbi e le ansie sul futuro che lo preoccupavano.

Sicuramente oscurato in questo Festival dal Manchester by the Sea di Kenneth Lonergan, The Hollars sa far ridere e a tratti anche commuovere, ma le situazioni non sono mai sui generis e una patina di già visto, già sentito ricopre tutto il film, un po’ come si fa con gli alimenti da conservare in frigo. Il film rimane comunque digeribile, e sicuramente da assaggiare se non siete in vena di un piatto più prelibato.

Articoli Correlati

Berserk non dà pace ai suoi fan in quanto non riesce ad avere una pubblicazione costante del manga. E questo nonostante...

26/04/2024 •

17:00

La serie anime di One Piece ha recentemente portato sul piccolo schermo uno dei momenti più incredibili che hanno visto Rufy...

26/04/2024 •

16:17

La seconda stagione di One Piece è molto attesa da tutti i fan della serie shonen, infatti tutti gli occhi sono puntati sul...

26/04/2024 •

15:25