Mondo Cosplay: Intervista a BAUMIAO per HASTA COSPLAY 2011

Pubblicato il 23 Maggio 2011 alle 00:31

Vi abbiamo già anticipato di non mancare all’appuntamento con Videogames Party & HASTA COSPLAY 2011, la manifestazione dedicata a tutti gli appassionati di videogiochi, fumetti e cosplay che si terrà 21 e 22 maggio, ad Asti presso il Palazzo Enofila.

Avendo ricevuto in redazione alcune mail che ci sollecitavano un approfondimento, abbiamo brevemente intervistato uno degli organizzatori della manifestazione: Fabio Aquilino conosciuto nel mondo cosplay con lo pseudonimo di BAUMIAO.

Domanda di rito: cosa ti ha spinto nel mondo del cosplay?

BAUMIAO: Beh sicuramente l’amore per il fumetto e l’animazione in generale! Parlo di fumetto perche’ oltre ad amare tantissimo i manga /anime e i suoi autori (il disegno di Takehiro Inoue in primis) leggo fin da bambino personaggi come Diabolik, Geppo e Dylan Dog per citarne qualcuno!

Quanto del tuo tempo dedichi alla preparazione dei costumi costumi?

BAUMIAO: Gli dedico davvero il tempo che serve e quindi diciamo a tempo perso 2/3 settimane prima di indossarli… anche se alla fine mi riduco sempre a fare tutto gli ultimi giorni!!!

Secondo te, i costumi che attirano di più i cosplayer provengono dai manga/anime oppure dai film/videogiochi?

BAUMIAO: Vanno molto di piu’, i costumi tratti da personaggi dei manga, ma penso sopratutto per la maggior varieta’…in Giappone il numero di titoli manga è in continua crescita, continuano ad uscire serie nuove. Appena un titolo “va male” viene tagliato senza problemi lasciando spazio libero ad un altro.

Il fenomeno cosplay aiuta in qualche modo le vendite di prodotti manga?

BAUMIAO: Mmm probabilmente non c’è una correlazione diretta tra le due cose… nel senso che si magari un bel cosplayer vicino a un manga da pubblicizzare puo’ vendere qualche volumetto in piu’, ma non da fare troppo la differenza. Invece il fenomeno Cosplay penso che tragga più vigore dal successo del manga a cui si ispira.

Da quando sei nel mondo cosplay e da quando organizzi HASTA COSPLAY?

BAUMIAO: Allora, ho iniziato con il primo cosplay a Torino Comics 2003 in Aprile, e organizzo Hasta cosplay dal Maggio 2005 a cadenza annuale ^^ quindi siamo alla sua settima edizione!

Com’è visto nella tua città l’evento che organizzi?

BAUMIAO: Beh come tutto quello che e’ un po di nicchia piace sopratutto agli affezionati, anche se pero’ c’è da dire che il cosplay attira tantissimi curiosi e a volte chi è spinto dalla voglia di mettersi in gioco, inizia a partecipare attivamente… ma sopratutto dalla voglia di divertimento che deve essere alla base di tutto!!!

Per adesso ringraziamo Fabio BAUMIAO Aquilino, gli auguriamo in bocca al lupo per questa edizione di HASTA COSPLAY.

Per maggiori informazioni potete consultare i seguenti link:

Pagina facebook evento: http://www.facebook.com/#!/event.php?eid=196314000408542

Iscrizioni e regolamento competition cosplay: http://cosplaycompetition.com/hasta-iscrizioni/

Informazioni sull’evento: http://www.bancacrasti.it/hastacosplay/item/videogames-party-hasta-cosplay

Sito della Cospa Family: cosplaycompetition.com.

Alcuni siti di cosplayer famosi: http://www.giorgiacosplay.com/, http://www.fabiocosplay.com/, http://www.nadiask.com/.

Stay Tuned Comics Possessed

Articoli Correlati

Tra le uscite manga Star Comics del 23 aprile 2024 troviamo tanti nuovi titoli come Shibatarian (anche in edizione variant),...

22/04/2024 •

16:15

Kaiju No. 8 ha catturato l’attenzione del mondo dello shonen fin dal suo debutto sulle pagine di Weekly Shonen Jump nel...

22/04/2024 •

15:14

L’attesa per vedere Jodio e Dragona fare il loro debutto nell’anime di Le Bizzarre Avventure di JoJo sarà...

22/04/2024 •

14:06