Super Arcade Football una nuova avventura tutta retro – Provato

Pubblicato il 17 Maggio 2016 alle 19:00

Vi ricordate i simpatici e nostalgici scenari poco definiti dell’era degli 8 e dei 16 bit?

Ecco, la software house italo/inglese, conosciuta col nome di OutofTheBit, celebre finora per diversi e riusciti giochi mobile di carte, in questa occasione ha voluto superarsi, proponendoci un gioco interamente dedicato al calcio, che si contraddistingue per le fattezze retro che lo caratterizzano.
Ma vediamo con ordine che cosa presenta di davvero particolare questo gioco.

Partiamo dallo stile: semplice e minimale, proprio come accadeva con i giochi di una volta, l’unica caratteristica che permette di distinguere un giocatore da un altro è il colore e la forma della capigliatura.

Il gameplay, punto di forza del titolo, è caratterizzato dai veloci tocchi di palla attraverso i quali il giocatore cerca di raggiungere l’area avversaria ed i tiri a effetto al rallentatore necessari a battere il portiere ed insaccare la sfera in rete.

Per impedire ciò e ripartire in contropiede arrivano in nostro soccorso i feroci tackle, che a nostro avviso sono apparsi un po’ poco precisi soprattutto se effettuati da dietro, portando spesso l’arbitro a estrarre il cartellino di fronte a interventi giudicati fallosi.

Ad ogni partita possono prendere parte fino a quattro giocatori in multiplayer locale, che con un 2 vs 2 porta il divertimento al massimo.

20160513181615_1

Tutti i comandi sono eseguibili con pochissimi tasti: le frecce direzionali per il movimento, uno per il passaggio e la scivolata, il secondo per il tiro ed un ultimo per cambiare giocatore in fase di non possesso.

Per quanto riguarda la varietà di squadre dovete sapere che la software house ha messo a disposizione ben 59 nazionali; ognuna di esse include i nomi dei veri calciatori, cercando di riprodurre le fattezze dei più conosciuti ed assegnandole un livello di abilità su 5 stelle che va ad incidere sulla velocità dei medesimi giocatori e non solo.

È possibile, inoltre alternare al match classico di 11 contro 11 una più frenetica partita di calcetto 5 contro 5 giocata al coperto, piuttosto che un pazzo match giocato sul ghiaccio dove il controllo di palla diventa decisamente più complicato e imprevedibile.

Altri fattori varianti sono il meteo e lo stato/tipo del campo di gioco che garantiscono quel giusto quantitativo di varietà per spezzare la monotonia.

20160513182426_1

Le poche pecche del titolo possono essere ricondotte alla determinazione di un fallo o meno, piuttosto che alla poca precisione dell’arbitro nell’estrarre il cartellino, il quale è solito rivolgerlo verso il giocatore a terra invece che a quello falloso, e la mancata somma di ammonizioni, che vedrà giocatori ammoniti due, tre o più volte continuare tranquillamente il match (problema risolto nella versione 0.055).

Insomma in una maniera o nell’altra la “colpa” la si dà sempre all’arbitro.

Ma non dimentichiamoci che il gioco al momento è disponibile in Accesso Anticipato su Steam, fattore che non giustifica ma rende sicuramente più trascurabili le piccole imprecisioni.

E come ha precisato uno dei principali membri del team:

Giochi come Sensible Soccer e Kick Off hanno fatto la storia dei videogiochi ed entrano di diritto tra i classici. Crediamo che FIFA e PES siano dei giochi fantastici, ma che ci sia mercato per qualcosa di più semplice e intuitivo.

Super Arcade Football ha già molta personalità e con l’aiuto della community diventerà sempre più quello che i giocatori desiderano.

Nel frattempo non possiamo fare altro che attendere la data del lancio ufficiale della versione finale, che molto probabilmente vedrà fin da subito l’implementazione della modalità online.

Dunque non possiamo che fare i nostri più vivi complimenti al team ed augurargli il migliore in bocca al lupo per le ultime battute dello sviluppo.

TAGS

Articoli Correlati

Masashi Kishimoto, il famoso mangaka di Naruto, nonostante la sua fama mondiale non è sicuramente avvezzo a stare sotto i...

16/04/2024 •

09:00

A quanto pare, il nuovo Goblin di cui la Marvel Comics ha paventato l’arrivo poco tempo fa non è altro che Peter Parker,...

15/04/2024 •

19:45

Vinland Saga ha conquistato ulteriormente i suoi fan con la seconda stagione anime nel 2023. In particolar modo ha colto tutti di...

15/04/2024 •

17:57