Recensione Strane Convivenze… – Free Books

Pubblicato il 28 Aprile 2010 alle 11:54

Autore Giulia Argnani
Casa editrice
Free Books
Provenienza
Italia
Prezzo
13,00 Euro
A cura di Andrea “tetsuyatsurugi” Marchino.



Una casa infestata da alcuni strani fantasmi, tutt’altro che terrificanti ma anzi quasi simpatici, viene affittata dopo qualche anno di abbandono a dei giovani studenti universitari, Fra, Michi, Angie e Luca; questi spiriti erranti sono bloccati tra le mura della casa trattenuti da una di loro, Ramsi, una giovane ragazza che però non ricorda come sia morta.

Le vite dei nuovi inquilini scorre quindi per un po’ in parallelo con quella dei precedenti abitanti, con i fantasmi buontemponi che giocano qualche piccolo scherzetto ai ragazzi con l’intento di farli sloggiare al più presto; sarà proprio una di loro, Angie, nel pieno di una sua crisi personale, dopo aver conosciuto all’Università la bella Lara e costretta ad affrontare la sua omosessualità più o meno dichiarata, a risolvere inconsapevolmente anche la situazione dei trapassati che aleggiano nella sua nuova abitazione.

Sarà questo conflitto interiore infatti che porterà lo spirito di Ramsi a ricordare il trauma della sua vita passata e cosa l’ha condotta alla morte, sciogliendo il legame che legava tutti gli altri spiriti alla vecchia casa; la storia scorre veloce, e seppure i toni siano leggeri e un po’ scanzonati l’autrice riesce a trattare anche un tema di un certo spessore e di una certa importanza (soprattutto per molti adolescenti), abbinandolo all’idea dei fantasmi bloccati in una vecchia dimora che mostra il tutto, se non altro, da una prospettiva un po’ originale.

Lo stesso tema dell’omosessualità (sia maschile che femminile), verrà ripreso poi nelle delle due storie brevi in appendice, soprattutto nella prima dove in sole tre pagine l’autrice ci proporrà una sorta di poesia illustrata, veramente molto riuscita, che in così poco spazio tratteggia l’amore espresso solo tramite gli sguardi di due ragazze vissute addirittura nell’Ottocento; abbastanza buoni i disegni, sufficientemente espressivi ma talvolta, complice forse qualche passaggio di sceneggiatura poco chiaro, si fa fatica a riconoscere esattamente i personaggi.

Il volume raccoglie la storia principale (a colori), già presentata a puntate sulla rivista Brand New di qualche anno fa, le due storie brevi inedite (in b/n), e alcune tavole con degli schizzi preparatori e dei disegni a colori (alcuni vistosamente scansionati purtroppo), arrivando a toccare le 64 pagine complessive; a livello di edizione i problemi sono i medesimi rilevati per il cartonato del Dr. Voodoo, ovvero una carta patinata facile alle pieghe, poco sfogliabile ma soprattutto con parecchi fuori registro, anche nelle tavole in b/n, prezzo di 13 Euro che sarebbe adeguato quindi con un po’ di qualità in più.


VOTO 6,5

Articoli Correlati

Look Back è uno dei migliori one-shot scritti e disegnati da Tatsuki Fujimoto e uno dei più impattanti degli ultimi anni in...

19/04/2024 •

10:10

Il sequel di Naruto, Boruto, è tornato con la seconda parte del maga e da quando lo ha fatto ha rivelato costantemente grosse...

19/04/2024 •

09:12

Nier: Automata nasce come videogioco action RPG sviluppato dalla giapponese PlatinumGames e pubblicato da Square Enix, che, per...

19/04/2024 •

08:30