I 10 Migliori Videogiochi del Wii U

Pubblicato il 2 Dicembre 2015 alle 14:30

Una console sfortunata?

Nintendo WiiU uscita nel 2011 è l’ottava console di Nintendo che dopo l’enorme successo del motion control con Nintendo Wii, torna sui suoi passi su quello “zoccolo duro” che era stato tralasciato se non dimenticato nella vecchia generazione con pochi titoli a controbattere la pletora di titoli per videogiocatori occasionali.

WiiU proprio per questo è la console meno venduta di sempre da Nintendo, come fu con il GameCube, con un catalogo numericamente inferiore alla concorrenza ma non per questo privo di capolavori o titoli significativi.

La grande rivoluzione di Nintendo risiede però, come sempre nel controller, ad ogni generazione di console infatti la casa Kyoto cambia lo strumento attraverso il quale il videogiocatore si immerge nel mondo virtuale da loro scelto.

Il GamePad del WiiU infatti strizza l’occhio ai dispositivi Touch di Apple et similia, ma senza idee o intuizioni valide,così il pubblico si allontana frettolosamente da una console priva di titoli multipiattaforma come Call of Duty, Assassin’s Creed, Fallout ecc… e una Nintendo stanca, poco aggressiva e soprattutto coccolata dal grande successo del Wii, con cui condivide solo il nome.

Altro grosso problema della console fu appunto il nome, moltissimi infatti confusero WiiU come uno dei tanti strumenti aggiuntivi di Wii al pari di Balance Board, telecomandi Wii o chitarre elettriche per Rock Band/Guitar Hero.

Insomma questa console nonostante tutti questi problemi ha ripagato gli acquirenti con titoli all’altezza?

 

10 Yoshi’s Woolly World

yoshi-wholly-world

Yoshi’s Wholly World fu tra i titoli più attesi tra i fan del dinosauro di casa Nintendo, introdotto nel 1992 con il leggendario Suer Mario World su Super Nintendo, ma il titolo in question si rifà alla vecchia perla Yoshi’s Story.

Aspettative alte ma alla fine mantenute in un videogioco che vanta una grafica coloratissima, soffice e accattivante con un gameplay ricco e coinvolgente in grado di saziare la fame per i platform in 2D sulle console Nintendo.

Compra: Yoshi’s Woolly World

9 Donkey Kong Country Tropical Freeze

tropical-freeze-donkey

Donkey Kong Tropical Freeze è il secondo capitolo della serie di paltform in 2D con al timone i ragazzi di Retro Studios che in questo nuovo episodio vedono l’invasione del mondo di Kong dei vichinghi.

Questa volta però si potrà  giocare in 4 contemporaneamente su schermo superando livelli su livelli, ognuno caratterizzato e strutturato in modo originale e unico divertendo e appassionando pixel per pixel.

Compra: Wii U Donkey Kong Country: Tropical Freeze

8 Splatoon

Splatoon01

Nintendo riscrive come solo lei sa fare gli sparatutto in terza persona, genere estremamente statico e negli ultimi anni privo di grandi titoli, il cui fulcro è il multiplayer, da sempre il grande nemico di Nintendo che preferisce il “couch multiplayer”, il caro vecchio multigiocatore su divano.

Questo Splatoon è un gioco sicuramente rivoluzionario per la casa di Kyoto ma soprattutto divertentissimo e originale, con un design accattivante e un gameplay fresco e dinamico mescola intuizioni e invenzioni che aprono a Nintendo nuovi  rosei orizzonti.

Compra: Splatoon

7 Pikmin 3

pikmin3-review01

Dopo i due fortunati capitoli usciti su gamecube e Wii, la serie di Pikmni si è migliorata e ampliata nel terzo capitolo supervisionato dal grande Shigeru Miyamoto, sfruttando al meglio il gamepad di WiiU e il suo TouchPad.

Il miglior strategico su console, divertente, coloratissimo e soprattutto equilibrato, unico nel suo genere.

Compra: Pikmin 3

6 The Legend of Zelda The Wind Waker HD

Legend_of_Zelda__Wind_Waker_HD_

Versione rimasterizzata e corretta del grande capolavoro uscito su GameCube, che col suo stile da cartone animato e il suo mondo sommerso dalle acque ha rapito il cuore di milioni di videogiocatori che nei panni del giovane Link dovranno salvare dalle grinfie di Ganondorf la sorellina Zelda.

Epico e fantastico, originale e incredibilmente longevo e unico, trasformano questo piccolo videogioco in una delle perle più brillanti presenti su WiiU.

Compra: The Legend Of Zelda: The Wind Waker HD

5 Mario Kart 8

_mariokart8

La serie di Mario Kart è tra le più amate e giocate di casa Nintendo sin dall’esordio sul caro vecchio Super Nintendo.

Su WiiU questo nuovo Mario Kart 8 amplia tutto ciò che ha reso grande la serie, dai tracciati, classici rimasterizzati e rivisitati e nuovi incredibili percorsi, i kart, personalizzabili all’infinito e a seconda dell’utente, e il fattore gravità aggiunge quel qualcosa in più che diverte e stupisce.

Compra: Mario Kart 8

4 Xenoblade Chronicles X

xenoblade-chronicles-x

Dopo il grande Xenoblade Chronicles su Wii, questo nuovo capitolo amplia e migliora sotto tutti i punti di vista l’acclamato JRPG dei ragazzi di Monolith Soft che hanno dato vita a un mondo originale, vasto, colorato e diversificato lasciando di stucco per densità ed estensione.

Un titolo assolutamente consigliato a tutti gli amanti dei videogiochi di ruolo di stampo orientale rimasti orfani da una serie come Final Fantasy sempre più lontana dalle sue origini…

Compra: Xenoblade Chronicles X – Nintendo Wii U

3 Super Mario 3D World

_Super_Mario_3D_World

Nintendo con ogni capitolo della serie in 3D di Mario, icona indiscussa della casa di Kyoto e dei videogiochi, deve mostrare i muscoli e le capacità della nuova console è in poche parole il manifesto di tutto ciò che verrà prodotto e sfruttato sulla piattaforma.

Questo Super Mario 3D World è un ottimo gioco, con la possibilità di giocare in 4 in un’infinità di mondi con level-design come sempre perfetto, ma rimane un prodotto poco coraggioso essendo alla fine della fiera una versione ampliata e corretta del vecchio Super Mario 3DS.

Compra: Super Mario 3D World

2 Super Smash Bros Wii U

smash-bros-wii-u

Super Smash Bros WiiU è il titolo più grande e ricco della serie di piacchiaduro di casa Nintendo mai creato, che vanta un gameplay come sempre raffinato ed estremamente sofisticato nella semplicità d’utilizzo e nello stesso tempo nell’estrema difficoltà nel padroneggiare il tutto.

Cosa c’è di meglio che giocare con una delle tante eterne icone di Nintendo contro magari Pac-Man o MegaMan?

Compra: Wii U Super Smash Bros.

1 Bayonetta 2

Bayonetta-2-1

La strega dei ragazzi di Platinum Games è tornata e lo ha fatto nel migliore dei modi possibili, scalciando-deretani come se non ci fosse un domani!

Bayonetta 2 è l’esclusiva più importante ed esplosiva disponibile sull’ammiraglia di Nintendo che ha al suo arco uno dei migliori titoli usciti in questa generazione, sia sotto il profilo grafico che della giocabilità, frenetico, equilibrato e divertentissimo.

Questo gioco crea dipendenza.

Compra: Bayonetta 2

TAGS

Articoli Correlati

Kaiju No. 8 ha da poco fatto il suo attesissimo debutto sul piccolo schermo con la sua prima stagione animata prodotto da...

28/04/2024 •

15:31

One Piece è in corso da oltre 20 anni e nonostante siano passati tanti anni dal debutto del manga sulla rivista di Shueisha...

28/04/2024 •

14:32

Hunter x Hunter è uno dei manga shonen più famosi di sempre, scritto e disegnato dal tanto amato Yoshihiro Togashi. Il mangaka...

28/04/2024 •

13:22