La terra dei Vampiri, cosa succede quando la terra è dominata dai succhiasangue? – RECENSIONE

Pubblicato il 30 Settembre 2015 alle 11:15

Cosa succede quando la terra è dominata dai vampiri? Lo scopriranno a loro spese una donna e un gruppo di bambini, protagonisti de La Terra dei Vampiri, miniserie di David Munoz e Manuel Garcia pubblicata da Mondadori Comics!

La collana Fantastica continua a proporre interessante materiale incentrato su atmosfere fantascientifiche, fantasy e horror. E questo ventesimo volume della collana è dedicato proprio all’horror. Include infatti una miniserie di tre capitoli, la Terra dei Vampiri, scritta da David Munoz e disegnata da Manuel Garcia. Come è facile intuire dal titolo, la tematica del vampirismo è preponderante e la trama ha a che fare con la minaccia delle creature delle tenebre avide di sangue.

Compra: La terra dei vampiri

La story-line si svolge in un periodo imprecisato e sin dal principio si chiarisce che un incidente ha ridotto il mondo a una desolata distesa di gelo. Il sole è pressoché scomparso, molti sono morti e i sopravvissuti sono costretti a vivere con mezzi di fortuna. Si intuisce che anche le autorità sono sparite e sono nate varie comunità isolate tra loro. Si tratta dunque della tipica situazione post-apocalittica che si può vedere in tanti film di fantascienza.

E c’è un pericolo non di poco conto, quello rappresentato appunto dai vampiri. Costoro, in realtà, sono sempre esistiti e sono stati tenuti a bada dalla Chiesa dei Vampiri, un culto che in maniera peculiare è riuscito a celare la presenza delle creature agli esseri umani e al contempo a farli vivere, costringendoli a nutrirsi di sangue preso dagli ospedali. Dopo la catastrofe, però, molti vampiri sono usciti allo scoperto e non seguono più i dettami della Chiesa. Anzi, alcuni di essi intendono diventare i dominatori del pianeta.

Questo è lo sfondo della narrazione ma lo sceneggiatore David Munoz si concentra su una donna e un gruppo di ragazzini. Per una serie di circostanze, lei è entrata in contatto con loro e cerca di prendersene cura come meglio può. Assume quindi la funzione di un’insegnante (infatti la chiamano prof) e spiega loro come difendersi dai vampiri. Poi il gruppo si imbatte nella misteriosa figura di Nil. Lui è un vampiro ma non pare avere cattive intenzioni. Dopo un iniziale periodo di diffidenza, si unisce al gruppo ma da quel momento le cose prenderanno una piega sempre più preoccupante.

Munoz delinea una trama tutto sommato interessante, pur non priva di difetti. Non vengono, per esempio, spiegate le cause del mutamento climatico che ha quasi decimato il genere umano. Inoltre, la storia non è originale e fa pensare a certe pellicole di John Carpenter e ai libri di scrittori come Richard Matheson. E’ tutto quindi un po’ troppo derivativo. Non mancano inseguimenti, uccisioni, mutilazioni, insomma tutti gli elementi di un horror degno di questo nome ma un pizzico di inventiva in più non sarebbe stato male.

Al di là dei difetti, comunque, il ritmo della storia è veloce e Munoz sa catturare l’attenzione del lettore. Le cose vanno invece meglio sul versante dei disegni. Manuel Garcia fa un ottimo lavoro, rappresentando in maniera efficace e accurata i paesaggi innevati e gli oscuri nascondigli in cui si annidano i vampiri e soprattutto sa evocare la mostruosità e l’istinto famelico delle creature con abilità. Spesso utilizza riusciti primi piani di impostazione cinematografica che contribuiscono ad evidenziare le emozioni violente dei personaggi.

Compra: La terra dei vampiri

Bisogna anche lodare il colorista Javi Montes che opta per sfumature tenui, nebbiose, evanescenti, quasi impressioniste nella concezione, che risultano adatte a una vicenda ambientata in un mondo privo di luce. La Terra dei Vampiri non è un capolavoro e, lo ripeto, non ha dalla sua il pregio dell’originalità; ma è un buon fumetto, realizzato con professionismo, e potrà piacere ai fan dell’horror e agli estimatori dei vampiri.

Articoli Correlati

Dragon Ball Super è tornato con un nuovo capitolo, il secondo dopo la fine degli eventi dell’arco Super Hero. E se alcuni...

22/02/2024 •

08:00

Dopo la conclusione della miniserie celebrativa dell’anniversario Scarlet Witch & Quicksilver, l’acclamata serie...

21/02/2024 •

18:30

In seguito agli eventi di Fall of the House of X e alla caduta di Krakoa, gli X-Men saranno sparsi per i quattro angoli del...

21/02/2024 •

17:30