L’esperienza videoludica definitiva.

Uscita il 4 marzo 2000 la Playstation 2 è la console più venduta di sempre con 155 milioni di unità in tutto il mondo, guadagnate sino al 2013 anno in cui la Sony confermò di aver abbandonato la produzione del suo più grande successo.

La forza di questa console era dovuta non solo all’enorme base installata della vecchia Playstation 1 ma anche e soprattutto alla quantità immensa di titoli disponibili, più di 3700, e al supporto del lettore DVD.

Sony infatti ebbe la geniale idea di supportare la sua nuova console con un nuovo dispositivo ottico molto versatile ed economico che avrebbe conquistato il mondo sostituendo le vetuste VHS nella riproduzione dei film e soprattutto sarebbe divenuto lo standard nel mondo dei videogiochi.

Altro passo fondamentale nella riuscita della Playstation 2 era ovviamente il controller, il DualShock 2 migliorava il più possibile l’antenato uscito su PS1 da cui però riprendeva la forma e la disposizione dei pulsanti.

La nuova Memory Card aveva una capienza di 8 MB permettendo ai videogiocatori di immagazzinare più partite trasferendole facilmente da una console all’altra aumentando la portatilità e la giocabilità.

Insomma il successo di Playstation 2 oltre ai videogiochi lo si deve a fruttuose scelte di design, marketing e hardware che sancirono definitivamente il monopolio e la forza di Sony sull’industria videoludica distruggendo Sega e il suo DreamCast e riducendo sostanzialmente la Nintendo a una nicchia.

Questa classifica a puro titolo personale ha lo scopo di prendere i 10 videogiochi più divertenti ed emozionanti mai usciti su questa incredibile piattaforma.

10 Gran Turismo 4

GZekUhM

Gran Turismo 4 è un simulatore di guida uscito nel 2005 e sviluppato da Poliphony Digital.

Il gioco di guida definitivo con grafica perfetta e un parco auto vastissimo (più di 700), tanti nuovi circuiti (inventati o reali), e nuove importanti modalità come la possibilità di sfidare giocatori Online.

telegram_promo_mangaforever_2

Un titolo che fu da apripista ai nuovi videogiochi di corse e il miglior titolo della serie Gran Turismo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui