I 10 Migliori Videogiochi del Super Nintendo

Pubblicato il 8 Settembre 2015 alle 21:30

Il mito Nintendo continua.

Il Super Nintendo è una console a 16-bit, successore al Nintendo Entertainment System, uscito nel 1990 ha venduto circa 50 milioni di unità.Il titolo di maggior successo è stato Super Mario World con 20 milioni di copie seguito dai 10 milioni di Super Mario Kart.Il Super Nintendo fu un successo globale, nonostante la dura lotta contro Sega e la sua console, il Sega Mega Drive, che con Sonic rivaleggiava direttamente Mario. Fu la prima vera console war della storia.

Particolare interessante è l’accordo fallito tra Sony e Nintendo, per la creazione di una console costruita attorno al lettore CD-ROM per competere con le nuove e più preformanti macchine abbandonando le cartucce che potevano contenere al massimo 48 MB contro gli 800 MB dei CD. L’accordo fallì quando Nintendo siglò con Philips, acerrima nemica di Sony, per la creazione di una console con lettore CD, il fallimentare CD-I. Si dice che siano rimasti prototipi Playstation-Nintendo…

Sony acquisendo esperienza dalla Nintendo lanciò nel 1994 la Playstation 1, una delle console più importante e rivoluzionarie della storia che sdoganò il medium videoludico, aprendo nuovi orizzonti.

Il controller Super Nintendo rivoluziona ancora una volta la periferica da gioco, che diventerà il nuovo punto  di riferimento per i controller, con 4 pulsanti (A; B; X; Y) e due dorsali, uno per lato e i classici SELECT e START.

10 Killer Instinctkiller_instinct_snes

Sviluppato da Rare e uscito nel 1994 questo picchiaduro in 2D divenne ben presto uno dei titoli di punta per l’amato SNES grazie al suo complesso sistema di combo dove a farla da padrone erano ovviamente le ULTRA COMBO! specifiche per ognuno degli 11 personaggi uno più letale dell’altro.

P.S: Ottimo gioco per far finire lunghe amicizie.

-9 Star Foxstar-fox-600x400

Il primo gioco della storia a usare il chip Super FX, che aumentava le prestazioni grafiche, in modo da raggiungere una grafica 3D all’epoca impossibile.Vestendo i panni della volpe antropomorfa Fox McCloud sulla sua astronave Arwing, assieme ai  nostri compagni dovremo difendere il pianeta Corneria dallo scienziato pazzo Andross.

-8 Super Mario World 2: Yoshi’s Islandyoshis-island-600x400

Pubblicato nel 1995 è il prequel di Super Mario World e uno dei titoli più amati e speciali mai prodotti da Nintendo, con questa grafica naif in tema con la trama del gioco.Nel regno dei funghi 2 cicogne portano i fratelli Baby Mario e Baby Luigi, ma il malvagio mago Kamek rapisce Baby Luigi, mentre Baby Mario cade sull’isola di Yoshi il quale assieme al piccolo si metterà alla ricerca del fratellino.

-7  Street Fighter II Turbostreet-fighter-2-turbo-600x400

Divertimento assicurato con questo leggendario picchiaduro della Capcom che dal 1993 riempe i cuori di tanti videogiocatori che lo ritengono il migliore della serie grazie alle sue innumerevoli combo e ai carismatici personaggi.In sala giochi fu uno dei titoli di maggior successo assieme a Time Crisis e la sga di Metal Slug.

-6 Donkey Kong Country

donkey-kong-country-600x400

Sviluppato dalla Rareware e uscito nel 1995 è il primo titolo di una leggendaria saga platform in 2D che all’epoca rivaleggiava con l’idraulico italiano per il titolo più divertente e importante dello SNES. Impersonando il gorillone Nintendo dovremo recuperare la nostra riserva di banane rubate da K Rool, capo dei Kremlings, una banda di pirati-coccodrillo, attraversando 7 mondi, passando per giungle, caverne, ghiacciai e molto altro ancora.

-5 Super Mario Kart

super-mario-kart1-600x400

Il primo indimenticabbile capitolo della saga Mario Kart, uscito nel 1992 è il più celebre gioco di corse per Super Nintendo ed uno dei suoi titoli più commercialmente fortunati che ha fatto la gioia di grandi e piccini.Con ben 8 personaggi giocabili, tra cui Mario, Luigi, Peach, Toad e Bowser, potremo raccogliere monete e numerosi oggetti per attaccare gli altri giocatori, tra cui il terribile guscio rosso che insegue e colpisce l’obiettivo.

-4 Super Mario World

super-mario-world-600x400

Considerato spesso come il platform definitivo, uscì nel 1990 e con 20 milioni di copie è uno dei titoli più venduti per SNES.Coloratissimo, divertentissimo, e una pietra miliare del mondo videoludico.Un classico senza tempo.Il primo capitolo dove compare il dinosauro Yoshi che funge da cavalctura e da enorme bonus da sfuttare nelle situazioni più concitate.

-3 The Legend of Zelda: A Link To The Pasta-link-to-the-past-600x400

Un’avventura in 2D e il capitolo fondante la leggendaria saga di Zelda, con la possibilità di viaggiare tra due dimensioni: il mondo normale e il mondo delle tenebre, fendendo i nemici a colpi di Spada Suprema.Migliorando in ogni aspetto il suo predecessore è considerato tra i migliori videogiochi di sempre.Un Super Classico.-

2 Chrono Trigger

chrono-trigger-600x400

Nel 1995 uscì uno dei videogiochi più belli di tutti i tempi.Un JRPG che grazie all’arte di Akira Toriyama (creatore di Dragon Ball), e una trama impressionante rubò il cuore di tutti i possessori del Super Nintendo dimostrando di poter competere con Final Fantasy.

In Chrono Trigger un gruppo di avventurieri viaggia attraverso il tempo per salvare il futuro del loro pianeta dal parassita alieno Lavos.Un titolo IMPERDIBILE e il miglior gioco mai realizzato dalla Square.

1 Super Metroid

super-metroid-600x400

Con la sua cartuccia da 24 MB al tempo (1994) fu il gioco più esteso in termini di memoria. L’esplorazione è alla base di questo fantastico platform in 2D, carico di elementi d’azione e d’avventura dove Samus Aran dovrà ancora una volta affrontare i pirati spaziali e i temibili Metroid.Capolavoro senza tempo e pietra miliare della saga di Metroid, nonchè uno dei titoli di più belli mai sviluppati da Nintendo.

Cosa ne pensate di questa classifica? Siete d’accordo? Cosa avreste messo voi sul podio ?

TAGS

Articoli Correlati

Il debutto nell’anime di Chainsaw Man è sicuramente l’evento più atteso dell’anno. In merito a questo, tutti...

09/08/2022 •

20:00

One-Punch Man ha finalmente concluso l’incredibile epopea dedicata a Garou e Saitama, con il nuovo capitolo che ha mostrato...

09/08/2022 •

18:00

Kaiju No. 8 è un altro dei manga popolari che sta per ricevere un adattamento anime, annunciato pochi giorni fa dalla stessa...

09/08/2022 •

16:10