Lei e l’altra – il triangolo scaleno, recensione Guido Crepax Erotica Mondadori

Pubblicato il 10 Aprile 2015 alle 15:50

Chi è Effi Lang? E’ un altro splendido personaggio femminile ideato dal padre di Valentina, il grande Guido Crepax! E cosa succede quando questa splendida e disinibita ragazza tedesca incontra la celebre e sensuale fotografa? Scopritelo in questo volume della collana Erotica!

crepax erotica 13 00

Una delle particolarità delle storie di Valentina è il tempo. Tranne alcune eccezioni, infatti, i personaggi dei fumetti di solito non invecchiano. Ma non è il caso della splendida fotografa ideata dal compianto Guido Crepax. Sin dal principio, l’autore stabilì che le vicende della sua singolare eroina avrebbero avuto una progressione e lei stessa sarebbe cresciuta e invecchiata insieme a lui. A un certo punto, tuttavia, Crepax iniziò a trovarsi a disagio con questo aspetto, tanto che pensò addirittura di farla sparire per sempre e sostituirla con una nuova creazione. I fan però non gradirono la cosa e Crepax, suo malgrado, continuò ad occuparsi di lei.

Ma ciò influì sulle avventure di Valentina e ve ne accorgerete leggendo questo nuovo volume della collana Erotica che include gli incontri tra l’avvenente signora Rosselli e la donna che avrebbe dovuto appunto prendere il suo posto: l’androgina e sessualmente disinibita Effi Lang. In queste story-line lo scorrere del tempo è evidente e Valentina, ormai raggiunti i quarant’anni, si sente in crisi (e probabilmente valeva lo stesso per Crepax). Ha cambiato pettinatura e non sfoggia più il taglio alla Louise Brooks che la rese celebre. Il suo amato Philip è lontano, il figlio è cresciuto e lei continua a fare la fotografa. Ma per una serie di circostanze nella sua vita entra Effi.

Chi è Effi Lang? E’ un’ornitologa, molto disinvolta, dal carattere compromesso da sconcertanti squilibri emotivi e a tratti capricciosa. Il rapporto tra loro sembra comunque funzionare e Valentina si comporta alla stregua di una madre che, con la sua maturità, cerca di tenere a freno le esuberanze di Effi. Ma lentamente tra loro si insinua una sottile attrazione che sfocia in un rapporto che è forse eccessivo definire amoroso ma è indubbiamente torrido, come è lecito attendersi in un’opera di Crepax. Valentina, pur non essendo lesbica, non può fare a meno di sentirsi conquistata da Effi e quest’ultima assume presto una posizione dominante.

Crepax delinea la cronaca di un legame che è innanzitutto psicologico e poi sessuale. E presto complica le cose inserendo il violoncellista Bruno, altro personaggio ricorrente della saga di Valentina, pure lui sedotto dall’incorreggibile Effi; nonché il compagno di sempre, Philip Rembrandt che, a quanto pare, ha acquisito incredibili capacità. Crepax firma storie ricche di atmosfere oniriche e perturbanti, a volte ambientate a Milano, a volte in Germania, in altre addirittura in Africa, con echi e rimandi alle vicende passate (viene spesso citata la perfida Baba Yaga, per esempio). Tra i vari episodi si segnala ‘La Gazza Ladra’, uno dei più conosciuti e amati dagli estimatori di Crepax.

Tra suggestioni mutuate dai film di Antonioni, citazioni artistiche e letterarie, riferimenti alla psicoanalisi, Crepax è profondo e intrigante, sebbene a volte un eccesso di intellettualismo risulti fastidioso e con un’attitudine quasi radical chic. Ma anche stavolta abbiamo a che fare con una proposta di alto livello. Crepax concepisce tavole dal lay-out mutevole ed estremamente dettagliate. Sono palesi le influenze del design, della moda e dell’architettura e la raffigurazione dei corpi femminili, in particolare, è da manuale. Per giunta, questi episodi segnano il ritorno di Valentina al look classico. Insomma, questa uscita è valida e darà a molti l’opportunità di scoprire un’altra donna ammaliante nata dalla fantasia di uno dei più grandi artisti del fumetto mondiale. Da provare.

Articoli Correlati

The JOJOLands sta dando continuità al franchise attraverso le vicende di due nuovi componenti della famiglia Joestar. Al momento...

18/04/2024 •

09:00

Il 2024 segna il 50° anniversario di Wolverine e altre due iniziative contribuiscono ai festeggiamenti: si tratta dello speciale...

17/04/2024 •

19:00

Astro Royale è il titolo della nuova serie manga scritta e disegnata da Ken Wakui, il mangaka della famosa serie Tokyo...

17/04/2024 •

14:00