Il meglio di Batman è un doppio dvd che raccoglie tredici episodi tra i più significativi delle osannate serie degli anni Novanta Batman: The Animated Series e The New Batman Adventures, veri e propri cult dell’animazione moderna !

Il meglio di Batman

batman_il meglio_dvdGenere: Animazione/Supereroi
Provenienza: USA
Durata: 240 min.
Anno: 2012
Casa di produzione: Warner Home Video
Lingue: italiano, Dolby Digital 2.0 – stereo – inglese, Dolby Digital 2.0 – stereo – francese, Dolby Digital 2.0 – stereo – russo, Dolby Digital 2.0 – stereo
Prezzo: 9,90 euro

Batman: The Animated Series, ovvero il cartoon ideato da Bruce Timm e Paul Dini nel 1992, si può considerare come una  delle migliori trasposizioni a cartoni animati mai realizzate per un personaggio dei fumetti. Quel particolare gusto retrò e le atmosfere noir, che fungevano da cornice a trame avvincenti, ricche di suspance e azione, con elementi di thriller, poliziesco e fantascienza, riuscirono a catturare perfettamente lo spirito del personaggio e renderlo appetibile per qualsiasi tipo di pubblico.

I fan di vecchia data infatti non poterono fare a meno di apprezzare una serie così ben realizzata e curata, che riusciva a rendere giustizia al loro beniamino senza snaturarlo o scadere nell’infantilismo, come spesso accade per prodotti dedicati a bambini e adolescenti. E proprio questi ultimi, ovvero la nuova generazione di potenziali lettori a cui era rivolta principalmente la serie, rimasero affascinati da un approccio così originale ed innovativo, diverso da tutto ciò che era l’animazione televisiva dell’epoca.

batman_tas

Seppur in maniera edulcorata e senza una violenza troppo esplicita, Paul Dini e gli altri sceneggiatori riuscirono a ricreare piuttosto fedelmente il mondo oscuro e folle dell’Uomo Pipistrello, traendo ispirazione dal vasto materiale fumettistico ma anche dalla visione dark e gotica di Tim Burton, che proprio in quegli anni spopolava al cinema. Ogni personaggio, buono o cattivo che fosse, aveva una caratterizzazione ben definita e sfaccettata, talmente convincente da essere in certi casi riutilizzata anche nei fumetti: ne sono un esempio Mister Freeze e le sue drammatiche origini, o l’esuberante aiutante del Joker, Harley Quinn, nata proprio in questa serie e poi “promossa” anche nell’universo cartaceo.

Non fu da meno il character design di Bruce Timm, squadrato ed essenziale, con un gusto squisitamente retrò, che si rifaceva ai gangster-movie anni Trenta e al tratto di grandi fumettisti come Jack Kirby e Wally Wood. Questo stile così semplice ma incredibilmente efficace è l’ideale per una serie animata, che necessita di moltissimi disegni nel più breve tempo possibile, e non a caso fu adottato ( o imitato ) anche da tanti altri cartoon prodotti negli anni successivi, aprendo la strada ad una nuova era dell’animazione, televisiva e non solo.

Batman---Animated-Series-batman-59052_1024_768

Batman: The Animated Series è ormai considerato un vero e proprio “cult”, tanto fu il successo di pubblico e critica, che gli permise di andare avanti per due stagioni, per un totale di ben ottantacinque episodi. Solo due anni più tardi fu realizzata un’altra serie di ventiquattro episodi, The New Batman Adventures, nota anche col nome di Batman: Gotham Knights, che aveva uno stile ancora più stilizzato rispetto a quello di Bruce Timm e annoverava tra i comprimari fissi dell’Uomo Pipistrello: Dick Grayson/Nightwing, Tim Drake/Robin e Barbara Gordon/Batgirl. Anche il design dei mezzi e dei costumi fu rivisto rispetto alla prima serie, ma non stravolto: lo stesso Batman, ad esempio, aveva cappuccio e mantello completamente neri e non più blu scuro, e il simbolo sul petto era tornato ad essere il grosso pipistrello nero che vediamo anche adesso nei fumetti, senza l’ovale giallo intorno.

Alcuni degli episodi migliori di queste due serie potete trovarli nel doppio dvd della Warner Home Video Il meglio di Batman. Un titolo e una copertina ( fumettistica ) piuttosto generici e non molto chiari sull’effettivo contenuto di questi dvd, ma vi posso assicurare che si tratta di tredici piccoli gioielli dell’animazione, assolutamente da possedere se avete amato a suo tempo le serie, o da riscoprire nel caso siate più giovani e non abbiate mai avuto occasione di guardarle.

batman-animated

Sono presenti alcuni tra i personaggi più amati dagli appassionati del Cavaliere Oscuro, come Joker, Harley Quinn, Bane, Catwoman e Ra’s Al Ghul, ma anche le succitate origini di Mister Freeze e quelle di Dick Grayson, primo Robin, nell’unico episodio “intruso”, tratto dalla più recente serie The Batman del 2004. Da citare poi delle vere chicche come il famigerato episodio Mad Love, da cui è stato tratto anche il fumetto vincitore dell’Eisner Award, e poi Legends of The Dark Knight, in cui vengono omaggiati ( anche graficamente ) la frizzante e rocambolesca Golden Age del Pipistrello e Il ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller.

Gli unici difetti che possiamo trovare in questo doppio dvd della Warner sono la totale assenza di contenuti speciali e l’ordine sconclusionato e assolutamente casuale con cui vengono proposti gli episodi. Chi non conosce le serie in questione infatti si troverà a saltare continuamente tra l’animazione più grezza ( ma comunque valida ) della prima serie a quella più dinamica della seconda, per non parlare dello stile ancora più moderno e completamente diverso dell’episodio di The Batman, apprezzabile ma obiettivamente fuori contesto in questa raccolta.

Batman-Animated-Title-2

Se escludiamo questi dettagli, Il meglio di Batman è un acquisto irrinunciabile per tutti gli amanti del Pipistrello e della buona animazione, che celebra una serie ormai passata alla storia e rimasta tuttora nel cuore di tanti appassionati.

Voto: 8

telegra_promo_mangaforever_2

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui