NEWS

VERSUS! N.3: The Dark Knight Vs! Darkwing Duck Vs! The Boys

Andrea "Dr. Smile" Torchio 19/11/2010

article-post

Eccoci ad un nuovo appuntamento con VERSUS!, la nuova rubrica di MangaForever.

Essendo la terza puntata ci sta bene una sfida a tre, e così vi sembra che queste cover abbiamo qualcosa in comune?

 

Tutto nasce da “Il Ritorno del Cavaliere Oscuro” (The Dark Knight Returns), miniserie a fumetti scritta e disegnata da Frank Miller, pubblicata dalla DC nel 1986 e ristampata in Italia da Planeta DeAgostini. La vicenda si svolge in una realtà alternativa in cui i supereroi sono più vecchi di venti anni e Bruce Wayne non indossa più il costume di Batman da dieci anni. Insieme a Watchmen, opera di Alan Moore, The Dark Knight Returns si può considerare come un punto di svolta della storia del fumetto supereroistico in cui la linea tra giusto e sbagliato si assottiglia e i ruoli di buono e cattivo sembrano vacillare. Le atmosfere cupe oltre ad attrarre un pubblico più adulto rendono meno idilliaco e perbene il concetto di supereroe. Da quel momento le sfumature dei personaggi si sarebbero accentuate, e niente sarebbe più stato come prima.

Le altre due copertine sono prese da due serie americane, una è The Boys della Dynamite Entertainment e l’altra è Darkwing Duck della BOOM! Studios . Perché tutto parte dalla miniserie di Batman, di cui le altre due serie citano la cover, e perché queste ultime contengono distintamente due aspetti fondamentali della saga elseworld del Cavaliere Oscuro. In una spicca il supereroismo puro e semplice e nell’altra i toni più cupi e aggressivi.

The Boys, scritta da Garth Ennis e disegnata da Darick Robertson viene pubblicata negli USA dal 2006. La serie vede come protagonisti i “Ragazzi“, un gruppo di agenti alle dipendenze della CIA. Il loro compito è di sorvegliare, tenere sotto controllo e, in mancanza di alternative, eliminare i supereroi quando le loro azioni superano il limite consentito. La squadra è composta dall’inglese Billy Butcher e dal suo bulldog terrier, Terrore; Latte Materno, un gigantesco afroamericano che si occupa dell’intelligence del gruppo; il Francese, un imprevedibile pazzoide dalle maniere gentili; La Femmina della Specie, una taciturna e letale agente che in passato ha lavorato come sicario per la mafia; e ultimo arrivato, lo scozzese Piccolo Hughie. Questa loro funzione di sorveglianti dei supereroi, li accosta alla domanda che si faceva Alan Moore nel già citato Watchmen e cioè “Who Watch The Watchmen?” Cioè chi “Chi Sorveglia I Sorveglianti?”, dando una possibile risposta all’interrogativo. La serie estremamente violenta è passata dalla Wildstorm alla Dynamite Entertainment, ed è pubblicata in Italia dalla Panini Comics; è scritta da Garth Ennis, con gli spettacolari disegni di Darick Robertson.

A concludere il triangolo c’è Darkwing Duck. Titolare di una serie televisiva della Disney negli anni ’90, andata in onda anche qui in Italia sulle reti RAI, questo papero supereroe ha i tratti di due eroi della narrativa popolare: indossa un costume come quello di The Shadow (L’Uomo Ombra in italiano) creato da Walter B.Gibson, protagonista dagli anni ’30 di romanzi e programmi radiofonici, fonte di ispirazione proprio per l’uomo pipistrello di Gotham City. Con il cavaliere Oscuro, infatti Darkwing Duck, ha in comune i gadgets, l’aereo (il jet di Darkwing ricorda il Bat-plano), un nascondiglio (la torre del ponte di St.Canard, base operativa del papero mascherato) dotato di computer e apparecchiature di alta tecnologia come la bat-caverna e una galleria di nemici che ricorda molto quelli che danno del filo da torcere a Batman. La serie è scritta da Ian Brill e disegnata da James Silvani, purtroppo per ora inedita in Italia.

Ovviamente il mio consiglio, per chi non l’avesse già, è di recuperare la miniserie The Dark Knights Returns e i volumi di The Boys, in quanto estremamente interessanti e diversi da tutto ciò che si può trovare di comunemente supereroistico. Per il papero mascherato invece consiglio di attendere che qualche editore pubblichi i tradepaperback americani, sono sicuro che presto lo vedremo sugli scaffali delle nostre fumetterie.

L’appuntamento è tra due settimane con un nuovo VERSUS! Se volete segnalarci qualche immagine in cui vi siete imbattuti inviatecela a redazione@mangaforeve.net.

Stay Tuned Comics Possessed

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Come gli appassionati di manga e anime usano Roblox per costruire i loro universi personali

    Roblox è diventata una delle piattaforme più amate dagli appassionati di manga e anime che desiderano creare e vivere esperienze ispirate alle loro serie preferite. La sua flessibilità nel design, la possibilità di creare ambienti interattivi e la vastità della community globale offrono uno spazio perfetto per ricreare mondi iconici. Gli utenti possono persino Ricaricare […]

  • preview

    Let’s Play: come è il nuovo anime di Crunchyroll?

    Dal 1º ottobre arriva su Crunchyroll Let’s Play, l’adattamento anime tratto dal popolarissimo webcomic di Leeanne M. Krecic, conosciuta come Mongie. Grazie all’accesso anticipato ho potuto vedere il primo episodio in anteprima, e posso dire che il debutto è partito con il piede giusto: fresco, attuale e sorprendentemente vicino al mondo che viviamo ogni giorno […]

  • preview

    Biancaneve: uno dei live action Disney più criticati in home video

    Sta arrivando in home video Biancaneve, rivisitazione in live action della celebre animazione Disney con Rachel Zegler e Gal Gadot. Sarà pubblicato in versione DVD, Blu-ray, 4K e in un’imperdibile Steelbook 4K. Le edizioni Blu-ray e 4K conterranno la versione karaoke del film, insieme a tanti contenuti extra, tra cui errori sul set e scene […]