News Manga

Toriko: Mitsutoshi Shimabukuro torna su Weekly Shonen Jump

Marco Strignano 01/08/2025

article-post

Mitsutoshi Shimabukuro, il mangaka di Toriko e tra i più controversi di sempre sta per tornare sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha con una nuova storia. E sono molti i fan che non sanno come reagire a questa notizia. La rivista di Shueisha ultimamente sta attraversano un periodo di grandi cambiamenti dato che negli ultimi due anni molte serie di lunga data, come My Hero Academia, Jujutsu Kaisen e Mission: Yozakura Family, si sono concluse. Dunque la rivista è alla ricerca della sua prossima generazione di potenziali successi.

Il prossimo numero della rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha anticipa un nuovo one-shot del mangaka della serie Toriko, Mitsutoshi Shimabukuro, arrestato e condannato per aver violato le leggi sulla prostituzione minorile nel 2002. Nonostante ciò, ha avuto una carriera di successo all’interno di Shonen Jump.

Mitsutoshi Shimabukuro ha debuttato su Shonen Jump con Seikimatsu Leader den Takeshi! nel 1997, ma la serie è stata successivamente sospesa a causa dell’arresto di Shimabukuro nel 2002. Il mangaka è riuscito a riprendere la serie anni dopo in una rivista secondaria, ma ha continuato a pubblicare altri lavori su Shonen Jump negli anni successivi. La pubblicazione più importante del mangaka, durata otto anni. è Toriko, il cui successo fu tale da portare a un crossover anime con Dragon Ball e One Piece. Da allora, però, Shimabukuro è scomparso dai radar.

Shimabukuro è arrivato molto vicino a una nuova serializzazione nel 2020 con Build King. Ma quella serie durò solo poco meno di un anno, prima di essere rapidamente cancellata. Ora il mangaka è pronto a tornare con un nuovo one-shot intitolato “Baka Battle” nel prossimo numero di Shonen Jump in uscita questa settimana.

Shueisha collabora con questo mangaka da parecchio tempo, nonostante i suoi precedenti penali, e sfortunatamente non è l’unico ad essere stato accusato e incriminato per tali crimini nella sua storia. Alcuni sono stati rimossi dalla rivista a causa della gravità dei loro crimini commessi, mentre altri continuano a pubblicare nuove serie nonostante tali condanne.

Shueisha sta ulteriormente cercando potenziali successi con la rivista, poiché le sue colonne portanti stanno giungendo alla conclusione, e spesso è molto più facile provare con mangaka esperti che potrebbero proporre una grande nuova idea.

Potrebbe interessarti anche