Recensioni Fumetti

Superfumetti n. 11 – Nick Carter volume 2 – RECENSIONE

Sergio L. Duma 14/12/2015

article-post
Arriva un nuovo numero della collana Superfumetti dedicato a Nick Carter, il più grande e divertente detective dei fumetti! Un albo imperdibile per gli estimatori dell’arte del compianto, geniale e irriverente Bonvi!

I fan dell’indimenticato Bonvi hanno molti motivi di soddisfazione, dal momento che Mondadori Comics ha deciso di riproporne le opere in varie forme editoriali. Sta pubblicando tutte le strisce di Sturmtruppen e diverse storie di Nick Carter sono apparse nella collana Superfumetti. Questo undicesimo numero è appunto dedicato al divertente detective creato da Bonvi e da Guido De Maria.

Compra: La mano nera. Nick Carter: 2

Le avventure sono naturalmente umoristiche e da un certo punto di vista potrebbero essere considerate una parodia delle vicende pulp incentrate su investigatori abili e coraggiosi. Nick Carter, coadiuvato dai fidi Patsy e Ten, è sempre coinvolto in indagini complicate che riesce a risolvere con acume e ingegno. Ma non c’è ovviamente solo l’elemento comico.

Bonvi e De Maria, infatti, crearono intrecci articolati, caratterizzati da un ritmo sincopato, incredibili colpi di scena e invenzioni assurde e paradossali mutuate dalla grande tradizione delle comiche ‘slapstick’. E non manca un piacevole citazionismo. Gli autori si ispiravano a romanzi, altri fumetti, film e in generale all’immaginario pop, con risultati apprezzabili.

Negli episodi inclusi in questo albo, per esempio, ci sono riferimenti a uno dei più famosi racconti di Sherlock Holmes, Il Mastino dei Baskerville; un pilota tedesco che si richiama palesemente al celeberrimo Barone Rosso; un mostro marino che è la versione comica di quello di Loch Ness; e addirittura il romanziere Jack London e il pittore George Grosz. Gli obiettivi sono sempre satirici ma si colgono pure intenti di denuncia.

Appaiono spesso uomini d’affari senza scrupoli, stimolati dall’ansia del guadagno e della speculazione e poco interessati al benessere collettivo, e sono loro che sovente provocano l’intervento di Nick Carter e soci. Con un simile escamotage Bonvi e De Maria criticavano la mancanza di scrupoli dei fautori del capitalismo. Le story-line, inoltre, non sono sempre ambientate a New York ma si svolgono in Germania (e qui si colgono anticipazioni di Sturmtruppen con i soldati che si esprimono in ‘tedeschese’), in Africa e in altre zone del mondo e i contesti narrativi sono tipici del western, della war story o della fantascienza.

Compra: La mano nera. Nick Carter: 2

Anche stavolta il colpevole di molti crimini è il famigerato Stanislao Moulinsky, classica nemesi di Carter e in un certo qual modo co-protagonista della serie, al pari di Patsy e Ten. I disegni di Bonvi sono tuttora incredibilmente attuali, dotati di un dinamismo sbalorditivo e le tavole, contrassegnate da vignette dettagliatissime, hanno una costruzione inventiva. Questo numero di Superfumetti è perciò imperdibile per gli estimatori di quell’autentico mostro sacro dei comics chiamato Bonvi.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Occhi di Ratto | Recensione

    Leo Ortolani ritorna un po’ alle origini con questo speciale Occhi di Ratto: quando infatti creò il suo celeberrimo Rat-Man l’autore parmigiano non poté non farsi influenzare dalla Batmania imperante in quegli anni, a cavallo tra i due film di Batman firmati da Tim Burton. Ma se invece si fosse maggiormente rifatto alle storie Marvel […]

  • preview

    La Terra non è piatta | Recensione

    Sin dai tempi antichi sappiamo che la Terra è sferica. Le dimostrazioni scientifiche poi negli anni non hanno fatto che dimostrare questa intuizione che l’uomo ha avuto sin da quando le sue strumentazioni erano piuttosto rudimentali. C’è sempre stato però un po’ di scetticismo al riguardo. Alcune persone non riuscivano infatti a spiegarsi come fosse […]

  • preview

    Un milione di Babbi Natale | Recensione

    Tutti si sono chiesti, chi prima o chi poi, come fa Babbo Natale a consegnare i doni a tutti i bambini. In effetti i bambini nel mondo sono davvero tantissimi. E i regali che chiedono sono ancora di più. Come fa un ometto, panciuto e vecchiarello, oltretutto, a portare in una sola notte tutti i […]