Recensioni Fumetti

Protecto: Recensione

Sergio L. Duma 12/12/2011

article-post
Arriva, grazie ai tipi di Nona Arte, la saga di Protecto, un’intrigante avventura di angeli custodi, per tutti gli estimatori del fumetto di area bd, con i testi di Zidrou e i disegni dell’italiano Matteo Alemanno!

Protecto

Autori: Zidrou (testi), Matteo Alemanno (disegni)
Casa Editrice: Nona Arte
Provenienza: Francia
Prezzo: € 24,90, 18 x 24, pp. 208, col.
Data di pubblicazione: 2011

I tipi di Nona Arte hanno pubblicato Protecto, saga in quattro parti scritta dal francese Zidrou, autore in precedenza conosciuto per opere umoristiche, e disegnata dall’italiano Matteo Alemanno, i cui esordi sulla rivista Schizzo sono rimasti nel cuore di molti. Protecto, originariamente intitolato Requiem nella prima edizione italiana, ha avuto una gestazione lunga e complicata e va lodata la casa editrice per averla proposta nella sua interezza, peraltro in un volume prestigioso e davvero ben curato dal punto di vista editoriale.

La storia narrata da Zidrou è molto particolare e se dovessimo inserirla nell’ambito di un genere preciso avremmo difficoltà: c’è indubbiamente il fantasy; ma la story-line è influenzata da elementi riconducibili alle storie di spionaggio e all action, con un pizzico di noir. E non mancano nemmeno concetti collegati al misticismo, se non altro perché gli angeli custodi sono essenziali nella trama.

Ma se pensiamo a creature dai lineamenti delicati e dotate di ali saremmo in alto mare: gli angeli immaginati dallo sceneggiatore sono differenti e non dissimili, almeno a un livello superficiale, da un gruppo di aitanti agenti segreti impegnati in missioni pericolose. Nel mondo immaginifico di Protecto, gli esseri umani sono divisi in due categorie: la maggior parte sono Comparse, persone, cioè, di poca o quasi nulla importanza; altri fanno parte, invece, dell’Elite. Costoro hanno la capacità innata di influenzare il corso della storia.

Protagonista principale della saga è la bellissima Kim. Lei è una Elite, anche se non se ne rende conto, e non sospetta di essere stata presa di mira da una spietata signora che intende farla fuori a ogni costo, per una serie di ragioni. La donna in questione è nientemeno che la morte, avversaria numero uno degli angeli custodi. Basti dire che la mietitrice riesce nel suo intento. Ma forse gli eventi possono essere modificati e Protecto si dipana in una complessa e labirintica serie di vicissitudini che coinvolgeranno non solo Kim, gli angeli e la morte, ma pure la sorella e il padre della nostra eroina e numerosi altri personaggi.

Tra paradossi temporali, inseguimenti, sparatorie, invenzioni immaginifiche come quella di complicati congegni che rivelano il futuro di chiunque e così via, Zidrou imbastisce una trama che ha il pregio di catturare l’attenzione del lettore, con testi mai banali e dialoghi ben costruiti, quasi di valenza cinematografica. A mio avviso, in alcuni punti la storia si dilunga troppo e forse una maggiore brevità avrebbe contribuito a renderla più spiazzante e incisiva; ma è un dettaglio che non compromette la qualità di Protecto.

I disegni di Matteo Alemanno, realistici nell’impostazione e dettagliati, sono stupendi e il penciler riesce a caratterizzare degnamente ogni personaggio, a cominciare da Kim con la sua bellezza, rivelandosi abilissimo nello story-telling e nel fluire dell’azione da una vignetta all’altra. Alemanno ha realizzato un lavoro di grande qualità e Protecto potrà piacere agli estimatori del fumetto di area francofona e non solo. Da provare.

Voto: 7

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Canto d’inverno | Recensione

    L’inverno è ormai quasi arrivato e, insieme con lui, anche il Natale è alle porte. Ma l’aria che si respira è già decisamente invernale e l’atmosfera è quella propriamente natalizia. Le strade si riempiono di luci, le vetrine di oggetti per i regali. Insomma, ogni angolo delle nostre città si stanno trasformando. Invece nel bosco, […]

  • preview

    Che splendida giornata! | Recensione

    L’ottimismo è il profumo della vita, diceva un vecchio saggio. E in effetti, se si guarda alle cose con un’ottica positiva, tutto ci sembrerà migliore, anche se in effetti magari non lo è.  Si tratta semplicemente del punto di vista che cambia tutto. Sembra facile, ma in realtà non è proprio così. Il libro di […]

  • preview

    Il tempo che volevi | Recensione

    Nella società moderna il tempo spesso sembra non bastare mai. Sfugge, lo rincorriamo continuamente senza raggiungerlo. Cerchiamo di ritagliarcene una parte per fare quello che più ci piace, ma sembra non sia mai sufficiente. Come è possibile? Eppure, il tempo, è la cosa più preziosa che abbiamo e di cui bisognerebbe avere sempre una gran […]