Recensioni Fumetti

Orfani – Nuovo Mondo n. 3: Vertigine – Recensione

Stefano Dell'Unto 14/12/2015

article-post
Reduci dallo scontro con una bestia gigante, Rosa e i suoi nuovi compagni vengono soccorsi dai coniugi Lora e Vincenzo che vivono in un container nelle terre selvagge del Nuovo Mondo. Il gruppo si rimette in viaggio e trova rifugio in una strana caverna ricca di sostanze organiche popolata da mostruose ed ostili creature mutanti.

Una montagna si sradica dal terreno in una doppia splash-page verticale illustrata Luca Genovese e illuminata dalla suggestiva aurora di Luca Saponti. Si apre così il terzo numero di Orfani: Nuovo Mondo, un’immagine spettacolare che cattura subito il lettore anche se anticipa il pur prevedibile colpo di scena finale, citazione di cui è fin troppo facile rintracciare l’origine.

La sceneggiatura scritta a quattro mani da Roberto Recchioni, co-creatore della serie, e Giovanni Masi, al suo esordio sulla testata, ha uno sviluppo piuttosto semplice e la fruizione della storia risulta scorrevole e divertente, affidata soprattutto alla componente action.

Nella prima parte vengono introdotti due nuovi personaggi che vanno ad allargare la famiglia di Rosa: la corpulenta ed irascibile Lora e suo marito Vincenzo, gracile e riflessivo, ispirato nelle fattezze al fumettista Gipi. Il semplice fatto che Vincenzo si ostini ad indossare la cravatta nelle selvagge asperità del Nuovo Mondo è sufficiente a descriverne la personalità.

Le peregrinazioni della compagnia conducono ad una caverna disseminata di escrescenze organiche presentata con lo splendido colpo d’occhio di una splash-page minuziosamente dettagliata, brillante di fluorescenze cromatiche. Da qui in avanti si scivola in un gorgo psichedelico fatto di allucinazioni e mostri che sembrano usciti da un videogame di Resident Evil. Le sequenze di combattimento sono coreografate in maniera molto divertita e la costruzione della tavola segue l’azione in modo organico, simbiotico.

Ancora una volta i profughi si trovano ad essere l’elemento alieno, parassita, che lottano per il loro diritto di sopravvivere in un ecosistema che si difende e li aggredisce com’è nella sua natura. E il lettore arriva a domandarsi per chi sia giusto fare il tifo.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Occhi di Ratto | Recensione

    Leo Ortolani ritorna un po’ alle origini con questo speciale Occhi di Ratto: quando infatti creò il suo celeberrimo Rat-Man l’autore parmigiano non poté non farsi influenzare dalla Batmania imperante in quegli anni, a cavallo tra i due film di Batman firmati da Tim Burton. Ma se invece si fosse maggiormente rifatto alle storie Marvel […]

  • preview

    La Terra non è piatta | Recensione

    Sin dai tempi antichi sappiamo che la Terra è sferica. Le dimostrazioni scientifiche poi negli anni non hanno fatto che dimostrare questa intuizione che l’uomo ha avuto sin da quando le sue strumentazioni erano piuttosto rudimentali. C’è sempre stato però un po’ di scetticismo al riguardo. Alcune persone non riuscivano infatti a spiegarsi come fosse […]

  • preview

    Un milione di Babbi Natale | Recensione

    Tutti si sono chiesti, chi prima o chi poi, come fa Babbo Natale a consegnare i doni a tutti i bambini. In effetti i bambini nel mondo sono davvero tantissimi. E i regali che chiedono sono ancora di più. Come fa un ometto, panciuto e vecchiarello, oltretutto, a portare in una sola notte tutti i […]