Recensioni Fumetti

Nessuno abbraccia un cactus | Recensione

Alfredo Paniconi 02/07/2023

article-post
  • Testi: Carter Goodrich
  • Illustrazioni: Carter Goodrich
  • Traduzione: Sara Ragusa
  • Casa Editrice: Terre di Mezzo Editore
  • Genere: Poetico
  • Fascia di età: dai 4 anni
  • Pagine: 48 pp.
  • Formato: 25,4×25,4 cm, Cartonato
  • Uscita: Giugno 2023
  • Prezzo: 16 €

Abbracciare è uno dei segni d’affetto più semplici e potenti che possiamo manifestare. Per alcuni è più facile abbracciare, per altri invece è un gesto più intimo che richiede più tempo per concederlo. Questo capita un po’ a tutti, persino ai cactus, notariamente più spinosi e difficili da avvicinare. Questa storia è narrata in Nessuno abbraccia un cactus, un albo illustrato scritto e illustrato da Carter Goodrich, tradotto da Sara Ragusa e pubblicato da Terre di Mezzo Editore nel giugno 2023. L’edizione originale è inglese, pubblicata da Simon & Schuster nell’aprile 2019 con il titolo di “Nobody Hugs a Cactus”.

Il protagonista di questa storia è Hank, un cactus. Lui vive solitario nel deserto in una piccola nicchietta circondato dal nulla. Non gli piace avere visite e non vuole che nessuno si avvicini. Ha quindi un carattere piuttosto spinoso con cui allontana tutti quelli che gli passano accanto. Ma questo suo modo di porsi inizia a renderlo antipatico agli avventori. A quel punto Hank si rendere conto che gli manca qualcosa. La sensazione di essere ben voluto, apprezzato e amato. Farà quindi un piccolo passo nella sua crescita per migliorarsi e mettere da parte il suo carattere burbero e spinoso.

Le illustrazioni di Carter Goodrich sono molto dettagliate e meticolose nel loro stile. L’ambientazione desertica sottolinea ancor di più il significato della storia stessa. La spinosità del cactus e la sua apparente aridità. Nel complesso il colpo d’occhio quando si sfoglia l’albo è sempre piacevole e coinvolgente. I personaggi comprimari sono illustrati in maniera simpatica e ben caratterizzata in modo da renderli ancor più divertenti. Il testo dell’albo è piuttosto asciutto ed essenziale, lasciando la maggior parte dello spazio alle immagini. Il tutto risulta essere quindi bilanciato e rende la storia fruibile e facilmente leggibile.

Nessuno abbraccia un cactus è sicuramente un ottimo albo illustrato prodotto da Terre di Mezzo. Dal punto di vista della traduzione Sara Ragusa ha realizzato una trasposizione fedele e pulita che rende perfettamente il passaggio narrativo dalla scontrosità alla dolcezza del protagonista. Il formato quadrato del libro si presta benissimo alla visione delle illustrazioni dell’albo e alla fruibilità anche per i più piccoli. I colori caldi del deserto contrapposti a quelli freddi del cielo hanno una resa cromatica e visiva davvero buona.

nessuno abbraccia un cactus 2

Conclusione – Nessuno abbraccia un cactus

Nessuno abbraccia un cactus è un albo dal cuore tenero. Come lo è in fondo il protagonista della storia narrata. Spinoso in superficie ma con il bisogno di condividere e dare affetto come tutti noi. La narrazione procede con tenera ironia e racconta come sotto le spine spesso si può nascondere il desiderio di essere compresi e accolti! La struttura stessa dell’albo è congegnata in modo tale che, anche se il protagonista sulle prime è scontroso, si può facilmente simpatizzare con lui. Molto spesso infatti capita, sia ai bambini che agli adulti, di respingere anche chi ci vuole bene. Senza dubbio questo è un albo adatto ad ogni età e consigliato ai teneri di cuore. Perché riesce a trasmettere in maniera divertente e leggera un messaggio molto importante riguardo la manifestazione dell’affettività.

In breve

Testi

7

Illustrazioni

8

Cura Editoriale

9

Sommario

Un albo per chi conosce l’importanza di un abbraccio dato alla persona a cui si vuole bene.

Punteggio Totale

8

stars

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Che splendida giornata! | Recensione

    L’ottimismo è il profumo della vita, diceva un vecchio saggio. E in effetti, se si guarda alle cose con un’ottica positiva, tutto ci sembrerà migliore, anche se in effetti magari non lo è.  Si tratta semplicemente del punto di vista che cambia tutto. Sembra facile, ma in realtà non è proprio così. Il libro di […]

  • preview

    Il tempo che volevi | Recensione

    Nella società moderna il tempo spesso sembra non bastare mai. Sfugge, lo rincorriamo continuamente senza raggiungerlo. Cerchiamo di ritagliarcene una parte per fare quello che più ci piace, ma sembra non sia mai sufficiente. Come è possibile? Eppure, il tempo, è la cosa più preziosa che abbiamo e di cui bisognerebbe avere sempre una gran […]

  • preview

    A casa da solo | Recensione

    A tutti noi è capitato da bambini di rimanere a casa da soli. C’è chi viveva questo momento con ansia e paura. Mentre chi lo viveva con grande eccitazione e non vedeva l’ora che ciò accadesse. La casa diventava un luogo da esplorare e tutto per noi dove fare come volevamo senza che nessuno ci […]