News Manga
L’autore di Dandadan celebra l’eredità di Akira Toriyama in un nuovo messaggio
Nicola Gargiulo 15/03/2024

Il mondo è in lutto per la scomparsa di uno dei suoi più grandi maestri: Akira Toriyama, il creatore di opere leggendarie come Dragon Ball, Dr. Slump e Sand Land, ci ha lasciati all’età di 68 anni. Toriyama ha plasmato l’immaginario di intere generazioni con le sue storie epiche e i suoi personaggi iconici, lasciando un’impronta indelebile nell’universo del fumetto giapponese e oltre i confini nazionali. La notizia della sua dipartita ha scosso profondamente il cuore di milioni di fan in tutto il mondo, che hanno riversato amore e gratitudine per l’indimenticabile eredità lasciata dal maestro.
In questo momento di lutto e riflessione, molti colleghi e creatori del mondo del manga stanno rendendo omaggio a Toriyama-sensei, riconoscendo l’influenza straordinaria che ha avuto sulle loro vite e sul loro lavoro. Tra questi, spicca Yukinobu Tatsu, autore di di Dandadan, un manga che sta conquistando le pagine virtuali dell’app Jump+ di Shueisha. Tatsu ha manifestato il suo amore e la sua gratitudine per Toriyama con un tributo speciale, condividendo sui social media uno sketch che raffigura i personaggi delle varie opere del maestro. “Ho sempre amato le opere di Akira Toriyama-sensei,” ha dichiarato Tatsu. “Dragon Ball è stato il primo manga che ho comprato con la mia paghetta, ed è stato ciò che mi ha ispirato a disegnare. Grazie per tutte le tue meravigliose opere. Riposa in pace.”
鳥山明先生の作品が大好きでした。
はじめてお小遣いで買った漫画はドラゴンボールでした。
絵を描くきっかけもドラゴンボールでした。
素晴らしい作品をありがとうございました。
心よりご冥福をお祈りします。 pic.twitter.com/hHX4chr4bV— 龍幸伸 (@TatuYukinobu) March 9, 2024
Nel frattempo, Shueisha, l’editore di Weekly Shonen Jump, ha rilasciato una dichiarazione commovente sull’eredità di Akira Toriyama:
“Akira Toriyama, che ha pubblicato molte opere sulle riviste Jump, ci ha lasciati. Noi di Shueisha e del dipartimento editoriale siamo profondamente addolorati per la notizia improvvisa della sua scomparsa. I manga che ha disegnato, come Dr. Slump, Dragon Ball, Sand Land e molti altri, sono stati letti e amati in tutto il mondo, oltrepassando i confini nazionali. I suoi personaggi affascinanti e il suo straordinario senso del design hanno influenzato grandemente molti artisti e creatori di manga. Vorremmo esprimere la nostra gratitudine per i suoi grandi traguardi e pregare perché la sua anima possa riposare in pace.”
In questo momento di dolore e ricordo, il mondo del manga si unisce per commemorare il genio creativo di Akira Toriyama, riconoscendo l’immenso impatto che ha avuto sulla cultura popolare e sull’immaginazione di milioni di persone in tutto il mondo. Che il suo leggendario lavoro continui a ispirare e a portare gioia alle generazioni future, perpetuando così il suo straordinario lascito per sempre.
Potrebbe interessarti anche
Blue Exorcist entra nella fase finale: il manga va in pausa fino a luglio 2026
Blue Exorcist sta ufficialmente entrando nel suo capitolo conclusivo, e a confermarlo è la stessa Kazue Kato. Per preparare al meglio il finale della storia, l’autrice ha deciso di mettere il manga in pausa fino a luglio 2026, prendendosi il tempo necessario per chiudere il cerchio nel modo giusto. Per chi segue Blue Exorcist da […]
Vinland Saga: Star Comics celebra la fine della serie con guidebook, variant e Celebration Edition
Chi segue Vinland Saga sa che la fine della serie non poteva passare in silenzio. Ed è proprio da qui che parte la giornata celebrativa annunciata da Star Comics, pensata come un vero e proprio regalo per chi ha accompagnato l’opera di Makoto Yukimura fino all’ultimo capitolo. Tre annunci, tutti legati a maggio, che trasformano […]
Tatsuya Endo mostra gli storyboard di Spy x Family e conquista i fan
Negli ultimi giorni Tatsuya Endo ha attirato l’attenzione della community di Spy x Family con una condivisione tanto semplice quanto sorprendente. Il mangaka ha pubblicato su X alcuni dei suoi schizzi preparatori, quelli che in Giappone vengono chiamati name: bozze rapide che servono a impostare la storia, il ritmo delle scene e le inquadrature prima […]


