News Comics

Il crimine prima di Batman in Gotham City: Year One

Tobia Brunello 22/07/2022

article-post

Tra i primi annunci al San Diego Comic-Con, la DC ha rivelato una serie limitata di sei numeri scritta da Tom King e Phil Hester dal titolo Gotham City: Year One.

Come ha fatto Gotham a diventare una focolaio così prolifico di attività criminali? Gotham City: Year One esplorerà la caduta in disgrazia della città, due generazioni prima che Batman facesse sua la missione di liberare la sua città dai pericolosi criminali.

Scritta da King e Hester, illustrata da Eric Gapstur, colorata da Jordie Bellaire e letterata da Clayton Cowles, Gotham City: Year One seguirà l’investigatore privato Slam Bradley mentre viene coinvolto nel “rapimento del secolo”, ovvero la scomparsa della piccola Helen, erede dei Wayne.

Cover di Gotham City: Year One 1 di Phil Hester

Cover di Gotham City: Year One 1 di Phil Hester

Hester è molto enfatico nell’annuncio:

“La notte scende rapidamente a Gotham City. Le ombre tagliano i colpevoli e gli innocenti. Mi sento fortunato ad essere l’artista che vi mostrerà come questa città sia diventata così oscura.

Tom ha creato una storia che riecheggerà in tutto il passato e il presente di Batman e spero che le tecniche di narrazione che Eric, Jordie, Clayton e io stiamo mettendo in atto aumentino il suo approccio tagliente. Sono onorato di svolgere un piccolo ruolo nel portare la storica creazione di Siegel e Shuster a un nuovo pubblico e nel dare a una delle più antiche leggende della DC i riflettori accesi che merita”.

King rilancia ponendo la miniserie sullo stesso piano, per quanto riguarda la rilevanza nella mitologia di Batman, delle opere di Snyder, Morrison e Miller:

“Avendo scritto una tonnellata di fumetti di Batman, posso dire che è incredibilmente raro scrivere una serie come questa, in cui si può aggiungere qualcosa di grande ed essenziale al mito del Cavaliere Oscuro, come Scott ha fatto con Court of Owls o Grant ha fatto con l’introduzione di Damian o Frank ha fatto con, beh, tutto ciò che ha toccato.

In Gotham City: Year One, Phil e io vi porteremo in un passato intriso di noir, dove i segreti che hanno fatto sì che Gotham diventasse Gotham, i peccati che hanno fatto sì che Batman diventasse Batman, vengono finalmente e violentemente rivelati”.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Cosa succede con il fantomatico speciale Spider-Man: Meals to Astonish

    La Marvel ha annunciato lo speciale one-shot SPIDER-MAN: MEALS TO ASTONISH, in uscita negli Stati Uniti il prossimo 11 marzo, che presenterà una storia di Spider-Man insieme al personaggio del critico gastronomico del Daily Bugle Chet Chekowski (modellato sull’attuale Editor in Chief Marvel C.B. Cebulski) oltre ad altre storie brevi a tema culinario. Ma qualcuno […]

  • preview

    Dragon Ball Super: Beerus segna un nuovo inizio per l’anime nel 2026

    Dragon Ball Super sta per tornare, ma con una formula diversa dal solito. Durante il Dragon Ball Genkidamatsuri, l’evento organizzato al Makuhari Messe per festeggiare i 40 anni della saga, è arrivato l’annuncio di Dragon Ball Super: BEERUS, una nuova versione dell’anime prevista per l’autunno 2026. L’idea è quella di rimettere mano alla serie, aggiornandola […]

  • preview

    Panini Comics annuncia le novità 2026 da Lucca Comics & Games 2025

    Il 2026 di Panini Comics si preannuncia ricco di uscite imperdibili e grandi ritorni, come rivelato durante il Keynote ufficiale. Tra nuove serie internazionali, adattamenti attesi e progetti d’autore, la casa editrice ha presentato un programma variegato che promette di soddisfare ogni tipo di lettore, dai fan del fumetto d’avventura agli amanti della narrativa più […]