RECENSIONI

Dylan Dog Oldboy 4 | Recensione

Davide Mirabello 14/12/2020

article-post
  • Autori: Alberto Ostini, Tito Faraci (storia), Luigi Piccatto, Renato Riccio, Matteo Santaniello, Sergio Gerasi (disegni)
  • Casa editrice: Sergio Bonelli Editore
  • Genere: horror
  • Provenienza: Italia
  • Prezzo: €6,50, p.192, 16×21,b/n, brossurato
  • Data di pubblicazione: 12 dicembre 2020

Dopo un Halloween all’insegna dell’Oldboy, il bimestrale dedicato al vecchio indagatore dell’incubo torna con Dylan Dog Oldboy 4 proprio in occasione delle feste natalizie, con un numero tutto a tema.

Dylan Dog Oldboy 4: un Natale horror, nel segno dell’indagatore dell’incubo

La prima storia ha il titolo Il Natale Infinito ed ha come protagonisti Dylan, Groucho, Bloch e la madre dello stesso ispettore.

I quattro decidono di passare il Natale insieme, e per trascorrere il tempo iniziano a giocare ad un gioco da tavolo piuttosto particolare (la rievocazione di Jumanji è una di quelle citazioni fatte apposta per utilizzare il meccanismo post-moderno classico delle storie di Dylan Dog e per inserire un intrigante elemento narrativo).

Giocando insieme i quattro si ritroveranno all’interno di una dimensione molto particolare in cui si è obbligati a festeggiare il Natale, altrimenti si rischiano pene e punizioni severe. Come se la caverà Dylan in questo bizzarro mondo natalizio?

Dylan Dog Oldboy 4 tav. 1 Dylan Dog Oldboy 4 tav. 2

La seconda storia, invece, non è prettamente natalizia, ma vede come protagonista un villain che ricorda molto lo Scrooge di A Christmas Carol.

Dylan viene ingaggiato da un’avvenente strega che vuole battersi contro uno strano e sanguinoso personaggio chiamato Scott McDoug, che domina un intero villaggio assoggettando continuamente i suoi abitanti.

Dylan Dog Oldboy 4: storie suggestive che rievocano i vecchi fumetti dell’Indagatore dell’incubo

Questo Dylan Dog Olboy 4, come ormai è di prassi per le storie del bimestrale, rievoca l’indagatore dell’Incubo di qualche decennio fa, quello che certi lettori continuano a ricercare e vogliono ancora leggere.

Alberto Ostini e Tito Faraci riescono con le loro storie a far rivivere quel Dylan assieme a tutti i personaggi collaterali. Bloch e Groucho sono quelli dei vecchi tempi, ed i meccanismi narrativi seguono gli schemi che eravamo abituati a leggere nei vecchi Dylan Dog.

Soprattutto la prima storia, Il Natale Infinito, rievoca i grandi racconti distopici dei fumetti passati dedicati all’Indagatore dell’Incubo, rispettando quella che è una delle prime leggi non scritte di Tiziano Sclavi: utilizzare pensieri e modi di vivere della società per ribaltarli e renderli nudi e crudi come un racconto dell’orrore.

Questa storia riesce a entrare nel profondo della frustrazione di chi non riesce ad amare il Natale, e nel bene o nel male deve vivere una sorta di senso di colpa e di assoggettamento ad un clima generale che sembra imporre un certo tipo di sentimento. E tutto ciò rappresenta lo spirito puro di Dylan Dog.

I disegni di  Luigi Piccatto, Renato Riccio e Matteo Santaniello in Il Natale Infinito sono non precisissimi a livello di tratto ma abbastanza espressivi, contribuendo a creare l’atmosfera giusta per una storia distopica suggestiva.

Ancora più particolare è, invece, lo stile grafico di Sergio Gerasi che utilizza nella storia Per Pagare e per Morire un tratto molto sporco, quasi da disegno preparatorio, che accentua però l’espressività dei personaggio, e le atmosfere della storia.

Il villaggio del villain Scott Mcdoug con questo tratto di disegno riesce ad evocare quelle immagini da favola nera, in un misto tra Cappuccetto Rosso e Sleepy Hollow.

Insomma, Dylan Dog Oldboy 4 è un fumetto che può saziare i lettori che desiderano ancora le storie del vecchio Indagatore dell’Incubo, e riesce, in qualche modo a creare un po’ di atmosfera natalizia…a sfondo horror, ovviamente.

Acquista QUI DYLAN DOG OLDBOY n 1

In breve

Storia

6.8

Disegni

6.8

Cura editoriale

7

Sommario

Dylan diventa protagonista di due storie, una delle quali a tema natalizio, con l’indagatore dell’incubo bloccato in una dimensione in cui chi non gioisce per il Natale viene punito. Due storie che fanno respirare le atmosfere del vecchio indagatore dell’incubo.

Punteggio Totale

6.9

stars

Potrebbe interessarti anche