I Migliori

C’è vita dopo The Walking Dead? 5 serie a tema zombie da leggere

Domenico Bottalico 24/08/2015

article-post
5 letture consigliate per saziare la vostra fame…

Volete ingannare l’attesa per il prossimo volume di The Walking Dead? Eccovi 5 serie consigliate a tema zombie che spaziano in lungo ed in largo in quello che è uno dei temi più gettonati degli ultimi anni!

01. i-Zombie di Chris Roberson & Michael Allred (Vertigo)

iZombie-Header

La serie Vertigo, da cui è stata tratta una simpatica serie TV, è senz’altro un approccio originale e hipster al genere zombie. Dimenticate infatti pandemie e contagi qui è la nostra protagonista Liv ad essere una zombie ma una zombie che, mangiando regolarmente cervelli, riesce a mantenere la sua lucidità oltre che prevenire minacce soprannaturali.

La serie, conclusa e composta da circa due dozzine di numeri, è illustrata magistrale da Michael Allred che dona quel tocco “poppettoso” ad una girandola di personaggi a metà fra Lovercraft e La Famiglia Addams.

La serie è stata pubblicata anche in Italia.

02.Revival di Tim Seeley & Mike Norton (Image)

revival-11

Ancora un approccio diverso al tema in Revival serie Image del duo Seeley/Norton i morti non presentano alcuna differenza apparante con i vivi. La serie allora vira quasi sul genere noir esplorando le dinamiche fra i personaggi compromesse dall’essere tornati in vita e dal trauma che questo ha comportato.

La serie viene pubblicata in Italia da saldaPress.

03.Blackest Night di Geoff Johns e Ivan Reis (DC Comics)

BlackestNight5026-27-1

Geoff Johns riesce a mischiare sapientemente il genere supereroistico con quello zombie in Blackest Night saga che è anche il culmine della sua gestione di Green Lantern.

L’idea infatti di avere davanti uno stuolo di eroi-zombie è terrificante: da Batman a Superman passando per Wonder Woman e The Flash sono molti se non la maggior parte dei supereroi DC passati per il freddo abbraccio della morte.

La serie venne pubblicata da Planeta DeAgostini.

04. Marvel Zombies di Robert Kirkman e AA.VV. (Marvel)

Marvel-Zombies-marvel-zombies-2282843-441-496

Prima di esplodere alla Image con il fenomeno TWD, Robert Kirkman provò ad utilizzare gli zombie nel Marvel Universe con due mini-serie che esploravano una realtà alternativa in cui gli eroi della Casa delle Idee erano tutti zombie i quali lottavano per separare gli istinti eroici da quelli di cibarsi degli umani.

La Marvel ha poi pubblicato una serie di sequel e tutta la produzione è regolarmente stampata in italiano da Panini Comics.

05. Afterlife with Archie di Roberto Aguirre-Sacasa e Francesco Francavilla

alwarchie5

Tanto più è pacifico l’ambiente in cui viene introdotta tanto più è devastante l’apocallise zombie e quale ambiente è più paficico di Riverdale e dell’universo Archie Comics?

Aguirre-Sacasa ed il nostro Francesco Francavilla usano l’invasione zombie come “scusa” per sovvertire i ruoli dei classici personaggi Archie e farne uscire i segreti più reconditi.

La serie è sfortunatamente inedita in Italia.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    I 10 Eroi U.A. più potenti di My Hero Academia

    Con la Final Season di My Hero Academia che arriva finalmente tra pochi giorni, non potevamo non fare un piccolo ripasso dei ragazzi più forti della U.A.! Questi studenti ci hanno fatto emozionare fin dall’inizio con le loro abilità incredibili, e nel frattempo molti di loro stanno già lasciando il segno come veri eroi professionisti. […]

  • preview

    5 saghe che potrebbero ispirare un sequel di Fantastici Quattro: Gli Inizi

    Dopo l’annuncio del prossimo sequel di Superman, Man of Tomorrow, abbiamo pensato di individuare 5 saghe che potrebbero costituire la base per un eventuale sequel di Fantastici Quattro: Gli Inizi, l’altro blockbuster supereroistico dell’estate. Certo, i Marvel Studios hanno tanti altri progetti in piedi e difficilmente, se daranno il via libera ad un sequel sul […]

  • preview

    10 anime brevi da guardare in una notte

    Capita spesso di voler iniziare un nuovo anime ma non avere il tempo (o l’energia) per lanciarsi in serie da centinaia di episodi. E allora, perché non optare per qualcosa di breve ma incisivo, che si possa guardare tutto d’un fiato in una sola serata? Dagli esperimenti visivi ai drammi intensi, passando per perle d’animazione […]