Il lato oscuro della Luna – Le Storie Bonelli n. 5 – Recensione

Pubblicato il 4 Marzo 2013 alle 11:00

Il cammino editoriale de Le Storie si arricchisce di un ulteriore, gradevolissimo albo firmato dal duo Bilotta-Mosca. Dopo Parigi, il Giappone, l’India e Chicago, la serie Bonelli conduce i lettori…nello spazio.

Le Storie n. 5 – Il lato oscuro della Luna

Autori: Alessandro Bilotta (testi), Matteo Mosca (disegni).

Casa Editrice: Sergio Bonelli Editore.

Provenienza: Italia.

Genere: Fantascienza – Psicologico

Prezzo: 3,50 Euro

Data di pubblicazione: Febbraio 2013


Siamo nel 1963 e tre astronauti sono in viaggio verso la Luna. Ad un certo punto uno di loro, Lloyd Clark, si ritrova completamente solo, all’oscuro del destino dei propri compagni di viaggio. Prova a chiedere sostegno e delucidazioni da Huston, ma la base texana afferma di aver ben altro di cui occuparsi: un misterioso assassino ha appena ucciso il presidente statunitense John F. Kennedy…

Detta così, la trama de Il lato oscuro della Luna, 5° albo della collana Le Storie firmato da Alessandro Bilotta e Matteo Mosca, offre già diversi motivi di interesse, ma di elementi ulteriori ce ne sono, eccome.

È evidente fin dall’inizio del racconto, infatti, lo svolgimento parallelo di due linee temporali: quella del presente, nella quale lo sfortunato Lloyd a poco a poco viene roso dai virus della follia, dell’incertezza e della solitudine, e quello del passato, che consente ai lettori di capire come e perché il protagonista ha deciso di intraprendere la carriera di viaggiatore dell’universo.

E così nell’angusto spazio di una navicella spaziale, grazie ai numerosi ma mai fastidiosi flashback, si muovono svariati personaggi, che danno contezza di età storiche, caratteri e comportamenti totalmente diversi.

La storia approntata da Bilotta sa appassionare e inquietare al tempo stesso, sa far riflettere e stupire. Dissemina indizi, provoca dubbi, gioca con i dettagli e affascina il lettore.

Lo fa anche grazie all’ottima prova di Matteo Mosca ai disegni, a suo agio tanto tra le tecnologiche e metalliche pareti del velivolo che conduce Lloyd verso il lato oscuro della Luna citato dal titolo, che tra gli spazi aperti e affollati degli Stati Uniti degli anni della seconda Guerra Mondiale.

Come non citare, poi, la deliziosa copertina di Aldo Di Gennaro, unico punto fermo di una serie che si propone di alternare continuamente autori e personaggi, fedele unicamente al marchio dell’avventura?

A rifletterci meglio, il copertinista non è l’unica sicurezza de Le Storie. C’è anche la qualità e il valore degli albi che finora hanno raggiunto le edicole. Le singole storie possono piacere ora più ora meno, possono essere innovative o tradizionali, toccare le corde di questi o di quei lettori, ma sulla bontà de Le Storie nel complesso c’è poco da discutere. Leggere questo mix di avventura, fantascienza e approfondimento psicologico per credere.


Voto: 8

Articoli Correlati

Tra le uscite targate Panini Comics del 25 aprile 2024 troviamo il Secondo Tempo di Totò, L’Erede di Don Chisciotte, il...

24/04/2024 •

14:00

Tra le uscite DC targate Panini del 25 marzo 2024 prosegue la saga Gotham War sulle pagine di Batman, mentre esordisce con uno...

24/04/2024 •

13:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 25 aprile 2024 continua la saga Gang War sulle pagine di Amazing Spider-Man (in uscita...

24/04/2024 •

12:00