Magic Press Edizioni: question time del 29 Novembre 2012

Pubblicato il 29 Novembre 2012 alle 17:21

Seconda round di domande e risposte dalla pagina facebook di Magic Press Edizioni.

Ricordiamo che alle domande relative ai comics risponde Pasquale Ruggiero (P), mentre a quelle sui manga Alberto Galloni (A).

@Helen H-chan Patpo quand’è che pubblicherete le opere piu famose della Nakamura? c:
(chenneso Junjou Romantica o Sekaiichi Hatsukoi con affetto tutte le yaoiste che vi aspettano)

A.: Ah, la domanda più gettonata! Non possiamo pubblicare qualunque manga vogliamo o ci chiedete, a volte ci sono ragioni che non dipendono dalla nostra volontà… questo è un caso (ce ne sono altri, ovviamente).

@Giovanni D’Aiuto Una ristampa (soprattutto omnibus) di Promethea sarebbe LA priorità assoluta. Mi accodo a Belial per la domanda!

P.: Come già detto, i diritti di Promethea non sono più nostri per cui non al momento nulla da fare.

@Giovanni Rivoira tornerete a pubblicare titoli classici e seinen? quando uscirà il titolo di Oshii?

A.: Non abbiamo mai smesso di pubblicare seinen o titoli classici, è solo che la nostra linea editoriale prevede un massimo di 5-6 volumi al mese di cui 2 sono 801, 2 sono Black Magic e 2 sono MX (il motivo è l’attuale saturazione del mercato manga per cui se le cose non cambieranno non aumenteremo le nostre uscite mensili). Per quanto riguarda MX abbiamo in cantiere per il prossimo futuro 4 volumi di La Figlia dell’Otaku, 3 di Chrono Crusade, 1 volume ancora di Hitsuji no Uta, 2 volumi di 8.1, 5 volumi di Adekan, 1 volume di Kerberos & Tachiguishi ai quali si aggiungeranno i nuovi volumi delle serie ancora in corso per un totale di 16 volumi minimo che al ritmo di 2 al mese ci terranno impegnati per altri 8 mesi. MX non è morta, è viva e vegeta e continua a pubblicare manga di altissimo valore, tra cui appunto Kerberos & Tachiguishi di Mamoru Oshii che uscirà… penso a metà dell’anno prossimo, stiamo aspettando i materiali dal Giappone.

@Claudia Amico la mia domanda è piu una lamentela, ma ve la pongo proprio perchè ci tengo. come mai la linea 801 è così lenta? di fumetti yaoi ne escono molto pochi e spesso con mesi di ritardo (credo) perchè per esempio avevo visto il primo o il secondo numero di “trattami con dolcezza” in un catagolo di marzo quando invece è uscito ad ottobre.

A.: In effetti c’è stato un ritardo alla partenza e ci scusiamo nuovamente con tutti i lettori! Ora come ora, però, siamo tutto fuorché lenti. Della linea 801 escono 2 volumi al mese, tutti i mesi, stiamo recuperando terreno, mi raccomando non rimanete troppo indietro!

@Paolo Simeone Mi accodo alla richiesta per manga più adulti che in Italia scarseggiano. E non mi riferisco solo ed esclusivamente a robe guro. Sarebbe bello vedere manga che si trovano in ogni fumetteria giapponese, ma in Italia sono colpevolmente assenti. Kamimura Kazuo (credo che l’Italia sia l’unico paese dove non sia stato distribuito Lady Snowblood),Okazaki Kyoko (Helter Skelter), Koga Shinichi (Eko Eko Azarak), Ito Junji (Uzumaki, Gyo), Takahashi Yousuke, Umezu Kazuo, etc. C’è un vuoto enorme.
E partecipando attivamente ad un sito di cinema asiatico, ho citato per la maggior parte mangaka le cui opere hanno avuto adattamenti cinematografici. Non capisco perché non si usi mai il traino delle uscite cinematografiche, che sono ben seguite da molti appassionati di Asia. Si potrebbe innestare un interessante cortocircuito e magari vendere anche qualche copia in più delle solite.

A.: Paolo, rimanendo in ambito cinematografico, faremo Kerberos & Tachibuishi di Mamoru Oshii che risponde esattamente alle caratteristiche elenchi! Abbiamo fatto Kagemusha, tratto da un celebre romanzo di Norio Nanjo che vanta più di un adattamento cinematografico. E poi voglio menzionarti anche River’s Edge (manga dal taglio maturo, niente a che vedere con il concetto di manga “fumetti per adolescenti” a cui siamo, purtroppo, abituati in Italia) sceneggiato dallo scrittore di Yukemuri Sniper, grandissimo successo nelle TV nipponiche. Insomma, nel limite delle nostre 5 uscite al mese, ritengo che abbiamo fatto tanto per offrire prodotti di altissima qualità che ritengo molto adatti a un pubblico di appassionati di Asia. E continueremo a farlo, seppur i risultati, non posso nasconderlo, al momento non sono esaltanti ma siamo convinti che col tempo miglioreranno.

@Sara Corrente più che una domanda è una curiosità personale, non so se sia stata mai detta questa cosa.
Ma la linea 801 ha questo nome in riferimento a qualcosa in particolare? O è un nome (numero in questo caso) dato a caso?

A.: La cifra 8 si legge “ya”, lo 0 lo puoi leggere all’inglese “o”, l’1 invece “i” e quindi 801 tutto insieme si può leggere “yaoi”!

@Martin De Martin Io dico solo questo: ci sono due numeri soli soletti di ENOMOTO – I NUOVI ELEMENTI CHE SCUOTONO IL MONDO nella mia libreria che reclamano a gran voce di avere al proprio fianco i restanti volumi. Lo so, è già andata male una volta, ma perchè non permettersi di sognare? SHUNJI ENOMOTO FOR PRESIDENT! :D

A.: Purtroppo l’editore Giapponese Kodansha non ha voluto proseguire i contratti di qualche anno fa e questo significa che non possiamo più pubblicare né il seguito di Enomoto, L’ospite indesiderato e Dragon Head.

@Zurajanai Katsurada Rimanendo in tema di numeri soli soletti sugli scaffali: I Guardiani del Sigillo 1 avranno compagnia? Già che ci sono potrei sapere come avete deciso di adattare il titolo così? Naono Bohra è un mito che spero riesca a trovare un degno spazio tra i vostri titoli. Grazie per il vostro duro lavoro ♥

A.: Sì, ce l’avranno, stiamo pensando di pubblicare nel 2013 il nuovo volume.

@Toso Katyuscia la mia domanda e come mai non sono regolari le consegne della linea 801 nelle fumetterie?

A.: Purtroppo non dipende da noi. Ti garantisco che noi evadiamo tutti gli ordini che ci arrivano in 24-48 ore lavorative. Se i nostri volumi ti arrivano in ritardo, o l’ordine ci è arrivato tardi, oppure il ritardo è causato dai vari passaggi di mano dopo che noi abbiamo spedito. Se la tua fumetteria di fiducia ha difficoltà a far arrivare i nostri volumi, può contattarci e sicuramente troveremo una soluzione al problema.

@Deborah Bonamente Vorrei sapere per cortesia ogni quanto escono i manga della linea 801? Bimestrali, trimestrali perché non ci capisco niente.

A.: Ne escono ben DUE al mese. Chiaramente le serie sono alternate tra loro, quindi tra un volume e l’altro di un titolo possono passare 2-3 mesi per far posto alle altre serie.

@Giorgio Loris Giacon e la biblioteca di Hellboy con che periodicità proporrete nuovi numeri (ovvio il 3° e’ in uscita, ma il 4′?)

P.: la biblioteca di Hellboy non ha una periodicità fissa. Dato l’alto costo di stampa, abbiamo bisogno di tempo tra un volume e l’altro per recuperare l’investimento.

@Davide Grilli Pubblicherete Friends of Maxx di Kieth? Grazie, ciao

P.: La trama di Maxx è completa con i 5 volumi che abbiamo pubblicato, il volume che ci chiedi è uno speciale fuori serie non essenziale per la trama. Tra l’altro trattandosi di un prodotto Wildstorm i diritti sono in mano ad un altro editore.

@Luigi Fiorilli Ciao, vorrei dei fumetti di SUPEREROI , in edicola e a prezzo popolare .

P.: Con il proliferare delle fumetterie e degli shop online, la necessità di andare in edicola per essere reperibili è venuta meno. Per quanto riguarda i nostri prodotti, i nostri TP sono più economici dei singoli episodi spillati.

@Yue Lung Il prossimo volume di Locke & Key quando uscirà?

P.: Pensiamo per l’inizio dell’anno prossimo.

@Gothik Ichigo Salve Magici, la mia domanda è sempre la stessa, lo so sono una rompiscatole. Volevo sapere se ci sarebbe la possibilità che acquistiate questi titoli per la collana 801: Maiden Rose di Inariya Fusanosuke, Super Lovers di Abe Miyuki, Okane ga nai di Kousaka Tohru, In these words di GUILT|PLEASURE, Canvas ni Kuchizuke wo di Nangoku Banana (volume autoconclusivo), e qualche altra cosa della Yamane, che so ci sono un sacco di one shot sparse, ma dovrebbe essserci Koi o Suru DNA + che è stato raccolto in volumetto. Un’ altra cosa, possibilità che pubblichiate anche artbook sempre a tema BL? Grazie :)

A.: Guarda… la possibilità c’è. C’è qualche titolo sicuramente più probabile di altri, anzi, qualcosa non è stata ancora annunciata ma… Certo, mi spiace dirti che Okane ga nai è meno probabile degli altri. Per quanto riguarda la Yamane, Koi Suru DNA+ viene considerato parte della serie Viewfinder dall’editore, per cui non possiamo farlo noi. Artbook? Al momento non so darti una risposta… vedremo.

@Mattia Nighthawk Soave Ma li fate i futanari?

A.: Leggiti My Sisters di Toshiki Yui (esce questo mese) e Witchcraft di Yamatogawa e sarai accontentato.

@Alessia Cipriani Magici, per la collana 801 avete mai pensato ad altri manga della Yonezou Nekota come Mousou Elektel o In The God Arms?

A.: Sì, ci abbiamo pensato ma abbi pazienza, il calendario della linea 801 è pieno fino alla fine del 2013!

@Antonio Stark Meo Io chiedo a gran voce un autore sensibile come Gunma.
No, davvero: portate Gunma.

A.: Gunma come sai è un artista molto sensibile e soprattutto timido… l’Unesco dovrebbe dichiarare i suoi manga patrimonio dell’umanità, ma purtroppo lui è timido e quindi al momento è difficile convincerlo a farsi pubblicare.

Articoli Correlati

Kaiju No. 8 ha da poco fatto il suo attesissimo debutto sul piccolo schermo con la sua prima stagione animata prodotto da...

28/04/2024 •

15:31

One Piece è in corso da oltre 20 anni e nonostante siano passati tanti anni dal debutto del manga sulla rivista di Shueisha...

28/04/2024 •

14:32

Hunter x Hunter è uno dei manga shonen più famosi di sempre, scritto e disegnato dal tanto amato Yoshihiro Togashi. Il mangaka...

28/04/2024 •

13:22