Tunué: ecco le novità di Lucca Comics & Games 2012

Pubblicato il 30 Ottobre 2012 alle 15:30

Le novità Tunué che verranno presentate a Lucca.

Riceviamo e pubblichiamo:

Novità Tunué a Lucca Comics and Games 2012

Dal 1 al 4 novembre 2012 la nuova edizione del Festival internazionale del Fumetto, del Cinema D’Animazione, dell’illustrazione e del Gioco

Anche quest’anno Tunué è presente a Lucca Comics and Games. Appuntamento al Padiglione Napoleone, stand E101-E102 con tutte le ultime uscite e le anteprime e gli autori che incontreranno il pubblico e dedicheranno copie dei volumi.

Nella folta lista di ospiti i grandi autori italiani e stranieri dei graphic novel per adulti e ragazzi troviamo Tony Sandoval, l’artista eclettico dal tratto onirico che presenta in anteprima il suo nuovo volume in uscita per la collana Tipitondi: Oltre il muro, una splendida metafora del viaggio iniziatico oltre l’infanzia e l’innocenza. Per l’occasione ci sarà uno show case con la session di disegno live dell’autore, dal titolo L’immaginario magico e onirico di Tony Sandoval, il giorno 2 Novembre 2012all’orario 18:00 – 19:00 in Sala Via Vittorio Veneto

 

Oltre il muro

Tony Sandoval

Una storia fantastica, con lo stile inconfondibile di Tony Sandoval, autore di Il cadavere e il sofà (Tunué 2011) e Nocturno (Tunué 2012).  Splendida metafora del viaggio iniziatico oltre l’infanzia e l’innocenza, dedicata ai giovani lettori.

Crescere non è un processo indolore: molte sono le cose da imparare, le scelte da intraprendere. Pepe, 11 anni, come ogni giorno torna a casa da scuola. Ma questa volta, inaspettatamente, si ritrova intrappolato in una parete del soggiorno… La sua famiglia che passa non lo sente, nonostante le sue grida.

Per trovare l’uscita dovrà prima trovare il coraggio, perché per tornare a casa bisognerà affondare nelle profondità oscure, “oltre il muro”.

 

Saranno inoltre nostri ospiti gli autori che presentano le novità in anteprima: Il tempo materiale di Luigi Ricca, tratto dal romanzo omonimo di Giorgio Vasta edito da Minimum Fax, Cassandra racconto omonimo di Giancarlo de Cataldo, lo scrittore di Romanzo criminale di Leonardo Valenti (sceneggiatore della serie televisiva di Romanzo Criminale) e l’esordiente Marco Caselli.

Saranno protagonisti, insieme a Gud, autore de La notte dei giocattoli, graphic novel per i lettori junior con i testi della grande scrittrice Dacia Maraini, dell’incontro intitolato Fumetto e letteratura, il giorno 1 Novembre 2012
all’orario: 18:00 – 19:00 in Sala dell’Oro – Camera di Commercio.

Cristiano Silvi e Marco Pugliese invece, presentano in anteprima Tutta la vita in un’abbraccio, graphic novel nato da un’idea di Luca Amitrano. Una storia forte e commovente, simbolo di chi non si arrende di fronte alle avversità, che ha come testimonial la ballerina Simona Atzori.

Non mancheranno i laboratori per i più piccoli nell’area Lucca Junior, realizzati da Sualzo il 1 novembre alle ore 12:30 e da Gud il 2 novembre 2012alle ore 10:00 nell’Area Incontri.

Fabio BartoliElettra Dafne Infante sono gli autori di Vita da Cartoni, libro e documentario che sarà proiettato nell’evento Viva i cartoni animati. Le storie che hanno colorato i sogni di intere generazioni, in programma il 2 Novembre 2012 dalle ore 13:00 alle 14:00 in Sala Proiezioni S. Girolamo. 

Anteprima per la saggistica il nuovo di Guido Tavassi, Storia dell’animazione giapponese, nella collana «Lapilli Extra», che sarà presentato il giorno 3 Novembre 2012
all’orario: 16:00 – 17:00 in Sala dell’Oro, Camera di Commercio

 

 

 

Storia dell’animazione giapponese

Autori, arte, industria, successo 1917-2012

Con un saggio di Marco Pellitteri

Guido Tavassi

Un’opera che colma un vuoto nella bibliografia mondiale sull’animazione giapponese.

Storia dell’animazione giapponese è il primo saggio che analizza in prospettiva storica tutto il complesso universo dell’animazione giapponese, comprendendo sia gli aspetti commerciali e industriali che quelli indipendenti e artistici.

Ricco di dati aggiornati, il volume è nato con l’obiettivo di offrire a tutti – dai semplici appassionati d’animazione agli studiosi della materia –  una fonte concentrata di informazioni corrette e verificate a vantaggio della futura letteratura scientifica e del dibattito critico sull’argomento.

 

Tra le altre novità ricordiamo il nuovo graphic novel di Paco Roca, Memorie di un uomo in pigiama, Di altre storie e di altri eroi, graphic novel del fumettista toscano Stefano Casini, ospite al nostro stand, e poi Il giro del mondo in 80 giorni, dei francesi Dauvillier, Soleilhac e Jouvray.

Ma sono ancora molti ospiti saranno presenti al nostro stand per dediche, autografi e strette di mano! Ricordiamo anche la presenza di: Michele Petrucci (Hellzarockin‘), Davide Garota (Invito al massacro), Stefano Simeone(Semplice), Luca Russo (In)certe stanze, Andrea Ferraris (Bottecchia), Sergio Algozzino (Hellzarockin’). Jacopo Vecchio (Hellzarockin’), Niccolò Storai (Quartieri), Antonio Recupero e Cristian Di Clemente (Non c’è trucco), Stefano Piccoli (Roots 66) e ancora Andrea Tosti (Topolino e il fumetto Disney italiano) e Marco Pellitteri (autore di Il drago e la saetta) nostro Direttore Scientifico.

Articoli Correlati

Spy x Family è prossimo al raggiungimento di un traguardo importante. Infatti la serie shonen di successo ha fatto il suo...

28/03/2024 •

15:00

La serie anime di Blue Exorcist è tornata quest’anno con la terza stagione dopo anni di assenza sul piccolo schermo....

28/03/2024 •

14:00

Dragon Ball Super ha concluso l’arco narrativo adattando Dragon Ball Super: Super Hero e, con il suo capitolo finale sta...

28/03/2024 •

13:00