NEWS

Studio Ghibli: Nizo Yamamoto dona supporto alle vittime in Ucraina

Nicola Gargiulo 02/03/2022

article-post

Studio Ghibli: Nizo Yamamoto uno degli storici animatori del famoso studio di animazione, ha dichiarato di mettere in vendita alcune sue opere per aiutare l’Ucraina a livello economico, per sostentare le spese immonde da affrontare ogni giorno per via della situazione scatenata dalla Russia.

L’artista, a cui è dedicato addirittura un intero museo in Giappone, ha esplicato di quanto il tema della guerra sia toccante ed importante per lui, proprio perché viene da Nagasaki, una delle città bombardate durante la Seconda Guerra Mondiale nel 1945, quindi è facile capire la sua empatia e il valore del suo gesto.

https://www.instagram.com/p/Cal13LQL6m3/?utm_source=ig_embed

Attraverso un messaggio condiviso su Twitter, l’artista ha dichiarato la sua avversione verso la Russia, che ha scaturito l’incredibile empatia e sensibilità dell’uomo, ricordandogli i suoi trascorsi a Nagasaki durante la guerra:

Mi oppongo all’invasione della Russia nei confronti dell’Ucraina, che ha subito un gesto davvero orrorifico. Al momento sto pensando a cosa posso fare per aiutare le vittime ucraine, vorrei fare una donazione tramite  l’UNICEF e vendere alcune delle mie opere per devolvere il ricavato in beneficenza, così da poter fare, nel mio piccolo, la mia parte. Annuncerò i dettagli in seguito ad ulteriori conferme.

https://twitter.com/kaieisha_nizo_y/status/1498135360119128066?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1498135360119128066%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.justnerd.it%2F2022%2F03%2F02%2Fstudio-ghibli-nizo-yamamoto-vendera-alcune-opere-darte-per-supportare-lucraina%2F

Ricordiamo che Nizo Yamamoto ha lavorato ad alcuni dei lungometraggi più importanti dello Studio Ghibli, come Art Director quindi, per Laputa: Castello nel Cielo, La Principessa Mononoke e il film strappalacrime La tomba delle lucciole, film incentrato sugli orrori del secondo conflitto mondiale; senza ombra di dubbio le sue opere andranno a ruba, e il ricavato fortunatamente sarà devoluto per una giusta causa.

L’artista non ha ancora confermato lo svolgersi della vendita, e quindi è bene se teniamo d’occhio il suo profilo ufficiale per ottenere ulteriori aggiornamenti.

Tutto il mondo si sta muovendo per aiutare l’Ucraina, con ogni mezzo e metodo possibile, sperando sempre di fare di più ad ogni occasione. Dopo le grandi case di distribuzione cinematografica statunitensi che hanno deciso di bloccare la propria distribuzione in Russia, di certo quest’ultima ideata dall’artista dello Studio Ghibli Nizo Yamamoto, fa capire ancora una volta la capacità di solidarietà ed empatia del mondo, verso disgrazie più grandi, che purtroppo negli ultimi anni sono veramente aumentate in maniera esponenziale.

 

 

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Come gli appassionati di manga e anime usano Roblox per costruire i loro universi personali

    Roblox è diventata una delle piattaforme più amate dagli appassionati di manga e anime che desiderano creare e vivere esperienze ispirate alle loro serie preferite. La sua flessibilità nel design, la possibilità di creare ambienti interattivi e la vastità della community globale offrono uno spazio perfetto per ricreare mondi iconici. Gli utenti possono persino Ricaricare […]

  • preview

    Let’s Play: come è il nuovo anime di Crunchyroll?

    Dal 1º ottobre arriva su Crunchyroll Let’s Play, l’adattamento anime tratto dal popolarissimo webcomic di Leeanne M. Krecic, conosciuta come Mongie. Grazie all’accesso anticipato ho potuto vedere il primo episodio in anteprima, e posso dire che il debutto è partito con il piede giusto: fresco, attuale e sorprendentemente vicino al mondo che viviamo ogni giorno […]

  • preview

    Biancaneve: uno dei live action Disney più criticati in home video

    Sta arrivando in home video Biancaneve, rivisitazione in live action della celebre animazione Disney con Rachel Zegler e Gal Gadot. Sarà pubblicato in versione DVD, Blu-ray, 4K e in un’imperdibile Steelbook 4K. Le edizioni Blu-ray e 4K conterranno la versione karaoke del film, insieme a tanti contenuti extra, tra cui errori sul set e scene […]