Disney e Marvel fanno causa per mantenere i diritti dei personaggi dalla terminazione del Copyright

Marvel e Disney fanno causa per mantenere i diritti dei suoi personaggi dalla terminazione del copyright richiesta dagli eredi dei fumettisti.

Pubblicato il 26 Settembre 2021 alle 11:00

Secondo The Hollywood Reporter , la Marvel e la Disney stanno facendo causa per mantenere il copyright su più personaggi, tra cui Iron Man, Spider-Man, Doctor Strange, Ant-Man, Occhio di Falco, Black Widow, Falcon, Thor e altri.

La disputa è iniziata la scorsa primavera, quando un importante avvocato di proprietà intellettuale di Hollywood, Marc Toberoff, ha notificato alla Marvel Entertainment, di proprietà della Disney, avvisi di risoluzione del copyright per conto di cinque clienti tra cui troviamo anche Lawrence D. Lieber, fratello minore di Stan Lee, è anche uno scrittore e artista di fumetti noto per i suoi contributi degli anni ’60 su diversi personaggi Marvel.

Tra gli altri clienti di Toberoff troviamo le proprietà degli illustratori Steve Ditko e Don Heck, ed eredi degli scrittori Don Rico e Gene Colan che stanno cercando di rivendicare i diritti relativi ai personaggi Marvel che hanno contribuito a creare, tra cui Doctor Strange, Black Widow, Hawkeye, Captain Marvel, Falcon, Blade, Iron- Man e Spider-Man molti dei quali sono diventati generatori di grossi guadagni per la Disney, apparendo in Film e Serie TV, oltre a tutto il merchandise che ne consegue. Il tutto nasce perché secondo la legge USA sul copyright introdotta nel Copyright Act del 1976 che consente ai creatori di cessare tutti i diritti d’autore delle opere precedentemente assegnate ad un’altra persona o entità.
Inoltre Toberoff ha molta esperienza in questo tipo di casi dato che quasi un decennio fa, ha rappresentato l’eredità della leggenda dei fumetti Jack Kirby sulla possibilità di revocare una concessione di copyright su Spider-Man, X-Men, L’incredibile Hulk e Thor. Nell’Agosto 2013, la Corte d’Appello del 2 ° Circuito ha affermato la sentenza di una corte inferiore che ha determinato che gli eredi di Kirby non potevano recuperare la sua quota di diritti su questi personaggi perché l’ex freelance Marvel aveva contribuito con i suoi materiali come un lavoro su commissione.
Per Spider-Man ci sono delle considerazioni! Poichè il personaggio, è apparso per la prima volta sulle pagine di Amazing Fantasy #15 nel 1963 ma, dopo 56 anni dall’entrata in vigore della legge, si è aperta una seconda finestra di terminazione del copyright della durata di cinque anni (destinata a terminate nel 2023). Ciò significa che, se la Marvel perdesse la causa, non potrebbe più utilizzare a partire da Giugno 2023 determinati elementi introdotti nelle prime storie dell’arrampicamuri sia nei fumetti che negli adattamenti cinematografici come Zia May, il costume rosso e blu e il nome Peter Parker ma continuerebbe a possedere il personaggio in qualità di trademark (marchio registrato).
La causa legale girerà attorno alla creazione di celebri personaggi dei fumetti e al cosiddetto “Metodo Marvel“, un meccanismo creativo ideato da Stan Lee che prevedeva il coinvolgimento dei disegnatori e di altri editori nello sviluppo della storia di un personaggio o di un albo a fumetti sulla base di un soggetto iniziale (già al centro di una diatriba legale sui diritti di Ghost Rider). Uno dei reclami presentati in tribunale dalla Disney afferma che “la Marvel aveva il diritto di esercitare il controllo creativo sui contributi [di Stan Lee] e ha pagato [a Lee] una tariffa per pagina per il suo lavoro.
I Film dei Marvel Studios – le ultime anticipazioni

Eternals è programmato per debuttare nelle sale questo Novembre 2021.

The Marvels debutterà nei cinema statunitensi l’11 Novembre 2022.

Doctor Strange and the Multiverse of Madness si collegherà sia a WandaVision che a Spider-Man: No Way Home. Uscirà nei cinema il 25 Marzo 2022.

Thor: Love and Thunder diretto nuovamente da Taika Waititi arriverà il 6 maggio 2022. Il villain sarà Gorr il macellatore di dei, e sarà interpretato da Christian Bale e come sappiamo tornerà anche Jane Foster interpretata da Natalie Portman vista nei primi due film del Dio del Tuono. Torneranno anche altri personaggi e sarà un po’ “un nuovo Avengers” viste le tante comparse come dichiarato di recente dai produttori.

Spider-Man: No Way Home invece arriverà nei cinema questo Natale. Nel Film diretto ancora da Jon Watts, ritorneranno i personaggi dei primi 2 Film. Invece ci saranno delle aggiunte come Doctor StrangeElectro e e Doc. Octopus interpretati nuovamente da Jamie Foxx e Alfred Molina. Oltre alle sempre più insistenti voci che nel Film compariranno anche le vecchie iterazioni di Spider-Man cinematografici interpretati da Tobey Maguire e Andrew Garfield oltre allo Daredevil di Charlie Cox.

Guardiani nella Galassia: Vol. 3 diretto nuovamente da James Gunn debuterrà nei Cinema il 5 Maggio 2023.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania vedrà il ritorno in cabina di regia Peyton Reed già regista dei primi 2 capitoli. Paul RuddEvangeline LillyMichael Douglas e Michelle Pfeiffer ritorneranno nei loro ruoli. Tra le new entry del film Jonathan Majors nei panni di Kang il Conquistatore, uno dei più grandi villain della Marvel. E ci sarà anche un re-casting per Cassie Lang, che sarà interpretata da Kathryn Newton che raccoglie il testimone da Emma Fuhrmann. Debutterà il 17 Febbraio 2023.

Black Panther: Wakanda Forever non farà un re-casting del compianto Chadwick Boseman come confermato da Kevin Feige. Il sequel diretto da Ryan Coogler arriverà l’8 Luglio 2022.

Blade con protagonista Mahershala Ali, il Film sui Fantastici 4 diretto da Jon WattsDeadpool 3 con il ritorno dei Ryan Reynolds e Captain America 4, si sà ancora poco dato che sono alle prime fasi di sviluppo attivo. Ma molto probabilmente nelle prossime settimane arriveranno nuove News.

Acquista la Tazza da Avengers: Infinity War di Baby Groot.

Articoli Correlati

Disney+ ha fornito ai Marvel Studios la piattaforma per espandere il loro Universo oltre i limiti del cinema. Solo nella...

24/09/2021 •

10:00

Un sequel/revival deve sempre bilanciare il vecchio e il nuovo nella storia che racconta, magari attualizzarla all’oggi ma...

23/09/2021 •

12:21

Oltre alla crescente lista di personaggi MCU, i Marvel Studios hanno anche dato i riflettori alla sua troupe dietro le quinte, a...

23/09/2021 •

10:00