Superman di Geoff Johns 1 – L’Ultimo Figlio Di Krypton | Recensione

Pubblicato il 10 Maggio 2021 alle 12:34

Il primo volume di un arco narrativo su Superman in cui Geoff Johns priva l’azzurrone dei suoi poteri, ma non del suo eroismo.

Autori: Geoff Johns, Kurt Busiek (testi), Adam Kubert, Pete Woods (disegni)

Casa editrice: Panini Comics

Genere: supereroistico

Provenienza: USA

Prezzo: €33, p.344, 17×26, col., cartonato

Data di pubblicazione: 25 febbraio 2021

Davide Mirabello
Davide Mirabello
2021-05-10T12:34:59+00:00
Davide Mirabello

Il primo volume di un arco narrativo su Superman in cui Geoff Johns priva l’azzurrone dei suoi poteri, ma non del suo eroismo. Autori: Geoff Johns, Kurt Busiek (testi), Adam Kubert, Pete Woods (disegni) Casa editrice: Panini Comics Genere: supereroistico Provenienza: USA Prezzo: €33, p.344, 17×26, col., cartonato Data di pubblicazione: 25 febbraio 2021

Nel 2005 un grande evento DC Comics creò uno sconvolgimento narrativo all’interno delle varie testate, e la casa editrice affidò a Geoff Johns le sceneggiature dedicate alla serie di Superman: quello che ne nacque fu una storia ricca di citazioni e rimandi, ma anche di tanto cuore, e Panini Comics ha, negli ultimi tempi, proposto Superman di Geoff Johns 1 – L’ultimo figlio di Krypton.

Perché Geoff Johns ha la grande capacità di riuscire a rendere profondamente umani i protagonisti delle sue storie stampate su carta. I supereroi raccontati da Johns perdono quella classica caratteristica da personaggi invincibili e sovraumani, e si ritrovano ad essere delle figure fragili, con delle storie e con dei poteri a volte più grandi della loro stessa volontà.

Superman di Geoff Johns 1 – L’ultimo figlio di Krypton: l’umanità prima di tutto

Superman di Geoff Johns 1 - L'ultimo figlio di Krypton

Superman di Geoff Johns 1 – L’ultimo figlio di Krypton rappresenta tutto questo. La storia inizia con l’uomo d’acciaio un po’ meno super e decisamente più uomo. Clark Kent ha perso i poteri, e si ritrova a vivere una regolare vita da umano, in questo modo potrà maggiormente sfruttare le sue doti da giornalista investigativo, dedicandosi a Lois.

Ma tutto ciò non durerà molto, e, ad un certo punto, ci sarà bisogno di Superman, ed in qualche modo Clark dovrà farsi trovare pronto.

In questo volume ed arco narrativo si sente anche la mano di Richard Donner, il regista dei primi due film di Superman con Christopher Reeve, che, ha avuto, ad un certo punto della carriera, lo stesso Geoff Johns come collaboratore, e che Johns ha chiamato a collaborare su questa run.

Johns ha da sempre come punto di riferimento quel primo Superman cinematografico, ed in effetti il  canovaccio di base di questo Superman – L’ultimo figlio di Krypton ricalca un po’ la trama di Superman II. Alla base c’è il concetto di vedere più Clark che Superman, ed un Uomo d’Acciaio privato dei suoi poteri.

Ed in mezzo ad una storia che, come al solito, avrà Lex Luthor come protagonisti, si fanno strada anche figure eccentriche come Bloodsport, Puzzler e l’Intergang. E poi, ci sono trovate narrative e visive che strizzano l’occhio proprio ad i Superman di Donner, come la fortezza della solitudine, riprodotta esattamente come quella dei film.

Superman di Geoff Johns 1 – L’ultimo figlio di Krypton: una storia per neofiti e per appassionati

Johns viene assistito da Kurt Busiek per scrivere la storia, mentre ai disegni si alternano Pete Woods e Adam Kubert. A prevalere, soprattutto nelle prime storie, è una linea chiara fortemente inprontanta sull’espressività, e che è più che adatta a riprodurre l’imponenza fisica e la plasticità dei personaggi dai superpoteri.

Anche la dimensione urbana di una Metropolis, tanto soleggiata quanto assediata da supereroi e supernemici, viene rappresentata con attenzione, e con una capacità notevole di far calare il lettore all’interno di un ambiente evocativo, capace di fare tanto immaginare.

Questo Superman di Geoff Johns 1 – L’ultimo figlio di Krypton è una storia che si adatta perfettamente ai neofiti, coloro i quali volessero iniziare a conoscere l’azzurrone con questo volume, ed è ottima per chi volesse approfondire la mitologia supermaniana attraverso le storie di uno dei più grandi sceneggiatori DC Comics di sempre.

Acquista QUI Superman di Geoff Johns N° 1 – L’Ultimo Figlio di Krypton – DC Comics Evergreen – Panini Comics – ITALIANO

In Breve

Storia

7.0

Disegni

7.3

Cura editoriale

7.0

Sommario

Geoff Johns lavora a storie su Superman in cui l'azzurrone è privato dei suoi poteri, ed in cui a spiccare è soprattutto Clark, ma non solo. Supportato da Richard Donner, Johns riesce a dare vita ad una storia ricca di citazioni e piena di umanità e spessore.

7

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Quest’estate, i segreti di Atlantide saranno messi a nudo in Namor, una nuova serie in otto numeri dello scrittore Jason...

22/04/2024 •

19:00

Tra le uscite J-POP Manga del 24 aprile 2024 troviamo Crazy Food Truck di Rokurō Ōgaki, disponibile completa in un esclusivo...

22/04/2024 •

18:15

Il nuovo capitolo di Kagurabachi ha catapultato l’arco narrativo di Rakuzaichi verso un momento decisivo, evidenziando la...

22/04/2024 •

17:19